Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv lcd modello lg 32lc45

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, vi chiedo gentilmente un consiglio.

Ho un tv lcd  LG 32lc45  magari un po vecchio (2008) che all'improvviso è scomparso il video, schermo nero, ma l'audio è rimasto.

Prima di smontarlo, avete qualche consiglio o qualche prova da fare prima.

Lo so è un po vecchio , non so se ne valga la pena, ma mi piacerebbe rimetterlo in funzione, se la eventuale spesa di qualche componente non sia eccessiva!!

Grazie in anticipo a chi mi puo consigliare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è guasta la retroilluminazione,di sicuro a CCFL. Potrebbe essere una banalissima saldatura difettosa,un trafo elevatore in corto,una lampada esaurita,un fusibile se c'è.

Occorre fare qualche misura di tensione sull'inverter, provare ad inibirne la protezione in modo temporaneo.

Con una torcia verifica che l'immagine sia presente in controluce per essere sicuri che sia la retroilluminazione,in tal caso la riparazione è sicuramente conveniente

Inserita:

Grazie Riccardo per la tua pronta risposta, come sempre gentilissimo.

Premetto che questo tv mi è stato regalato da un vicino che non aveva nessuna voglia di farlo riparare perchè aveva già speso soldi per recente riparazione da laboratorio LG.

Ho fatto qualche ricerca in rete di questo modello ed ho scoperto che è una tecnologia al plasma e presumo differente dal LCD.

Ho fatto la prova che mi hai consigliato tu con torcia acceso sullo schermo ma non si vede assolutamente nulla.

Ho rifatto le saldature di due condensatori dell'alimentazione 24 volt 8 vedi foto ) quasi dissaldate ma niente di fatto.

Per quanto mi riguarda , la mia esperienza è rimasta alla vecchia generazione di tv dove per passione più che lavoro  mi sono cimentato nelle riparazioni con successo.

Quindi è la prima volta che mi accingo a provare su questa nuova generazione, non so quanto ci riuscirò.

Diciamo che sono alle prime armi, la passione è tanta ma!!

Al momento mi sono arenato!

Qualche altro consiglio !!

Grazie

IMG_20181118_095608.jpg

IMG_20181118_095640.jpg

IMG_20181118_102104.jpg

IMG_20181118_102239.jpg

IMG_20181118_102310.jpg

IMG_20181118_115138.jpg

IMG_20181118_115310.jpg

IMG_20181118_115255.jpg

IMG_20181118_115227.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Proprio adesso, catobleba scrisse:

ho scoperto che è una tecnologia al plasma e presumo differente dal LCD.

parecchio,un po' come un autotreno e un pulman

2 minuti fa, catobleba scrisse:

Ho fatto la prova che mi hai consigliato tu con torcia acceso sullo schermo ma non si vede assolutamente nulla.

questa prova non ha senso sui plasma

3 minuti fa, catobleba scrisse:

la passione è tanta ma!! 

una volta lo dicevo pure io, l'elettronica di oggi mi dà il vomito.

Misura le due tensioni fondamentali per un plasma ,la Va e la Vs. Il loro valore deve essere scritto all'interno del TV

Inserita:

Grazie Riccardo, perdonami guardando i tre connettori che partono dall'alimentatore dove posso misurarla.....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

deve esserci stampigliato sulla serigrafia del c.s.

Inserita:

Ho passato a tappeto la scheda, vedi foto, ho trovato soltanto la vst 5volt ma della Va non l'ho trovata.

VA e Vs Sono tensioni del secondario dello switching vero ?

IMG_20181118_121624.jpg

IMG_20181118_121659.jpg

IMG_20181118_121645.jpg

Inserita:

Ho misurato nei tre connettori della scheda, tutte le tensioni in uscita dall'alimentatore e a parte i 19volt che sono leggermente inferiori cioè  18,4 volt le altre sono tutte  perfette.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma non è un plasma! E' un lcd con retroilluminazione a ccfl.

Verifica l'inverter,scheda a sx, e disabilita provvisoriamente la protezione come spiegato in didattica.Oltre a verificare tensione e fusibile

Inserita:

Infatti ho smontato la copertura della scheda a sx ed ho trovato come giustamente hai detto tu, non uno ma 8 trasformatorini inverter.

Ora il problema è individuare quello guasto ecludendo la protezione che onestamente non come fare.

Fusibili mi sembra di non vederne !

IMG_20181118_150124.jpg

IMG_20181118_150201.jpg

IMG_20181118_150135.jpg

Inserita:

Senza disinserire la protezione, potresti misurare il secondari di ogni trasformatori con il tester in ohmetro con il TV spento per vedere se uno o più trasformatori hanno un valore di resistenza diversa dagli altri e quindi possono essere difettosi.

Inserita:

Allora, ho misurato la resistenza dei secondari di tutti i trasformatorini e tutti hanno un resistenza di circa 2 K, tranne il primo che misura 2,1 k.

Prima mi sono sbagliato dicendo che non c'erano fusibili, troppo piccoli ad occhio nudo. alla mia età la vista mah mica tanto...

Infatti c'è ne sono in totale 5 .

Ho misurato ad uno ad uno la bontà di essi

Risultato :  dalla parte dell' arrivo del connettore misuro 24 volt circa sui fusibili F1 ,F 2,F 3.

Dal lato opposto ( lato alimentazione trasformatorini )  tranne F4 che misuro 11 volt , gli altri sembrerebbero bruciati, infatti misuro 0 volt.

