billhicks Inserito: 13 dicembre 2012 Segnala Inserito: 13 dicembre 2012 Salve a tutti, il mio problema è che sto tentando di sostituire il press control dopo che nel vecchio è venuta a mancare la scheda elettronica.La pompa sul quale devo montarlo è di 370Watt. Ho un quadretto dove c'è un interrutore 0/1 e una protezione sulla fase tarata 6 amperè(non so come viene chiamata nello specifico,ma è uno di quei quadretti standard che ti forniscono con la pompa),e il condensatore.Seguendo lo schema dovrei collegare L ed N all'entrata della scheda e l'uscita al quadretto dove mi segna l'alimentaz. Nella scheda di prima,era collegato(sempre da me) L ed N al quadretto e dall'uscita collegavo L e il filo marrone del condensatore all'entrata della scheda e all'uscita nella pompa,e il neutro diretto.Tutto funzionava,quando aprivo il rubinetto si attaccavala pompa,quando lo chiudevo staccava.Il tutto funzionava senza contattore. Adesso ho montato questo press controll e in qualsiasi modo lo colleghi (ho provato in tutte le salse) o mi rimane sempre attaccata la pompa o non parte per niente. Premetto che prima di postare ho letto tutti gli articoli inerenti la questione,ma nessuno mi ha soddisfatto o risolto il problema;premetto pure che sono il peggior elettricista che si puo trovare nei migliori bar di Caracas,detto questo mi chiedevo se qualcuno del forum mi potesse"illuminare.Grazie!
elettrificato Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 sei sicuro che i due press control siano intercambiabili dal punto di vista elettrico? hai controllato le tarature di pressione minima e pressione massima? potrebbe essere che l'anomalia che segnali sia dovuta al fatto che il differenziale del press control sia tarato al contrario (pressione massima minore della pressione minima) ciao
roberto8303 Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 invece la sequenza dei dispositivi è alimentazione 220v al quadro con interruttore, termica, poi esci e alimenti il press control, il press control comanda la pompa, sempre con monfase L-N. il condensatore lo colleghi sul cavo della elettropompa, nessuno neutro che va diretto chissa dove, tutto deve essere fatto con sezionamento bipolare fase e neutro.
billhicks Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Innanzitutto volero ringraziare,"elettrificato"e "roberto 8303"per aver risposto. A roberto 8303 posso dire di aver già eseguito il collegamento come riportava nella sua risposta(veramente come ho accennato prima l'ho collegato in tutte le salse);il quadretto è gia' cablato con la termica,quindi c'ho gia'la morsettiera con i miei fase,neutro,condensatore e terra. Anch'io ho penso come"elettrificato"che le due schede non sono compatibili a questo punto,quindi visto che mi costava uguale ho preso tutto il blocco e siccome dovevo modificare la parte idraulica,e non ero convinto che le schede non fossero compatibili,ho voluto provare. Perchè mi sembravano piu'o meno tutte uguali,visto che fanno un po tutte lo stesso lavoro.Cque Vi farò sapere se cambiando il pezzo,il tutto funzioni.Ciao a tutti!
billhicks Inserita: 20 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 Niente da fare,homontato l'intero press control,l'ho collegato ma non funzia. l'ho montato in maniera corretta e non capovolto,ho controllato se la valvola era bloccatae non lo è,ed ho pure provato a collegarlo diversamente;a questo punto penso pure che se ci monto un teleruttore,la cosa potrebbe anche non funzionare.Eppure non mi sembre la scheda,perchè quando porto lo O/I ad off si sente lo scatto del relè,la parte idraulica è integra e la pompa raggiunge la sua pressione massima di 3 bar. non riesco a venirne a capo, qualcuno sa darmi qualche consiglio.Grazie e buone feste a tutti!
roberto8303 Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 potrebbe essere anche la pompa che non ha piu la stessa pressione di quando era nuova, molte volte i press control su piccole pompe di superficie non funzionano bene.
billhicks Inserita: 22 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2012 Grazie roberto 8303 per aver risposto,ho risolto regolando la vite dietro il press control. Ho avuto l'iumpressione che il magnete non della parte pneumatica non riusciva ad attirare a sè quello della parte elettronica e quindi il contatto non si apriva. M'è bastato girare la vite posta dietro la parte pneumatica ed il celeberrimo metodo"capuozzo",cioè una leggera bottarella secca all'indirizzo della parte fisica in questione,corredata dalla parola magica"...ma baff........" e come per magìa tutto si è risolto. In parole povere mi stavo perdendo in un bicchiere d'acqua
Messaggi consigliati