Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio differenziale magnetotermico 380v


Nicolo Lamberti

Messaggi consigliati

Nicolo Lamberti

salve ragazzi un mio amico sta aprendo un bar, ed ha la macchina del caffè più il macina caffè che funzionano a 380v, ha già il contatore per la 380 ovvero tre fasi più neutro, ora volevo chiedere da quanti ampere mettere il salvavita più magnetotermico io pensavo ad un 25A 0.03 secondo voi è troppo? ho devo installarne uno da 16A, poi per quanto riguarda l impianto 220v basta prendere una fase più neutro dal contatore giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il magnetotermico dovresti sceglierlo in base alla linea da proteggere.. diciamo che puoi stare più basso ma non più alto, ma è dedicato alla sola macchina da caffè?

 

 

per la 230 come dici basta fare F-N ma a seconda di quanta roba c'è sotto potrebbe essere utile bilanciare il tutto tra le fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto reka il MT deve proteggere la linea, non la macchina, perciò verifica la sezione dei fili che partono dal MTdiff.  e in base a quella scegli la taglia secondo la seguente tabella:

2.5mm2 -> max 16A

4mm2 -> max 25A

6mm2 -> max 32A

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

La linea sarà lunga un 3 metri e utilizzerò cavo da 4 Quindi penso che un 25A vada bene, prendo quello in un unico blocco cioè differenziale e magnetotermico, o prendo quello che si accoppia cioè differenziale puro più magnetotermico? Sulle tre fasi ci saranno collegate solo macchina da caffe e macina caffe, come faccio a bilanciare le fasi? Con una pinza amperometrica?  Poi su una fase più neutro saranno collegate tutte le autenze a 220v poichè l impianto a 220v e già presistente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nicolo Lamberti scrisse:

Poi su una fase più neutro saranno collegate tutte le autenze

 

Eh appunto, quindi bilanciamento neanche a parlarne... sarebbe utile dividere l'impianto in tre rami e poi collegarti alle tre fasi, non è indispensabile fare misure, una volta che conosci le potenze impegnate dai carichi cerchi di dividerle nelle tre fasi.. se da una fase assorbi 1kW e dall'altra 600W non muore nessuno, è comunque meglio di assorbire 2kW da una sola fase e quasi zero sulle altre (meno che quando la macchina sta riscaldando).

 

Anche perché in un bar hai potenze impegnate non proprio irrilevanti, una piastra professionale passa anche i 2500W, il forno per le brioches assorbirà altrettanto, banchi frigo e vetrine refrigerate saremo sulle 300W a cranio.. decisamente meglio dividere, cosa che puoi fare anche dal quadro generale senza sbudellare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nicolo Lamberti scrisse:

prendo quello in un unico blocco cioè differenziale e magnetotermico, o prendo quello che si accoppia cioè differenziale puro più magnetotermico?

Ai fini funzionali sono equivalenti.

 

2 ore fa, Nicolo Lamberti scrisse:

Sulle tre fasi ci saranno collegate solo macchina da caffe e macina caffe, come faccio a bilanciare le fasi?

Tanto per chiarire: i carichi trifase come la macchina del caffè e il macinino sono già bilanciati. Il bilanciamento va fatto per i carichi monofase distribuendoli in modo che la potenza complessiva sia ripartita il più possibile tra le 3 fasi, tenendo conto anche della contemporaneità di utilizzo (nei limiti del possibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sola macchina caffe', consiglio:linea da 4mm2 -presa iec 16A industriale trifase a muro -modulo pre cablato da Abb 16A con differenziale AC 0.03A.fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

Invece per quanto riguarda il salvavita metto sia quello per la 380 e per la 220 o metto solo uno per la 380v e poi su ogni fase collegare vari  magnetotermici per bilanciare le fasi? Oltre ad avere i cavi che vanno al minimo e macchina da caffe

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nicolo Lamberti scrisse:

...metto sia quello per la 380 e per la 220 o metto solo uno per la 380v...

Basta quello per la trifase. L'importante e che tutti i carichi trifase e monofase si trovino a valle del differenziale (non chiamarlo salvavita ti prego :worthy:). Inoltre il differenziale, se non è un magnetotermico differenziale ma è un differenziale puro, deve essere protetto a monte da un magnetotermico con In uguale o minore della In del diff.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

No è un magnetotermico differenziale 25A per la 380v, quindi dal magnetotermico differenziale esco e collego su ogni fase del magnetotermico 380v ad esempio due utenze protette da magnetotermico 220v e così via giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nicolo Lamberti scrisse:

...dal magnetotermico differenziale esco e collego su ogni fase del magnetotermico 380v ad esempio due utenze protette da magnetotermico 220v e così via giusto? 

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dalle tue domande ,a me ne sorge spontanea un'altra: sei un elettricista abilitato all'istallazione di impianti elettrici?

stessa identica domanda che stavo per porre.

Il progettista cosa dice?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si fa a rispondere a questi personaggi che voglio mettere le mani su impianti dove sicuramente ci vuole un progetto e una ditta abilitata, che palesemente non sanno neanche quello che stanno facendo.

L'unico consiglio da dargli è di chiamare un elettricista vero.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

@soltec innanzitutto se non volevi rispondere a certi personaggi che poi personaggi non sono perche il personaggio di cui parli e un maresciallo della finanza non avresti risposto,il personaggio ha semplicemente chiesto per un suo amico siccome l elettricista gli ha combinato un casino,e sa che sono un patito di elettronica mi ha chiesto un consiglio,ma siccome non ho mai messo mani su impianti elettrici, per non dargli un consiglio sbagliato ho chiesto a voi esperti sul forum, tutto qua non ce bisogno di alzare polveroni inutili, questo forum e fatto per scambiare idee, consigli se non sbaglio. Comunque grazie a tutti per aver chiarito le idee al mio amico, alla prossima😉

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/11/2018 at 09:49 , Nicolo Lamberti scrisse:

io pensavo ad un 25A 0.03 secondo voi è troppo? ho devo installarne uno da 16A, poi per quanto riguarda l impianto 220v basta prendere una fase più neutro dal contatore giusto?

 

 

il 19/11/2018 at 11:04 , Nicolo Lamberti scrisse:

La linea sarà lunga un 3 metri e utilizzerò cavo da 4 Quindi penso che un 25A vada bene, prendo quello in un unico blocco cioè differenziale e magnetotermico, o prendo quello che si accoppia cioè differenziale puro più magnetotermico?

Scusami molto  ma da come hai scritto ti giuro sembrava che volessi farlo tu l'impianto.... devo istallarne...utilizzerò cavo da 4...prendo quello da 25A..

Certo un maresciallo della finanza non credo che ignori che l' attività di impiantista elettrico è riservata PER LEGGE ad installatori abilitati...

Ora è tutto chiaro.

Perdonami ma avevo frainteso non avevo capito che era solo un consiglio. 

Saluti.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E bene ricordare che, se presenti dipendenti che vi è l'obbligo di verifica dell'impiantoTanto di terra 

e denuncia dello stesso. 

Verifica periodica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...