Il fusibile F5 da 0,75 A 63 volt risulta buono

Allora direte hai risolto!!!

Ma mi chiedo... possibile che sono bruciati 4 fusibili da 3A  63 Volt tutti insieme ?

Ci sarà un motivo!

Ora per sostituirli nasce il problema dove reperirli, dove abito io la componestica smd è introvabile, come posso ovviare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica i mosfet di potenza,è strano che siano saltati tutti  questi fusibili,mah.

Valuta la possibilità di cambiare tutto l'inverter,non dovrebbe costare molto

Inserita:

Grazie Riccardo, scusa il ritardo alla risposta,  visto che sono mosfet smd e purtroppo non ho attrezzatura idonea alla saldatura  smd ci sarebbe un modo di provarli senza dissaldarli.

Se invece fossero le lampade a causare questo corto, non so chiedo !! cè  un modo per provarle.

Infine posso provare a riattivare provvisoriamente i fusibili con qualche stratagemma e vedere cosa succede , visto che l'ultima speranza è cambiare la scheda .

Tu che ne pensi !!

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
32 minuti fa, catobleba scrisse:

Se invece fossero le lampade a causare questo corto, non so chiedo !!

no

32 minuti fa, catobleba scrisse:

cè  un modo per provarle.

sì,ci sono degli appositi circuitini in grado di produrre 5-600V impulsivi (su ebay costano qualche euro). Io però non credo siano le lampade.

C'è qualche componente che assorbe troppo,

19 ore fa, catobleba scrisse:

ecludendo la protezione che onestamente non come fare.

individua l'IC che pilota i mosfet e leggi la procedura in didattica TV. Per me vale sempre il consiglio di cercarle tutta la scheda

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ho trovato una scheda uguale usata ma buona con la stessa sigla, spero che sia compatibile,  il venditore dice di si.

Comunque ho provato i mosfet dietro tuo consiglio e in effetti sembra che cè ne sono tre in corto.

Possibile?

Mi preoccupa il dover sostituire la scheda e magari per qualche altra rogna si brucia anche questa.

Eppure le tensioni che ho misurato erano perfette, come da serigrafia!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se li hai misurati senza staccarli dal circuito la prova non è indicativa. Devi tagliare almeno due piedini (che poi risaldi se è buono)

Inserita:

Si infatti li ho provati senza staccarli dal circuito, però il mio problema, come ti ho già detto, è che  la componentistica smd ha bisogno di saldatori speciali che io non ho , sono anzianotto con limiti !! e sono  rimasto indietro al vecchio sistema e ai vecchi componenti !!, attrezzature si, ma non di nuova generazione, purtroppo.

E' la passione che mi non mi fa desistere da questo passatempo.

Comunque i 4 fusibili che ti ho indicato, sono davvero interrotti, quindi già come hai detto tu, un bel corto o qualche assorbimento anomalo da qualche parte ci deve essere stato per forza.

• 2 weeks later...
Inserita:

Un saluto a tutti.

Dunque oggi mi è arrivata la scheda inverter.

Nel frattempo avevo verificato la vecchia scheda e come avevo già detto avevo provato la bontà dei mosfet prima da saldati sul posto, poi dissaldati ed ho verificato che 3 su 8 sono bruciati e 4 fusibili smd

Ora avrei un po di paura a installare  la nuova, perchè...

Il mio dubbio è cosa possa essere stato la causa che ha bruciato i tre mosfet.

Potrebbe essere una tensione elevata?

Le alimentazione controllandole  mi sembravano a posto.

Chiedo, posso provarle  ancora a scheda inverter scollegata ? o l'alimentatore ha bisogno come ai vecchi tempi di un carico !

Scusate la mia poca esperienza nella nuova elettronica dei nuovi tv

Qualche consiglio !!

Grazie infinite.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambiala senza troppe paure

Inserita:

Un saluto a tutti, aggiornamento riparazione.

Dopo aver rismonato la scheda alimentazione per ricontrollo  e aver riifatto  altre saldature  quasi staccate di  alcuni componenti e sostituito condensatore filtro dei 24 Volt per sicurezza, magari non serviva, ho montato la scheda inverter acquistata  come da consiglio prezioso di Riccardo,  ho acceso il tv e con grande gioia finalmente è apparso il video.

Ringrazio  tutti quelli che mi hanno aiutato e in special modo  un ringraziamento a Riccardo per la sua infinita pazienza, cordialità e competenza.

Auguro a tutti Buone feste e un felice Anno nuovo.😉:clap:🎄

• 11 months later...
Inserita:

Un saluto a tutti, sono alle prese nuovamente con lo stesso tv già riparato cambiando scheda inverter.

Ora ho problemi nella visione sullo schermo con figure contornate da colori come nelle foto allegate.

Probabilmente la  scheda video ha qualche problema

Vista l'età del tv è conveniente ripararla oppure c'è qualche speranza ?

Grazie

IMG_20191115_121156.jpg

IMG_20191115_121248.jpg

Inserita:

In un post del dicembre 2013,  ho letto  che un utente del forum  con lo stesso problema sullo stesso modello tv, aveva risolto entrando in service mode riducendo rgb.

Io sono entrato nel service mode, però non ho ancora toccato niente.

Nella foto , come consiglio quale parametri dovrei abbassare per provare ?

Grazie

IMG_20191115_140843.jpg

Inserita:

prova a vedere che non siano ossidati i contatti del cavetto lvds, prova a tv spento ovviamente, a toglierlo e metterlo qualche volta magari pulendo i pin dorati con spray disossidante e un cotto fioc