Fabiusca Inserito: 18 novembre 2018 Segnala Inserito: 18 novembre 2018 Salve ragazzi! Un mio amico ha acquistato un appartamentino composto da 2 camerette bagno salottino con angolo cucina.. più garage è un piccolo ripostiglio,siccome non aveva là conformità, mi ha chiamato per dargli un occhio io ovviamente ho controllato tutte le scatole è tutto sommato è fatto abb bene gia munito di terra in ogni punto luce e prese e collegata di conseguenza alla terra condominiale...l’unica pecca è che il precedente proprietario ha fatto rifare lo stesso impianto riutilizzando gli stessi corrugati perché non voleva spaccare.... quindi io mi sono ritrovato una linea unica per tutta la casa..... luce, prese 10, prese 16 alle prese è stato portato il 2,5mm punto luce 1,5mm il centralino è così composto.......l’unico mio dubbio è sul differenziale voi cosa dite? Glielo passiamo o no?
soltec Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Inserita: 18 novembre 2018 Le prese da 10 A così non sono protette e non va bene secondo me. 1 ora fa, Fabiusca scrisse: ’unico mio dubbio è sul differenziale voi cosa dite? Glielo passiamo o no? Quale è il problema del differenziale?
Maurizio Colombi Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Inserita: 18 novembre 2018 Il differenziale non ha problemi. Io proteggerei la linea da 1,5 e la linea da 2,5 con due automatici adeguati.
Fabiusca Inserita: 18 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2018 Ciao ragazzi intanto grazie mille per le risposte..... ciao Maurizio, anche io pensavo di dividere il tutto ma i corrugati nel muro non mi consentono il passaggio per altre linee ed il mio amico non ha l’intenzione di spaccare, e nemmeno di canale a vista, quindi io mi ritrovo al centralino un unica dorsale di alimentazione dove praticamente è collegato tutto insieme....😔
DavideDaSerra Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Inserita: 18 novembre 2018 (modificato) Se è collegato tutto insieme (stessa dorsale da 2,5), lascia così. A questo punto potrebbe anche togliere il secondo MT perchè inutile (se come ho capito il collegamento è MTD -> MT -> prese e luci). Se invece il MT protegge il garage, lasciatelo pure. Altra cosa: se non è presente una protezione da 6kA prima di quel quadretto, bisognerebbe sostituire il MTD con uno da (almeno) 6kA Modificato: 18 novembre 2018 da DavideDaSerra
Marcello Mazzola Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Inserita: 18 novembre 2018 Uhm a naso il minimo che devi dividere linea luci ed FM con un unico differenziale. Come hanno detto i punti luce e quindi la linea da 1,5 non è protetta
Messaggi consigliati