andrea1984 Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 Se misuro la corrente assorbita a pieno carico, posso dedurre la coppia resistente? Vorrei evitare di comprare un motore che non ce la fa nemmeno a svolgere i compiti di quello attuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 In un motore asincrono non c'è una corrispondenza diretta e biunivoca coppia-corrente come nei mtori in continua ad eccitazione separata. Però se la corrente misurata è prossima al valore nominale anche il valore di coppia è ragionevolmente simile al vaore nominale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1984 Inserita: 8 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2013 Ho fatto qualche prova impastando masse abbastanza dure, e la corrente assorbita dal motore è arrivata al massimo a 1,3 A con fattore di potenza 0,9. Ho visto anche che la massima potenza assorbita è stata di 300 W. Immagino quindi che il motore sia un classico 0,35 hp (250 W) anche se la potenza assorbita mi è sembrata eccessiva (ma sarà stato un picco, perché la corrente l'ho tenuta sotto controllo visivamente). Controllando anche le coppie in gioco nel motore originale e le velocità volute e gli ingombri, sostituire un motore con un trifase a 2 poli mi constringe ad aumentare la prima puleggia collegata al motore, in modo che diminuisca la velocità aumentando la coppia, e questo purtroppo non è possibile realizzare perché non c'è lo spazio. Stavo quindi pensando ad un 4 poli, anche in questo caso ho problemi di contenimento del motore perché una potenza pari all'originale necessita di un motore abbastanza grande rispetto al mio, però avrei eliminato il problema della prima puleggia perché in questo caso dovrei cambiarla con una più piccola per recuperare velocità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 Controllando anche le coppie in gioco nel motore originale e le velocità volute e gli ingombri, sostituire un motore con un trifase a 2 poli mi constringe ad aumentare la prima puleggia collegata al motore, in modo che diminuisca la velocità aumentando la coppia, e questo purtroppo non è possibile realizzare perché non c'è lo spazio. Stavo quindi pensando ad un 4 poli, anche in questo caso ho problemi di contenimento del motore perché una potenza pari all'originale necessita di un motore abbastanza grande rispetto al mio Se monti un motore a due poli la puleggia da mettere sull'albero del motore sarà più piccola, e non più grande. Se invece monti un motore trifase, a parità di potenza e di poli il trifase dovrebbe avere un ingombro minore del monofase. Se così non è, è perché il monofase installato è sottodimensionato, in virtù di un utilizzo previsto non continuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1984 Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 Infatti non ho detto la puleggia del motore, ma la prima collegata al motore. In pratica attualmente l'asse del motore è collegato, tramite cinghia, ad una puleggia che non può essere sostituita con una di diametro maggiore perché non ci entra. Per diminuire la velocità quindi non mi resta che partire con un motore che di suo è meno veloce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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