Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per impianto radiante pavimento collegamento valvole

diediedie

Messaggi consigliati

Buonasera, anzitutto mi presento, mi sono appena iscritto al forum, cercando un chiarimento e magari una soluzione al mio problema.
Brevemente, impianto radiante a pavimento, cronotermostato in soggiorno (prioritario mi hanno detto) altri due termostati ambiente in due rispettive camere. Premetto che nella camera matrimoniale ho una differenza di 2,5 gradi in meno.
Ora, a parte che devo impostare almeno 23 gradi in zona giorno per far si che in una camera si raggiungano i 18, a parte ciò vorrei chiedere:
nel distributore vi sono 3 valvole, 
I circuiti sono 3, soggiorno, camera matrim. e cameretta. Il collegamento delle valvole (tiemme a due fili) è in parallelo per le due (soggiormo e matrimoniale) e singola quella della cameretta a cui fa capo il suo termostato ambiente.
Mi sembra di capire che per le due collegate in parallelo, la prima che raggiunga la temperatura impostata apre o chiude la relativa zona. Ma deve avere tensione (230) presente per avere massimo flusso(valvola aperta) oppure a tensione assente?
Essendo collegate in parallelo entrambe devono interrompere il relativo flusso per avere il fermo dell'impianto, siccome la zona giorno raggiunge molto prima la temperatura che senso ha avere un termostato nella zona piu fredda?

Oggi ho mantenuto acceso per tutto il giorno e la cameretta aveva il pavimento freddo. Il tubo collegato alla valvola 5 era freddo e la valvola non era alimentata.

Non ci capisco più niente.
Allego immagini per comodità.
Valvola 8 soggiorno
Valvola 7 matrimoniale
Valvola 5 cameretta
Come da termometri temperatura in entrata circa 40 g in uscita circa 32.
Valvole in uscita è corretto?
Non capisco cosa possano indicare i segni a croce o cerchio a pennarello sui vari circuiti, forse servivano all'idraulico?
Ora chiedo, come potrei collegare elettricamente le valvole per avere priorità in camera matrimoniale, eventualmente manterrei un impostazione più bassa nella zona soggiorno (credo che anche i bagni e corridoio facciano capo alla zona soggiorno)
Forse mi sono espresso male, ma dovrei capire come viene comandata la valvola, se a tensione sempre presente o meno.

Grazie a tutti
Anteprime Allegati Anteprime Allegati

IMG-20181117-WA0000.jpg

IMG-20181117-WA0001.jpg

IMG-20181117-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'appartamento è composto da:

ingresso e soggiorno cucina in unico locale

Zona notte, anticamera, bagno, cameretta, bagno e camera matrimoniale.

Comandato da caldaia centralizzata con contacaloria nel vano piano scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma se la cameretta è  servita  dalla n5 e questa non viene alimentata , 

Non  ti è  venuto  di dare uno sguardo al termostato ambiente  ,  o mi è sfuggito qualcosa ,visto la cosa così  ovvia .

Link al commento
Condividi su altri siti

come superfici come sono i locali?

cucina-soggiorno >30m2

camera >10m2

cameretta  circa 10m2

le valvole quando ricevo tensione aprono la relativa zona (o l'anello di tubo a cui fanno capo)

per cui se la valvola 5 non si apre la zona rimane fredda (ma mi sembra che ci sia flusso, guardando il relativo indicatore)

Modificato: da click0
corezzioni
Link al commento
Condividi su altri siti

IPOTIZZO

TERMOSTATO'PRIORITARIO' FA GIRARE LA CALDAIA...

UN TERMOSTATO PILOTA FILO TOSSO TESTINE 7-8

ALTRO FA LA 5

SONO D ACCORDO CON CLICK SUL FATTO CHE LE TESTINE SIANO APERTE COME DA INDICATORI DI FLUSSO .

MANDATA A 40 VA BENE DIREI RITORNO A 32 DOPO UN GIORNO CHE MARCIA UN PO MENO....

ARIA NELL' IMPIANTO?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, elpais78 scrisse:

IPOTIZZO

TERMOSTATO'PRIORITARIO' FA GIRARE LA CALDAIA...

UN TERMOSTATO PILOTA FILO TOSSO TESTINE 7-8

ALTRO FA LA 5

SONO D ACCORDO CON CLICK SUL FATTO CHE LE TESTINE SIANO APERTE COME DA INDICATORI DI FLUSSO .

MANDATA A 40 VA BENE DIREI RITORNO A 32 DOPO UN GIORNO CHE MARCIA UN PO MENO....

ARIA NELL' IMPIANTO?

Grazie a tutti intanto. I termostati sono tutti collegati, per la camera fredda allora potrebbe essere aria in impianto.

A quanto dovrebbe essere la temperatura del ritorno?

Effettivamente i flussinetri sono tutti piu o meno aperti.

Chiedo se per stabilire quale testina comanda in modo prioritario, posso disalimentarle tutte e procedere al collegamento una alla volta, verificando cosi l'anello di appartenenza ai locali?

Per la differenza temperatura potrebbe essere una sbilanciatura nell'impianto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, diediedie scrisse:

Grazie a tutti intanto. I termostati sono tutti collegati, per la camera fredda allora potrebbe essere aria in impianto.

A quanto dovrebbe essere la temperatura del ritorno?

Effettivamente i flussinetri sono tutti piu o meno aperti.

Chiedo se per stabilire quale testina comanda in modo prioritario, posso disalimentarle tutte e procedere al collegamento una alla volta, verificando cosi l'anello di appartenenza ai locali?

Per la differenza temperatura potrebbe essere una sbilanciatura nell'impianto?

Grazie

Vi indico le superfici approssimative dei locali

Ingresso/soggiorno/parete cucina circa 30m quadri aperture a nord

bagno 6m cieco

bagno 5,5m finestrato a nord

matrimoniale 14m finestrata a nord/ovest

cameretta 9,5m finestrata a nord

corridoio zona notte 6m

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in teoria

3 circuiti servono la zona giono

1 circuito serve un bagno

1 circuito seve l'altro bagno

1 circuito la cameretta

e 2 circuiti la camera matrimoniale

camera matrimoniale che a mio parere è servita dai circuiti 7-8

per una prova potresti avvitare le parti bianche sul collettore delle valvole dei circuiti 1-2, verifica poi di quanto varia la "portata" che hai sui misuratori sui circuiti 7-8

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buongiorno sono nuovo del forum. Mi volevo allacciare a questo argomento per chiedere se qualcuno sa darmi delle risposte al mio problema. Vi spiego. 

A casa mia ho installato un impianto radiante tiemme con 12 circuiti. A bordo del collettore c'è installata una pompa di ricircolo supplementare, e un Detentore che fa da bypass tra mandata e ritorno. Ho una temperatura ambiamte impostata a 22gradi, la mandata della caldaia a 38 gradi però la temperatura sul collettore non riesce a salire a più di 30 gradi e di conseguenza in casa non mi arriva mai a temperatura il termostato e la caldaia funziona di continuo h24. Qualcuno mi può darà qualche consiglio utile? 

Link al commento
Condividi su altri siti