Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scheda caldaia ferroli domiprojet f24 honeywell DBM01

Messaggi consigliati

riparazioni informatiche
Inserito:

Buongiorno a tutti

prima di aprire una nuova discussione ho letto le varie già presenti nel forum

ho trovato utile lo schema dell alimentatore postato

Seguendo lo schema e i consigli ho individuato il problema è l avvolgimento del trasformatore a cui fanno capo i pin 7 e 8 dell integrato FSD210

la mia domanda è dove posso reperire tale trasformatore? sulla ferrite c'è serigrafato: 101 X 0724.

Grazie dell attenzione

Gf

Inserita:

L'unico modo per reperire questo trasfo è come ricambio Ferroli.
In genere sono prodotti custom, progettati e costruiti specificamente per un determinato cliente.

Solo se avessero usato un prodotto commerciale sarebbe possibile reperirlo sul mercato, ma troveresti serigrafato marca e tipo.

Comunque è abbastanza strano che sia il trasformatore guasto senza alcun altro componente difettoso.

riparazioni informatiche
Inserita:
il 19/11/2018 at 15:34 , Livio Orsini scrisse:

L'unico modo per reperire questo trasfo è come ricambio Ferroli.
In genere sono prodotti custom, progettati e costruiti specificamente per un determinato cliente.

Solo se avessero usato un prodotto commerciale sarebbe possibile reperirlo sul mercato, ma troveresti serigrafato marca e tipo.

Comunque è abbastanza strano che sia il trasformatore guasto senza alcun altro componente difettoso.

Grazie della risposta sig. Livio ho un ulteriore aggiornamento

Un amico idraulico mi ha dato altra scheda gemella a quella in riparazione guasta mi dice che lui quel modello preferisce cambiarlo con scheda nuova

verifico anche quella e ha stesso problema avvolgimento sul primario che fa capo ai pin 7 e 8 dell'integrato interrotto.

apparentemente non ha facendo le opportune verifiche altri problemi  !!!!

deluso

Gf

Inserita:

Solitamente ai pins 7 e 8 si collega l'avvolgimento primario del trasformatore. Strano che 2 schede su due abbiano il primario interrotto.

Comunque la scheda è una Honeywell, prova a cercare tra i ricambi Honeywell.

Inserita:

Si ma che fa sto trasformatore? Alimentazione? Elevatore per la scintilla di accensione? Amperometrica? Altro?

Perché se alimenta solo, con un po' di pazienza si può capire che tensioni spara fuori e vedere se è fattibile la sostituzione con uno compatibile, se invece fa qualche funzione particolare sono d'accordo con Livio, probabilmente non lo troverai neanche dalla stessa Honeywell, al massimo se è riavvolgibile potresti trovare qualcuno che te lo riavvolge, se è resinato invece no

Inserita:

http://monitor.espec.ws/section38/topic269203.html

prendila con le molle.. io il russo non lo so.. ma sembra che qualcuno si sia preso la briga di ricavare l'intero schema, se tutta la scheda va a 24V si potrebbe eliminare l'intera sezione di alimentazione ed alimentarla esternamente, per la corrente di uscita basta guardare i diodi rettificatori, sicuramente saranno stati scelti tenendo conto di un margine di sicurezza, quindi usando un alimentatore che fornisca la stessa corrente credo si possa stare tranquilli 

Inserita:

Mi sembra strano che il trasformatore si sia guastato, hai provato a sostituire ic da te mensionato, verifica anche i componenti aggiunti al circuito primario del smps.Solitamente questo ic viene usato come drive per i traformatori smps di piccola potenza per alimentare la parte di controllo delle schede. Se hai una scheda nuova puoi effettuare una verifica di impedenza tra quello che ritieni rotto e quello che ti funziona, ripeto impedenza no resistenza, la resistenza per questi tipi di trasformatori e bassissima.Puoi postare una foto del trasformatore switch. Quello che dice Darlington è una cosa che si può fare se si ha la certezza che 24v è l'unica tensione di uscita.