Vai al contenuto
PLC Forum

Motore inverter in una asciugatrice: ha senso la spesa maggiore?

Difio

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

ultimamente sto valutando l'acquisto di una asciugatrice e ho quindi iniziato a informarmi su tecnologie e quant'altro così da potermi fare una "cultura" e orientare meglio la decisione. Dopo una serie di valutazioni di funzioni/necessità/budget mi sono sostanzialmente orientato su due modelli Beko: DRX732W e DRY733CI. Entrambe le macchine sono a pompa di calore, classe A+++ con la sostanziale differenza che la prima presenta un motore tradizionale, mentre la seconda un motore inverter.

So che i motori inverter garantiscono minor rumore e minori consumi, cose che in una lavatrice che si trova a dover fare 1200 o più giri di centrifuga possono incidere significativamente, ma non riesco a capire quanto vantaggioso possa essere su una asciugatrice. A guardare la scheda tecnica, come consumi vedo siamo lì (suppongo incida più la pompa di calore che il motore) e la rumorosità dichiarata del modello con motore tradizionale è inferiore di solo 1dB. A parte un'estetica più raffinata del modello con motore inverter (cosa che mi interessa il giusto), quella con motore tradizionale sembrerebbe avere in più un sensore che segnala la necessità di pulizia del condensatore (cosa che ritengo possa essere utile ai fini di una corretta manutenzione) e una profondità inferiore di 10 cm che sicuramente non dispiace.

Il modello con motore inverter costa circa 30€ in più rispetto all'altro, certo si tratta di una differenza tutto sommato minima, ma avendo da acquistare altri elettrodomestici non dispiace comunque risparmiarli se non ci sono significativi vantaggi o se di fatto per il tipo di elettrodomestico quello del motore inverter è più marketing che altro.

Sapete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte motore inverter, sul quale non mi esprimo non essendo competente, preferirei sicuramente il modello piu profondo che ha un cesto piu grande nonostante i kg dichiarati siano gli stessi 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Thomas24

In effetti hai sollevato un punto interessante, purtroppo non vengono dichiarati dal produttore i volumi in litri dei due cestelli. Riguardando meglio le misure, comunque, mi sono reso conto di essermi parzialmente sbagliato. Il modello con motore tradizionale è profondo 54cm, quello con inverter 60.9. I 65 cm che avevo letto erano tenendo conto dello spessore dell'oblò. Quindi all'atto pratico la differenza è di 5cm che non penso influisca molto sul volume del cestello. 

@archimede57

Ho controllato meglio sul sito e qui (https://www.beko.it/tecnologia/asciugatrici-superia/) si capisce chiaramente che il motore inverter a cui si fa riferimento è quello che muove il cestello. In effetti il modello con motore inverter presenta un programma specifico per i capi in lana, cosa che torna con il concetto di "dolcezza" nella rotazione a cui facevi riferimento. Non capisco tuttavia come mai nella linea "superia" che dovrebbe essere appunto di fascia superiore rispetto al modello più economico, venga a mancare la funzione che indica la necessità di pulizia del condensatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora il motore a inverter dovrebbe permettere velocità diverse...

Infatti i modelli AEG-Electrolux satellizzano il carico quando asciugano la lana.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/11/2018 at 02:04 , Difio scrisse:

@Thomas24

@archimede57

Ho controllato meglio sul sito e qui (https://www.beko.it/tecnologia/asciugatrici-superia/) si capisce chiaramente che il motore inverter a cui si fa riferimento è quello che muove il cestello. In effetti il modello con motore inverter presenta un programma specifico per i capi in lana, cosa che torna con il concetto di "dolcezza" nella rotazione a cui facevi riferimento. Non capisco tuttavia come mai nella linea "superia" che dovrebbe essere appunto di fascia superiore rispetto al modello più economico, venga a mancare la funzione che indica la necessità di pulizia del condensatore. 

Sto affrontando anch'io gli stessi dilemmi, e su questo credo di avere una risposta: la differenza tra la Superia e la Young sta innanzitutto nell'estetica e nel display (a led quello della Young, più "evoluto" il Superia).

Quindi, per trovare il sensore della pulizia condensatore dovresti andare sulla Superia Premium (DRZ).

Nota che nella Superia DRY 733CI manca anche la regolazione del livello di asciugatura, che invece sembra esserci nella Young DRX 722W

Nota2: i modelli con inverter sembrano consumare circa 0,5 kwh in meno per ciclo - se la differenza è di 30 Euro la recuperi in un anno suppergiù.

PS: nel tuo post hai parlato della DRX 732W. Non la trovo... Io vedo solo la 722W, o la 732WI (che ha il motore inverter)

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori a spazzole rilasciano nel tempo ovunque nell'elettrodomestico quella sottile polvere derivante dalle spazzole consumate. Una volta consumate poi vanno anche sostituite. Per quanto riguarda il rumore, dovrebbe cambiare ben poco visto che la velocita' del cesto rimane relativamente bassa in tutti i cicli. Le Bosch di fascia alta hanno il motore inverter, ma nonostante cio' non offrono la rotazione bidirezionale o la variazione della velocita' del cesto e infatti la lana va asciugata con il cestello. Credo che la differenza maggiore sia nei consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...