Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Controllo / Centralina per Pompa sommersa con autoclave

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti

E' possibile avere un'illustrazione sul funzionamento molto basilare di un pannello di controllo o centralina per pompa sommersa con autoclave

Da quali elementi è costituito e a cosa servono ? o se esiste qualche dispensa su cui dare uno sguardo ?

Grazie in anticipo

FOTO_1.jpeg

FOTO2.jpeg

Modificato: da Antmat46

Inserita:

Daeti yba risposta basabdosi solo su quel groviglio di fili è un po' difficile.

Sicuramente c'è un interrutore generale, in alto a dx, con maniglia rinviata sulla porta; di fianco c'è una terna di fusibili che servono a protezione per corto circuiti e sovracorrenti. Sotto di questi c'è il contattore tripolare.

Sulla tubatura c'è quello che, presumibilmente, è un pressotato.

Su come deve funzionare una pompa con autoclave e press control trovi parecchie discussioni che lo spiegano, basta avere un po' di pazienza e ricercare nella sezione impianti elettrici civili.

Inserita:

Grazie sig Livio cercherò nelle varie discussioni per capire meglio il suo funzionamento , quello che non riesco a capire cosa sia è l 'interruttore sotto l'interruttore generale , quello con l 'etichetta gialla con scritto CL, allego un altra foto per spiegarmi meglio .20181122_184015.thumb.jpg.dd98559c7924405bff7b28288b9cfeb9.jpg

Saluti 20181122_184011.thumb.jpg.0dd247a66bee854500c7b4449ba2d578.jpg

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Antmat46 scrisse:

quello con l 'etichetta gialla con scritto CL

È un relè, non un interruttore. Nello specifico è un relé di tipo speciale, forse un relè temporizzato o un relè di soglia perché si vede nella foto che ha un cursore di regolazione, Non riuscendo a leggere le scritte sul dispositivo non si può sapere più di tanto.

Modificato: da hfdax
Inserita:

Salve dario 

Con queste 2 foto si vede meglio 

20181122_165443.jpg

20181122_165433.jpg

Inserita: (modificato)

E' un relè temporizzato. Forse serve per disinserire il condensatore.

Dovresti provare a stendere uno schema dei collegamenti seguendo i fili.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Buonasera a tutti,

il 19/11/2018 at 18:33 , Antmat46 scrisse:

E' possibile avere un'illustrazione sul funzionamento molto basilare di un pannello di controllo o centralina per pompa sommersa con autoclave

prima di tutto dovresti dirci se la pompa serve per carico o svuotamento della cisterna o pozzo che sia, anche se credo che sia per carico e cioè prelevi l'acqua dal sottosuolo per poi immetterla in una cisterna od usarla direttamente.

11 ore fa, Antmat46 scrisse:

quello che non riesco a capire cosa sia è l 'interruttore sotto l'interruttore generale , quello con l 'etichetta gialla con scritto CL,

7 ore fa, Livio Orsini scrisse:

E' un relè temporizzato. Forse serve per disinserire il condensatore.

scusa Livio, ma mi sembra piuttosto un controllore di livello dell'acqua e quindi dai morsetti E-B-A dovrebbero esserci 3 fili che vanno a 3 elettrodi posti in una cisterna o un pozzo che sia come scritto sopra.

Inoltre sul frontale c'è il trimmer da 5Kohm a 20Kohm per la regolazione della resistenza che deve avere il liquido (non necessariamente acqua)  che farà chiudere il contatto dello stesso CL (Controllo Livello) sui morsetti 11-14.

Quindi al momento che il livello dell'acqua scende nella cisterna, il CL rileva l'abbassamento (si dovrebbe accendere anche il led a bordo) e in teoria fa partire la pompa per richiedere il nuovo carico che è inoltre controllata dal proprio pressostato (quello nella seconda foto).

Oppure al contrario se parliamo di sistema a svuotamento, ci sarà il CL che rileva il livello di "troppo pieno" e una volta che rileva appunto il livello impostato chiude il contatto dello stesso CL sui morsetti 11-14 che farà partire la pompa per svuotare la cisterna.

