Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto AEG Lavamat 72812

ilo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Chiedo il vostro cortese aiuto. Ho una AEG Lavamat 72812. Da stamattina ha uno strano problema che non riesco a risolvere:

Con qualsiasi programma segnala i corretti indicatori ed  inizia a caricare l'acqua del prelavaggio . Quando dovrebbe passare all'acqua della vaschetta lavaggio la lavatrice spegne per qualche secondo la mandata nel prelavaggio, la riprende ed immediatamente spegne la lampada della velocita' centrifuga ed accende quella di no centrifuga finale e va a fine programma.

Ho gia' verificato quanto segue:

- Non ho codici di errore. Ho provato a metterla in diagnostica (tasti 1-5 premuti mentre giro in senso orario una tacca). Idem con tasti 2-6 e una tacca. Nessun errore viene visualizzato.

- Le 3 elettrovalvole (prelavaggio, lavaggio e la 3a)  funzionano perfettamente

- Il problema non sembra relativo al pressostato. Nel senso che se stacco il tubo del pressostato la lavatrice prova ad andare all'infinito nel carico del prelavaggio. Se soffio nel pressostato per simulare il carico del prelavaggio nel cestello questa esegue nuovamente la condizione di errore descritta prima ovvero spegne per qualche secondo la mandata del prelavaggio la riprende per pochi secondi e poi termina senza codici di errore. Anche con il tubo collegato sento il pressostato che esegue il primo scatto del termine carico prelavaggio e quindi l'errore. In sintesi escluderei il pressostato. 

- Lato scheda madre (P451525209 F99914 E132403800 SW W1A30153) non ci sono evidenti segni di bruciatura. Ho trovato un condensatore integrato piu' scuro degli altri nel gruppo indicato come 10 (drum positioning DSP (top-loader) Top Loader?? Ma questa lavatrice non ha carica veriticale..

La scheda nella documentazione che sono riuscito a reperire sempre grazie al vostro forum.

image.png.92bd22fd37471fd826ba8867436869ac.png

- Non ha problemi di motore. Il programma centrifuga funziona perfettamente.

- Non ha problemi di scarico. Il programma scarico funziona perfettamente.

Il problema sembra legato al passaggio da prelavaggio a lavaggio (quando l'acqua viene immessa nella vaschetta principale del lavaggio). Qualcuno puo' chiarirmi se si tratta di un problema esterno alla scheda principale o se devo orientarmi sulla sostituzione della stessa? Molte grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti