rimonta Inserito: 18 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2018 Buongiorno, possiedo da anni la suddetta caldaia che lavora bene, ma leggendo il libretto delle istruzioni mi sono venuti un paio di dubbi. La prima cosa che ho letto riguarda la regolazione potenza riscaldamento. Sul libretto si scrive: Regolazione della potenza riscaldamento Per regolare la potenza in riscaldamento posizionare la caldaia in funzionamento TEST (vedi sez. 3.1). Ruotare la ma- nopola di regolazione temperatura riscaldamento (rif. 1 - fig. 1) in senso orario per aumentare la potenza o in senso antiorario per diminuirla (vedere sez. 4.5). Premendo il tasto RESET entro 5 secondi, la potenza massima resterà quella appena impostata. Uscire dal funzionamento TEST (vedi sez. 3.1). Come va regolato questo parametro? Meglio lasciarlo al 100% che tanto poi la caldaia modula o va abbassato? A casa installato circa 8 kw di radiatori. Altro dubbio è sulla velocità del circolatore. Ho tre velocità fosse che posso impostare tramite manopola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2018 (modificato) La potenza massima riscaldamento è opportuno che corrisponda a quella richiesta dal tuo impianto: controlla sul diagramma potenza/pressione della caldaia, prendi un manometro e imposta quella necessaria (10 kW). Se la caldaia è a condensazione la potenza massima è bene che sia bassa perchè ai carichi parziali condensa di più, se invece la caldaia è tradizionale è indifferente. Il circolatore va impostato a seconda dell'impianto, del tipo di termosifoni del salto termico di progetto insomma da un po' di cose. Alcune caldaie hanno comunque bisogno di una portata minima garantita allo scambiatore per cui devi controllare sul manuale se consentono di abbassare la velocità del circolatore o il massimo è comunque necessario allo scambiatore. Modificato: 18 novembre 2018 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 18 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2018 È una caldaia stagna a 3 stelle, non a co sensazione. Quindi posso lasciarlo al 100% che è anche il valore del massimo rendimento ? Per qua to riguarda il circolatore purtroppo non ho dati dell'impianto, anche se la casa è del 2008. Per ora provo a lasciarlo a 2 su 3 visto che ho anche un fancoil che ha bisogno di più acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2018 Provo significa 'sono disposto a mandare a lucciole la caldaia' perchè lasciarlo basso (potrebbe significare) avere surriscaldamenti/ebollizioni nello scambiatore con conseguente rischio rottura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 18 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2018 Come fare per calcolare le perdite di carico senza sapere nulla di come sono disposte le tubature? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2018 (*) stimando i percorsi, misurando gli spessori e prendendo i datasheet dei componenti usati (*) Lasciando andare la pompa al massimo (dal momentoche hai una caldaia tradizionale) (*) stabilendo la portata minima della caldaia partendo dalla potenza massima e controllando la minima velocità della pompa che consenta alla caldaia di operare senza rischi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 18 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2018 Ok, stimare metri e curve si può fare ma forse meglio operare in sicurezza con gli altri due punti che hai scritto. Per quanto riguarda la Potenza quindi meglio lasciarla al massimo mi sembra di aver capito, così ho il massimo rendimento e il sistema va prima a regime, poi tanto si abbassa e autoregola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2018 per la potenza è sempre bene regolarla per quanto serve....certo che poi avrai tempi più lunghi per scaldare e se orami da 10 anni sei abituato in un altro modo lasciala andare come hai fatto fino ad oggi. anche per il circolatore puoi lasciarlo com'era.....io lo metto sul 2 solo quando ho un impianto relativamente piccolo, ma non noto differenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 25 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2018 (modificato) Oggi ho provato a regolare la velocità del circolatore. A velocità due ho un delta di 20 gradi tra mandata e ritorno, a velocità 3 ho 15 gradi. Ho un impianto misto con 4 radiatori e un fancoil. La Potenza per ora lho messa a circa il 70 %, poi va in modulazione da sola e si spegne perche un po' troppo sovradimensionata infatti ha una potenza di 24 kw mentre i radiatori si e no dissipano 7 kw se tutti apeeri. Cosa ne dite dei valori? Modificato: 25 novembre 2018 da rimonta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati