Vai al contenuto
PLC Forum

Congelatore verticale ariston

latitante

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

un congelatore ariston up300x verticale ho notato che non stacca e la temperatura va oltre il valore impostato.

provando a premere il pulsante on/off non si spegneva nemmeno. Dopo aver aperto il vano dove si trova la scheda ed aver dato un colpettino  sul relè si è spento.

Quindi ho pensato fosse il relè, è un modello nc, ma dopo averlo staccato dalla scheda e collegato ai 24v sembra vada bene. Volevo capire se può essere la sonda, ma non riesco a trovare i valori di riferimento. Sulla sonda c’è scritto solo ispracontrols.

anche sulla scheda c’è scritto ispracontrols 08032202.

ho pensato anche di eliminare la scheda e montare un termostato meccanico, può funzionare?

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rusty grazie per la risposta,

bisogna mettere un relè uguale?

ho provato altro relè sempre a 24v ma non mi sembra vada bene,

appena collegata la spina il relè si e attivato aprendo il contatto.

di norma con frigo non in temperatura il relè doveva restare senza tensione e poi attivarsi a temperatura raggiunta per spegnere il motore.

Sbaglio qualcosa?

comunque ho trovato un termostato meccanico, se non riesco a risolvere monto quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao al limite posta una foto, di solito i conatti rele' prevedono una piedinatura con na e nc poi sta' a come e' collegato a stabilirne il funzionamento.

Se il frigo fa' partire il motore visto che e' stato spento un po' il rele' sembra funzionare.

il tuo primo post parlavi di colpetto al rele' la causa dovrebbe essere solo quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come ti dicevo ho staccato il relè dalla scheda e dalle prove, senza tensione sulla bobina i contatti utilizzati sono quelli nc. Infatti con il vecchio relè il frigo partiva il problema e che non si staccava. Con il nuovo relè avendo collegato i contatti nc, nel momento in cui accendo il frigo, alcune volte i contatti si aprono ed il motore non parte. Non vorrei fosse la sonda sballata, solo che non sono riuscito a trovare i valori che deve dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è alimentata in caduta capacitiva? Se si io sostituirei il condensatore di caduta che spesso è causa di malfunzionamenti strani. Non so come è fatto il tuo apparecchio ma i termostati meccanici sono realizzati in modo da mantenere costante la temperatura dell'evaporatore e non del vano, perché in seguito a calcoli fatti dal produttore, a tot temperatura evaporatore corrisponde (+/-) tot temperatura vano, motivo per cui la scala graduata non ha temperature ma numeri.

Affrontando lo stesso problema con il mio congelatore, ho sentito voci secondo cui anche la sostituzione di un termostato meccanico con un altro meccanico con caratteristiche diverse può portare a problemi, figuriamoci mettere un termostato meccanico in un apparecchio che prevede un altro sistema di controllo 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlington,

Allego foto scheda.

comunque ho fatto la prova montando un altro relè ed ora sembra che vada tutto bene. Ho trovato un relè Finder 24v dc che ho dovuto adattare perché la posizione dei piedini non corrispondeva.

E’ in funzione da 2 giorni e si sta comportando bene con le varie temperature che imposto.

Saluti a tutti.

3A4ACCA9-C208-4308-8E0B-57726462D72E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra confermata la caduta capacitiva comunque, a occhio il condensatore di caduta dovrebbe essere quello bianco cilindrico, se hai ancora problemi già che hai la scheda in mano misuralo o cambialo

Link al commento
Condividi su altri siti