gb13301 Inserito: 13 dicembre 2012 Segnala Inserito: 13 dicembre 2012 Salve a tutti , vi seguo sempre perchè sono molto attirato dal vostro mondo anche se ci capisco poco , meglio dire niente !! Scrivo qui sperando di essere nelposto giusto .... Adesso vi spiego il mio problema ... Ho un ventilatore fandis che ha un cavo con tre fili + quello di massa . nelle istruzioni c'è scritto di collegarlo con un condensatore . Posso togliere il condensatore e collegarlo direttamente ad un inverter ATV12H075M2 ?? Grazie e scusate per l'ingnoranza !!! Buona serata .
elettrificato Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 l'inverter che vorresti utilizzare è alimentato 230 monofase ed in grado di gestire un motore trifase fino a 0,75kW di potenza, per poterlo utilizzare devi prima controllare: - che la potenza del motore sia minore o uguale a quella di targa dell'inverter - che il motore sia effettivamente trifase prova a fornire qualche informazione, ed una foto o il codice esatto del ventilatore, in più e vedrai che qualcuno in grado di aiutarti lo trovi ciao
Livio Orsini Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 Il motore sembra monofase con condensatore. Leggi la discussione sulla regolazione di velocità dell'impastatrice.
gb13301 Inserita: 14 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 Questo è il motore che ho in casa , il motore è più piccolo e quasi sicuramente supportato dall'inverter . Quello che mi manca di sapere è se posso togliere il condensatore per collegarlo direttamente . Grazie a tutti delle risposte . http://www.fandis.it/products/pdf/it/2GDS_Z1817.pdf
Livio Orsini Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 il motore è più piccolo e quasi sicuramente supportato dall'inverter . NOO! E' un motore monofase. Ti ripeto leggi la discussione Regolazione Velocità Motore Impastatrice. Essendo un ventilatore puoi usare un dimmer, tipo quelli per variare la luminosità delle lampade, per variare la velocità del ventilatore.
roberto8303 Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 http://www.dellerba.com/PDF/Aspirazione%20-%20Condizionamento%20-%20Ventilazione.pdf a pagina 39 di questo catalogo trovi quello che fa per te:)
gb13301 Inserita: 14 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 Certo , la miglior cosa sarebbe collegare questo apparecchio , solo che ho già tutto a casa , non debbo spendere nulla !! Pensate che si possa fare ? Credo che l'inverter sia in grado di farlo .... Grazie !! P.S. Questa sera seguirò i consigli di Livio , spero di capirne qualcosa .....
roberto8303 Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 mai che nessuno mi desse la soddisfazione di dire era quello che cercavo...ahahah devo smetterla di pensare di dare risposte per risolvere un problema, molti in un forum cercano solo una conferma ad una loro idea fosse anche sbagliata!!! Il dimmer che consiglia il mio amico Livio ha funzioni simili che dico io forse però è piu facilmente reperibile.
Livio Orsini Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 cercano solo una conferma ad una loro idea fosse anche sbagliata!!! Puretroppo è vero e c'è anche qualcuno che s'0indigna perchè non riceve la conferma.
gb13301 Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Rieccomi , ho letto il theard che riguardava l'impasratrice , ma visto la mia testardaggine ho voluto provare a fare quanto avevo descritto sopra . ho tolto il condensatore e collegato direttamente . Sembra funzionare , non so per quanto è in che maniera !! Adesso trovo difficoltà con il potenziometro , non so come collegarlo e che parametri configurare però non vorrei approfittare di voi , visto quanto ho letto . Mi dispiace veramente che abbia fatto passare questa sensazione di voler approfittare della vostra bontà !! Io vi seguo ma non potendo intervenire merito la mia ignoranza in materia non vedrete interventi da parte mia !! Vi ringrazio comunque di tutto , continuerò a seguire le vostre discussioni , vi saluto e vi ringrazio di tutto .
elettrificato Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 il potenziometro da collegare all'inverter deve essere da 2.2 kohm (o comunque compreso tra 2.2 e 10kohm), il pin centrale, quello che ti dovrebbe dare la resistenza variabile lo colleghi al pin AI1 dell'inverter e gli altri due pin del potenziometro li colleghi ai pin +5V e COM dell'inverter ciao
Livio Orsini Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 Il ventilatore è tuo e l'inverter anche, quindi eventuali danni sono tuoi. Può funzionare un giorno o dieci anni, ma anche se non si guastasse mai è sempre un lavoro mal fatto.
elettrificato Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 condivido quanto detto da Livio, ma se qualcuno vuole spararsi nelle "cosidette" solo per fare un dispetto alla moglie, è libero di farlo...
gb13301 Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 Il ventilatore è tuo e l'inverter anche, quindi eventuali danni sono tuoi. Può funzionare un giorno o dieci anni, ma anche se non si guastasse mai è sempre un lavoro mal fatto. Posso capire che da parte vostra date consigli per fare le cose al meglio , di questo ve ne siamo grati tutti , anzi se così non fosse !!!! Io ho fatto richiesta d'offerta alla dell'erba per il regolatore di velocità , ma mi hanno detto che costa 144€+IVA . Spero possiate capire che spendere 170€ senza aver provato mi lascia un po' l'amaro in bocca , essendo io come San Tommaso .... Con questo non voglio ASSOLUTENTE fare polemica , continuo a ringraziarvi per l'aiuto e le dritte che date a me e agli altri utenti ! Grazie , e se passate dalle mie zone un prosecchino o na birretta la possiamo bere assieme !! Ciaooo
Livio Orsini Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 (modificato) Spero possiate capire che spendere 170€ senza aver provato mi lascia un po' l'amaro in bocca ,.. Spero per te che avrai a disposizione del dolcificante se ti ritroverai il motoventilatore danneggiato in modo irreversibile. Ma forse il motoventilatore ti costa molto meno di 170€. Tra l'altro un dimmer di potenza adeguata a quel ventilatore lo si può acquistare pe <50€ Modificato: 17 dicembre 2012 da Livio Orsini
gb13301 Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 Il ventilatore mi costa meno della metà , ho provato anche con un "potenziometro" per le lampadine , ma abassando i giri il motore inizia a "vibrare" (sembra perdere coppia) !! Grazie ancora .
roberto8303 Inserita: 18 dicembre 2012 Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 ma non puoi dire che un componente adatto a ciò che devi fare costa molto, quando poi hai installato un inverter che forse costa anche di piu e non nemmeno adatto al tuo motore!!! e poi d dipende dalla corrente che ti serve se non scegli quello giusto e logico che ti costa molto!! http://www.faet.net/_/Regolatori-ElettriciRegolatore-di-velocit-MONOFASE/Prodotti/004/130/010/ qui ci sono tutte le taglie con i prezzi.
gb13301 Inserita: 18 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 Certo hai ragione , solo che questo inverter arriva da una macchina che andava rottamata , l'ho tolto e non mi è costato nulla . Il ventilatore , questo si mi è costato poco più di 80 euro . Grazie , prenderò in considerazione i vostri link ! Buona serata e grazie ancora ! Adesso ho quaLche problema familiare e mi vorrà qualche settimana o forse mese ,a spero di mettere in piedi il tutto , appena lo faccio vi farò sapere !!
Messaggi consigliati