Naturalmente in qualsiasi caso il contatto del CL che si chiude, andrà ad alimentare la bobina del contattore (o teleruttore, chiamalo come vuoi, comunque quello rosso) che a sua volta chiudendo i 3 contatti di potenza (1-2, 3-4, 5-6) alimenta la pompa stessa che a dir la verità non ho ben capito se sia trifase o monofase, però visto che c'è il condensatore credo sia la seconda ipotesi, (oppure una trifase convertita in monofase).

Quello che è sicuramente certo al 100% è che quel quadro avrebbe bisogno di una bella sistemata, inoltre spero che anche il pressostato abbia il proprio coperchio, altrimenti siamo messi davvero male.

Inserita:

Salve roby ,

Grazie mille per la spiegazione , la pompa serve per carico ad uso diretto ,credo che il CL non funzioni anche perchè non si accende mai nulla,credo che le sondine siano staccate , ho sostituito la bobina del teleruttore in quanto bruciata,ovviamente non con una nuova in quanto non si trvova più credo 

Il quadro è decisamente messo male ,è in una casa di campagna viene usato poco a breve verra "SISTEMATO" consigli di comprarne uno già pronto o assemblarlo da 0?

Anche il pressostato ha il coperchio , l ho tolto solo per fare la foto

Grazie ancora per la disponibilità 

Inserita:

3 ore fa, Antmat46 scrisse:

la pompa serve per carico ad uso diretto

Quasi sicuramente ci dev'essere una cisterna o per lo meno c'era perché altrimenti non avrebbe senso la presenza del CL, oppure visto che dici che secondo te non funziona e gli elettrodi (o sonde) sono scollegati allora nel tempo è stato eliminato tutta questa parte e la pompa funziona solo attraverso il pressostato che in teoria comanda comunque il teleruttore.

3 ore fa, Antmat46 scrisse:

Il quadro è decisamente messo male ,è in una casa di campagna viene usato poco a breve verra "SISTEMATO" consigli di comprarne uno già pronto o assemblarlo da 0?

Guardando meglio le foto sembra che il tuo quadro sia proprio alimentato con linea monofase, anche perché dici che l'impianto è installato in una casa, quindi senza cercare chissà quale prodotto ho guardato un po' in rete scrivendo su Google "quadro elettrico per pompa sommersa monofase" ed è uscito un mondo di quadri vari, tanto per darti un'idea di quello che offre una marca leader in questo campo ti indico questo link:

http://lowara.it/quadri-di-comando-e-controllo-pompe/quadri-elettrici/#tabs-1

http://documentlibrary.xylemappliedwater.com/wp-content/blogs.dir/22/files/2012/09/191007690_D_W03-2018_QUADRI_IT_XYLEM.pdf?_ga=2.203252241.1264081848.1543354882-241915698.1543354882

Oppure questo:

http://www.idro-elettrica.it/it-it/catalogo/quadridicomandoecontrollo.aspx

Ora è solo da cercare quale fa al meglio per il tuo caso, naturalmente tenendo conto della potenza della tua pompa.

Comunque ci sono molte altre marche, basta cercare un po'.

Comunque se hai un po' di conoscenza dei cablaggi da fare, puoi fartelo anche da solo, però considera che  acquistandolo hai anche la certificazione del prodotto che andrai ad installare

Inserita:

Buonasera Roby 

Grazie mille per le informazioni, sono state molto utili , credo che lo comprerò direttamente già assemblato anche per una questione appunto di garanzia.

Spero di risentirvi presto per altre informazioni per gli impianti elettrici , buona serata a tutti 

Saluti 

ANTONIO 

Inserita:
1 ora fa, Antmat46 scrisse:

Spero di risentirvi presto per altre informazioni per gli impianti elettrici , buona serata a tutti 

Facci sapere come si conclude la faccenda però, non pensare di cavartela con così poco :smile: