Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

darel 9000btu non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a voi tutti del forum, posto il mio problema:

il mio condizionatore darel 9000btu da un po di tempo non funziona. Accendo con telecomando  sia a freddo, caldo, deumidificatore, si aprono le alette dell'unità interna (ma la ventola rimane ferma) ed in contemporanea parte il motore dell'unità esterna passati 2,3 minuti stacca l'unità  interna e poi quella esterna e dopo alcuni minuti ancora fa un bip, quindi   non mi consente più di agire con il telecomando, solo staccando e ripristinando l'alimentazione posso riprovare. qualcuno sa dirmi cosa  può essere accaduto.

(sonda interna, solenoide esterno bloccato?) grazie per un eventuale aiuto.

allego targhetta interna ed esterna delle unità.

IMG_20181117_150801[1].jpg

IMG_20181117_150823[1].jpg

Inserita:

Il Problema potrebbe essere il condensatore di spunto,  in alcuni si trova sulla scheda saldato, in altri lo trovi a parte collegato con dei cavetti che vanno a finire sempre sulla cheda.

Ma potrebbe essere anche il motorino con avvolgimento bruciato.

O anche interruttore statico sulla cheda. 

Inserita:

Hai provato a farle un aiutino  a vedere se parte o se è bloccata

Inserita:

grazie della risposta, oggi ho smontato parete dell'unità esterna e pulito il solenoide che comunque funziona in quanto il motore parte e la ventola gira ma dopo 2 minuti si spegne compreso il compressore ed allo stesso tempo anche l'unità interna. ora provo a dare un occhiata all'unità interna zona scheda verificando quanto suggerito da voi.

Inserita:

Mi sa che cè un. Po di confusione la ventola unita interna sia in freddo che in deuidificatore in genere parte sempre subito in pompa di calore puô partire dopo 3/5min  ora non è chiaro se la ventola interna parte e poi si ferma o non parte da come descrivi potrebbe anche essere una sonda (cosa intendi per solenoide?)

Inserita:

Ciao alighi cerco di spiegare al meglio: agendo col telecomando per prima cosa si aprono le alette dello split ma no gira la ventola dello stesso, poi parte il motore  esterno che dopo circa 2 minuti di funzionamento si spegne. Se attendo senza toccare alcunché per almeno 3 minuti, sento un bib, da quel momento se punto il telecomando si sentono due bip ma è tutto in blocco, dovrei staccare l'interruttore e ripetere la stessa operazione ma senza risultato. ti mando la foto del solenoide o elettrovalvola nella seconda foto che ho solo pulito niente di che.

IMG_20181126_170847_(1).jpg

IMG_20181124_150404_resized_20181126_060238773.jpg

Ciao alighi cerco di spiegare al meglio: agendo col telecomando per prima cosa si aprono le alette dello split ma no gira la ventola dello stesso, poi parte il motore  esterno che dopo circa 2 minuti di funzionamento si spegne. Se attendo senza toccare alcunché per almeno 3 minuti, sento un bib, da quel momento se punto il telecomando si sentono due bip ma è tutto in blocco, dovrei staccare l'interruttore e ripetere la stessa operazione ma senza risultato. ti mando la foto del solenoide o elettrovalvola nella seconda foto che ho solo pulito niente di che.

Inserita:

ti confermo comunque che la ventola interna non parte.

ho provato manualmente convinto che fosse bloccata ma non lo e.

Inserita:

La prova del funzionamento della ventola interna, va fatta a freddo, come ti è stato già detto, la stragrande maggioranza dei clima, in pompa di calore ha un ritardo che varia da 2 ai 5 minuti, e poi quando la batteria interna raggiunge la temperatura da 30 a 40 gradi circa si avvia.

Se in mode freddo non parte, ti è stato detto anche questo, potrebbe essere il condensatore di spunto della ventola interna, che trovi o sulla scheda interna o posizionato li vicino e poi collegato alla scheda con dei fili e faston, di solito ha un valore da 1 a 2.5 microfarad 400 volt...........però se ti viene detto di fare delle prove e tu vai a pulire il solenoide dell'inversione di ciclo che non c'entra assolutamente niente, non capisco............

Inserita:

La bobina(solenoide)per inversione del ciclo sembra non in sede come se si fosse perso il dado che la fissa alľellettrovalvola,non dovrebbe centrare niente con la ventola che non parte 

Inserita:
3 ore fa, alighi scrisse:

La bobina(solenoide)per inversione del ciclo sembra non in sede come se si fosse perso il dado

penso che ha fatto la foto con la bobina smontata per far capire cosa ha fatto

Inserita:

Chiama un tecnico non puoi risolvere il problema senza conoscere il motivo .....

Bisogna mettere un manometro sotto il clima per capire se ce pressione .....Se manca gas non arriva alla temperatura prestabilita per far partite la ventola interna .....Ma come dicevo bisogna capire il problema che potrebbero essere svariati..... 

Per vedere se è un problema di ventola soltanto: vai sul telecando e aziona la modalità solo ventilatore e vedi se gira .

Telecomando scusa 

• 1 month later...
Inserita:

Eccomi qua, innanzi tutto auguro buon anno a tutti gli iscritti di questo splendido forum. 

Tornando al mio condizionatore darel ho eseguito con molta pazienza i vostri consigli ma soprattutto quelli di Mimmo, sostituendo il condensatore di spunto non con molta facilità per l'insieme dei cavi da reinserire nella scatola metallica e richiudere il tutto a dovere. Comunque con molta pazienza ora tutto funziona egregiamente. Spesa 4€. Grazie ancora