Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avviso di mancata tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve Qualcuno mi può dare un consiglio per far sì che in caso di mancata tensione a un appartamento venga chiuso un contatto alimentato dalla stessa corrente in modo che lo possa collegare a un tasto di un vecchio telefonino ove Memorizzo il mio numero in modo che il contatto mi fa partire la chiamata simulando la pressione del tasto per più di qualche secondo...ovviamente deve essere un circuito o relè che consumi poco perché dovrà essere sotto tensione eternamente..

Grazie

Inserita:

Ti basta un relè con bobina 230V sempre alimentato da rete, a regime la bobina del relè assorbe pochi mA.

Usi un contatto NC; quando c'è presenza di tensione il contatto è aperte, non appena manca energia elettrica da rete il contatto si chiude e ti fa partire il messaggio.

Inserita:

Non basta una cosa così, perché devi impegnare prima la linea e dopo almeno 150ms selezionare il numero telefonico anche se usi il RP. 

Inserita:

Il relè serve solo a rivelare la mancanza rete. Comunque se è un vecchio cellulare, come ha scritto, è sufficiente che ci sia il numero impostato: premendo il tasto "chiama" (quello verde) parte la chiamata.

Inserita:

sono passati alcuni giorni e non vedo piu trittico , ma vorrie consigliare... molto piu semplice, pratico e funzionante, comprare ad esempio un cronotermostato GSM

se per assurdo non hai un tuo riscaldamento indipendente e non usi la funzione termostato , sicuramente lo usi come allarme di mancata tensione

Molti di questi ti dicono da quanto tempo manca..quando torna...

anche credo un combinatore per allarmi potrebbe fare al caso tuo

Ricaricherebbe  anche le batterie in autonomia  ( immagino che invece con il tuo vecchio telefono devi attaccarti ogni tanto un caricatore )