vincenzofal Inserito: 18 novembre 2018 Segnala Inserito: 18 novembre 2018 Salve , sono nuovo dei forum quindi non pratico, mi scuso se a qualcuno faccio perdere del tempo, vorrei misurare l assorbimento corrente di una saldatrice a trasformatore 380v e capire se ha qualche problema , dispongo di un comune amperometro, non sono molto pratico quindi vi chiedo gentilmente , chi avrà pazienza , di spiegarmi dettagliatamente, vi ringrazio
irudoid Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Inserita: 18 novembre 2018 1 ora fa, vincenzofal scrisse: dispongo di un comune amperometro In particolare di cosa Di una pinza amperometrica di un tester o di uno strumento da pannello. È evidente che il solo amperometro non ti può verificare la presenza o meno di malfunzionamenti di contro è uno strumento efficace in caso di assorbimento elevato.
Livio Orsini Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Inserita: 18 novembre 2018 Qunti amper di fondo scala misura il tuo amperometro? Se è un normale amperometro potrai misurare solo l'assorbimento sul primario (forse). Inoltre l'assorbimento della saldatrice è impulsivo, ovvero c'è un picco di assorbimento nel momento del contatto dell'elettrodo poi se chi salda è capace, si avrà un assorbimento quasi costante durante l'operazione di saldatura sino a che si stacca l'elettrodo. Se chi salda non è molto capace si avrà un assorbimento molto variabile. La corrente erogata dal secondario dipende dall'elettrodo e dalla regolazione del traferro, si va da alcune decine di Amp, sino ad oltre 150A 8ma anche di più se la saldatrice lo consente e si si usano elettrodi grossi). Per misurare la corrente erogata all'elettrodo è necesario disporre di uno strumento adatto sia per portata che per tipo di assorbimento, in grado registrare i valori di picco e quelli continui. Per verificare il funzionamento del trasformatore di solito si usa un carico costante al posto dell'elettrodo, misurando tensione e corrente. 1 ora fa, vincenzofal scrisse: non sono molto pratico proprio per questa ragione ti sconsiglio dall'effettuare la misura, visto che 400V sono abbastanza pericolosi per una persona inesperta. Che problemi lamentio con la tua saldatrice?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora