DNilo Inserito: 17 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2018 Buonasera a tutti, come da oggetto l'oblò della mia lavatrice (Bosch EcoLogixx 8 - modello WAS24723IT/01) non si apre più a seguito dell'ultimo lavaggio. Queste sono le mie considerazioni: - sembra un problema meccanico della maniglia/serratura perchè il ciclo si è concluso correttamente senza acqua residua nel cestello - si sente il classico scatto al termine del lavaggio che dà il comando di apertura alla serratura - ho fatto una prova scollegando dalla rete elettrica e riprovando - ho fatto la prova tirando la linguetta di plastica rossa vicino al filtro di scarico che nelle istruzioni della lavatrice dovrebbe servire per sbloccare l'oblò. Come risultato mi è staccata la linguetta 😠 ma non si è sbloccato nulla... Vorrei capire come aprire l'oblò senza spaccare la maniglia. C'è ancora il bucato dentro dell'ultimo lavaggio... Cosa mi consigliate di fare per accedere alla zona della serratura? Aprire il pannello frontale o superiore? Grazie DNilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2018 (modificato) Ciao, non sono un tecnico ma, considerando che dentro non c’è acqua, credo sia o un problema alla maniglia o un guasto della scheda che per qualche motivo non ha riconosciuto la fine del ciclo... a parte forzare a mano l’apertura... forse ci vuole un tecnico. Hai provato a farla ripartire e vedere come si comporta alla conclusione? Modificato: 18 novembre 2018 da payolas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2018 Su questa maniglia maggiormente si rompe l'appendice che fa leva sul nasello per liberarlo dalla serratura interna . Cerca di capire se effettivamente è successo questo , spostando la maniglia NON con forza , ma con due dita in avanti e indietro , se si sposta facilmente , si sarà rotta questa parte della maniglia e non ti resta che cercare di forzarla , ma dall'esterno perchè dall'interno non hai lo spazio necessario per agire . Comunque inizia a vedere questa cosa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corpon Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2018 18 ore fa, DNilo scrisse: Vorrei capire come aprire l'oblò senza spaccare la maniglia. A mia madre è successa l'identica situazione questa settimana con una hotpoint. Le ho aperto il ripiano sopra e da li, con un cacciavite, ho mosso il gancio riuscendo così ad aprire l'oblò. Come dice Stefano, abbiamo poi riscontrato che una parte della plasticaccia con cui era fatta la maniglia, si era rotta. Fortuna vuole che con una vite, siamo riusciti a rimettere in posizione il pezzo di plastica e risolvere (per ora) il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 18 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2018 3 ore fa, corpon scrisse: ho mosso il gancio riuscendo così ad aprire l'oblò. Grazie. Sto provando a seguire il tuo consiglio e ho aperto la lavatrice dall'alto. Vedo un pezzo di plastica (una specie di aletta) muoversi. Però non capisco che movimento fare per sbloccare. Tu cosa hai fatto di preciso? Ti ricordi? Grazie DNilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 19 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2018 14 ore fa, payolas scrisse: ... Hai provato a farla ripartire e vedere come si comporta alla conclusione? Sì, il ciclo lo fa completo. Avevo fatto un ciclo con solo risciacquo e finisce senza problema. Al termine si sente il comando di sblocco inviato dalla scheda all'elettroserratura. Non capisco se il problema è il bloccoporta oppure la maniglia. 13 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Su questa maniglia maggiormente si rompe l'appendice che fa leva sul nasello per liberarlo dalla serratura interna . Cerca di capire se effettivamente è successo questo , spostando la maniglia NON con forza , ma con due dita in avanti e indietro , se si sposta facilmente , si sarà rotta questa parte della maniglia e non ti resta che cercare di forzarla , ma dall'esterno perchè dall'interno non hai lo spazio necessario per agire . La maniglia si muove di qualche grado, non mi sembra arrivi fino a fine corsa. Direi che non si sposta facilmente. Grazie a tutti per il supporto dato finora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corpon Inserita: 19 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2018 14 ore fa, DNilo scrisse: Tu cosa hai fatto di preciso? Ti ricordi? Dalla foto non capisco molto, ad ogni modo, dall'altro avevo visto il blocchetto chiusura di plastica che aveva in mezzo una leggera sporgenza di metallo. Deducendo che fosse il gancio, ho provato con un cacciavite a muoverlo, per vedere se si sbloccava fin che appunto si è aperto lo sportello. In effetti li tutto funzionava bene, era solo la maniglia ad essere rotta. Prova magari ad infilare il telefonino li sotto e fare un video o delle foto per poi capire come è messo il tuo gancio e se si riesce a muoverlo entrando da li sopra....Sperando che sia un problema di maniglia rotta e non di blocchetto di sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 19 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2018 31 minuti fa, corpon scrisse: Dalla foto non capisco molto, ad ogni modo, dall'altro avevo visto il blocchetto chiusura di plastica che aveva in mezzo una leggera sporgenza di metallo. Deducendo che fosse il gancio, ho provato con un cacciavite a muoverlo, per vedere se si sbloccava fin che appunto si è aperto lo sportello. In effetti li tutto funzionava bene, era solo la maniglia ad essere rotta. Prova magari ad infilare il telefonino li sotto e fare un video o delle foto per poi capire come è messo il tuo gancio e se si riesce a muoverlo entrando da li sopra....Sperando che sia un problema di maniglia rotta e non di blocchetto di sicurezza. Purtroppo ieri sera ho provato a inserire un cacciavite ma come diceva Stefano c'è poco spazio e riesco a toccare a malapena con una mano la scatolina in plastica. Vorrei forzare a questo punto la maniglia ma non saprei se poi basta comprare come ricambio la maniglia o anche il nasello (da quello che vedo in giro mi sembra che il nasello faccia parte del ricambio maniglia...). Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 19 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2018 Ho forzato la maniglia e poi aperto l'oblò agendo sul nasello metallico. Il problema era proprio sulla linguetta in plastica della maniglia (vedi foto) che era saltato non permettendo di fare leva sul nasello come sospettava Stefano. Per ora riesco a chiudere l'oblò senza maniglia agendo direttamente sulla leva metallica, ma visto che quell'elemento è vicino a parti in tensione durante il funzionamento, mi sa che dovrò a breve cambiare tutto l'oblò visto che la maniglia saltando ha portato via gli alloggiamenti dei perni. Grazie a tutti DNilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2018 Di quali alloggiamenti parli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 19 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2018 I pezzi di plastica con le insenature dove si incastrano i pernetti della maniglia. Mi sembrano spaccati dopo che ho tirato via la maniglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2018 Metti una foto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 20 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2018 Inserisco l'immagine del particolare dove si innesta la maniglia all'oblò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 20 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2018 Vorrei anche capire se esiste solo la controcornice come ricambio al posto dell'intero oblò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A.F. Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2019 Buonasera. Se qualcun'altro avesse lo stesso problema su youtube c'è un video che spiega come sbloccare il meccanismo se si è rotta la leva di sblocco. https://youtu.be/cs2zp9TXlJQ Spero aiuti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati