ETR Inserito: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2012 Salve a tutti, volevo chiedere un parere per un problema, scoperto quasi per caso che sembra affliggere tre piccoli inverter B&R P74 (sono poi che i ALTIVAR32 e MB11 , sempre loro). Per potenze che non arrivano nemmeno al kW trifase, ieri abbiamo riscontrato un fenomeno strano : con frequenza costante e apparente corrente costante fornita al motore, la corrente a monte variava da 1,5 a 2 volte quella di targa del motore, ma non ripetizione, abbastanza casualmente. Escludo errori di collegamento (l'impianto è in collaudo da un paio di settimane), escludo problematiche di programmazione, in quanto gli inverter hanno funzionato anche per due turni di seguito senza problemi, mi preoccupa invece un pò la linea fornita dal cliente che ha dei bei sbalzi di tensione da 400 a 425 V durante la giornata (ed il cliente ha un bel pò di megawatt di contratto). Sulla stessa linea, degli altri inverter, da 15 kW ed un ADV 200 Gefran da 30 kW invece non danno nessun segno di problemi, in qualsiasi condizione sia la linea. Ora, avendo dei GV2 (salvamotori) a monte degli inverter piccoli, ovvio che abbiamo notato il problema dal loro intervento ed abbiamo subito pensato ad un sovraccarico (ma le condizioni al motore non sembravano cambiate). Cosi per poter continuare con le prove abbiamo cambiato la taglia, rimanendo giusto al limite di questi picchi e cosi li abbiamo potuti osservare. Cosa più strana di tutte è stata quando con tutti e tre questi inverter fermi, con l'emergenza premuta, con il STO attivo (safe torque off) sono intervenuti comunque i magnetotermici per svariate volte (riarmati non riuscivano a stare armati più di 30 sec). Essendo una linea da 24/24 7/7 la cosa mi preoccupa un pò e non vorrei semplicemente bypassare la cosa lasciando i salvamotori "abbondanti", ma preferirei analizzare un po' la questione a partire dalla linea di alimentazione e prevedo gia l'adozione di induttanze di linea. Altre osservazioni, precauzioni da adottare secondo voi ? Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Una prima domanda: a monte dei 3 piccoli inverter sono state montate almeno le induttanze di linea o, meglio, gli appositi filtri di linea? I Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ETR Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 Scusa livio per la tardiva risposta : come filtri in linea ho adottato quelli di cui dispone l'apparecchio, al suo interno, che garantisco l'idoneità per l'EMC e solitamente sia con questa famiglia che altre, non ho mai avuto problemi, anche con decine e decine di oggetti installati (solitamente per numeri cosi alti ovviamente per me, di piccola potenza). In questo caso invece, di sicuro (anzi mi sono gia arrivate) installerò delle induttanze di linea per i tre inverter, sperando che risolvano queste anomalie. La cosa che mi fa più specie è questa : abbiamo riscontrato una serie di interventi delle protezioni dopo alcune decine di secondi, con l'inverter in STO (safe torque off, funzione dedicata con connettori specifici) non comandato in alcun modo (comando tramite bus ma confermato dal display sull'apparecchio), quando mi sarei aspettato che non ci potesse essere passaggio di corrente tale far intervenire il salvamotore (se non quella per attivare l'elettronica). Questa cosa mi ha lasciato perplesso. Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 I salvamotore a monte degli inverter non servono e, anzi son spesso dannosi. Escludendo problemi di distrubi in uscita dagli inverter "piccoli" si potrebbe ipotizzare che l'intervento intempestivo dei salvamotore sia causato da disturbi irradiati e/o condotti sulla linea dagli inverter "grandi". Io ti suggerirei una prova veloce e poco costosa: sostituisci i salvamotore con fusibili tipo "accompagnamento motore". Questi fanno il lavoro di protezione della linea a monte dell'inverter, che è l'unica proteziene necessaria e sufficiente, molto meglio dei cosidetti salvamotore, inoltre non sono influenzati dai distrubi e dalle armoniche. Fai la prova e dovresti aver elimintato il malfunzionamento. Se dovessero fondere i fusibili, allora ci sarebbe la prova di un serio problema dell'inverter. Potrebbe anche succedere che, quando è in modalità STO, l'inverter abbia assorbimenti anomali. Ovviamente è un difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ETR Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 Grazie livio per la risposta sempre puntuale. Proviamo l'inserzione delle induttanze di linea e vediamo cosa ci ritroviamo di assorbimento. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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