francescoturbo Inserito: 10 dicembre 2012 Segnala Inserito: 10 dicembre 2012 Buonagiornata a tutti , volevo un consiglio: Avrei bisogno di pilotare l'ingresso di CO2 in tre serbatoi indipendenti uno dall'altro, i serbatoi sono piccoli e con piccole pressioni e portate da immettere, i serbatoi sono da 5Lt e max 5 bar di pressione. All'inizio avevo pensato semplicemente a tre elettrovalvole, ho guardato in giro su internet e più o meno con i prezzi siamo sui 25€ per ogni elettrovalvola e ho pensato che sono un po' troppi (per i miei bisogni) e girando ancora su internet ho trovato su ebay un' elettrovalvola per lavatrice a tre vie a 10€, che a quanto pare ha un ingresso e tre uscite controllabili separatamente (ogni uscita ha il suo attuatore, almeno sembra), secondo voi è possibile utilizzarla con la co2 invece che con l'acqua? Potrebbe funzionare? Se non potrebbe essere utilizzata che mi consigliate di usare che non sia troppo caro? Questo è il link ebay dell'elettrovalvola: http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649 Ringrazio anticipatamente per l'attenzione Ciao
Livio Orsini Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 Non credo proprio che si possano usare lettrovalvole per lavatrice. Se nei serbatoi la pressione è <= 5 bar, sicuramente la pressione di adduzione sarà maggiore; poi c'è il problema dell'assorbimento di calore, quando il CO2 si espande la temparatura può scendere anche a - 55oC!
francescoturbo Inserita: 10 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 La pressione da raggiungere nei serbatoi e max 5 bar, cioè quella che c'è in ingresso alla elettrovalvola, è l'elettrovalvola che consente l'ingresso della co2 in quei serbatoi quindi è normale che in testa all'elettrovalvola ci sia più pressione rispetto ai serbatoi, alla fine è lo stesso principio con cui lavora nella lavatrice cioè la pressione dell'acqua è maggiore in testa all' elettrovalvola rispetto al cestello. La temperatura scende solo con pressioni e quantità elevate, ma si puo stare tranquillissimi a queste pressioni e queste quantità. Quindi secondo te non funzionerebbe questa elettrovalvola? Che mi consigli di non troppo costoso? E' un prototipo quindi non vorrei spendere tanto, grazie.
Livio Orsini Inserita: 11 dicembre 2012 Segnala Inserita: 11 dicembre 2012 le valvola da lavatrice sono costruite per bloccare acqua a pressine di rete pubblica. Per ogni lavoro bisogna usare gli strumenti adatti; se vuoi usare qualche altra cosa fallo, ma non chiedere approvazione.
francescoturbo Inserita: 11 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2012 Non ho chiesto approvazione, ho chiesto se fosse possibile e se non fosse possibile qualche alternativa comunque economica. Il solito non si può fare senza nessun consiglio su come fare non mi serve a nulla e non serve ai forum in generale. Senza offesa e rancore, ti ringranzio comunque ciao.
Messaggi consigliati