Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

cb 1241 rs485

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

chiedo un aiuto su come devo programmare un  plc  per abilitare la porta rs485 del modulo CB 1241  alla quale vado a collegare un modem GPRS

( no azionamenti, no modbus, no PT100, ecc... ) 

Trattasi di:

plc della Siemens serie S7 1200  CPU  1214C dc/dc/dc   6ES7 214-1AG40-0XB

modem GPRS della DIGICOM art. 8d5756

grazie a tutti saluto

Inserita: (modificato)

Ciao Momoli ho provato a semplicemente googlare l’articolo da te citato e c’ Già tutte le informazioni che ti servono... comunque dovrai dotare il plc da te citato di connessione seriale (non ha a bordo la seriale) vedi tu se usare un modulo cm o cb a te la preferenza (il modem da te citato le supporta sia l’RS232 che il 485) e dovrai implementare il tuo software con i comandi At (non semplicissimo ma fattibile) nel forum se ne parla già.... ma cosa devi fare? Invio sms mail? Teleassitenza? Fatto già molte volte su cpu 1215 (cambia nulla rispetto a quella da te usata) e spendendo qualcosa in più utilizzando i moduli di comunicazione gsm siemens hai la vita molto più facile.... quello che spendi in più di hw lo risparmi in tempo di sviluppo software 👋👋👋

Modificato: da elettromirko85
Inserita:

Scusate serata lunga...ho riletto il post  hai già il modulo cb benissimo allora se hai già tutto l’hw E hai già fatto la spesa, non ti resta che leggere bene il manuale del modem e implementare i comandi At, fatto la prima volta poi è un gioco ma molto là laborioso... se devi mandare solo sms in caso di eventi ok ma se invecie devi implementare più cose per esperienza è più facile usare il modulo cp siemens... hai delle fb già fatte con molti esempi su my support 

Inserita:

grazie per la collaborazione

diciamo che sarebbe già un buon passo avanti se riesco a farmi mandare sul mio cell. un  sms xxx  quando va on un merker xxx 

ma il mio problema ( e faccio ammenda a non essere stato chiaro subito ) è che:

Non mi è chiaro quali e come vanno compilati quei blocchi dalla Siemens tipo:

COMUNICAZIONE > COMUNICAZIONE S7 > PROCESSORE DI COMUNICAZIONE > PtP COMMUNICATION : PORT_CONFIG     SEND_CONFIG     RECEIVE_CONFIG

e non so se bastino questi o ne devo compilare degli altri.

per farla breve il primo passo da fare ( e che ad oggi non mi riesce ) e come  aprire  la porta rs485 dattomi da CB1241,

poi è chiaro che devo capire come  compilare una o piu' stringhe di comando da inviare al modem, ma questo sarà un successivo problema che affrontero' in seguito 

saluto , grazie.

elettromirko85
Inserita:

Ciao Momoli ,

ti Consiglio di sfruttare la guida di tia e poi esporre più dettagliatamente i tuoi dubbi... partirei dalla prima verifica della corretta configurazione hw del modulo e dai parametri di trasmissione che sia coerenti con quelli del modem. Fondamentalmente ciò che dovrai implementare è in primis avere una corretta trasmissione dati e quindi leggere lo stato del modem... e poi iniziare con qualche comando. Manda almeno uno stamp screen di cosa hai elaborato e qualche codice errore e da lì si parte...