Vai al contenuto
PLC Forum

503e tutta in plastica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, qualcuno saprebbe dirmi dove trovare scatole 503e completamente di plastica (cioè senza i ganci filettati in metallo)? Questo tipo di scatole le ho viste a casa di mia zia, ristrutturata nel 1976, sono di colore arancione. Mi servirebbero perchè devo ristrutturare una casa "leggermente" umida dove ora ci sono 503e classiche che ormai hanno i ganci completamente marci...

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Inserita:

La 503e è la scatola attualmente commercializzata dalla Bticino e ha le staffette filettate metalliche. il modello di cui parli non è più prodotto da almeno 30 anni.

Marcello Mazzola
Inserita:

premettendo con non mi fisserei così per i ganci delle 503 le uniche soluzioni se proprio sono usare scatole per cartongesso oppure le normali scatole commercializzate e gli dai "uno schizzo" di zincante a freddo

Inserita: (modificato)
8 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

usare scatole per cartongesso

Ma anche quelle hanno le staffe metalliche, cosa cambia?

Modificato: da hfdax
Marcello Mazzola

quelle che montavo io ai tempi erano tutte plastica...al posto dei ganci filettati in ferro avevano delle alette tutte in plastica che andavano a forzare sul cartogesso ed aveva una buco dove poi andavi ad infilare la vite col telaio...tipo questa

viv71604-scatola-incasso-cartongesso.jpg

Modificato: da Marcello Mazzola
Inserita:

Ma se c e tutta quella umidità dovremmo cercare una soluzione per i frutti.

Potresti posare delle scatole esterne da non .murare

Inserita:

queste non sono le classiche 503 ma sono le specifiche tre posti per pareti in cartongesso, infatti avendo un fresino della specifica misura e facendo due fori a una distanza specifica fai la sede per una di queste

Inserita:
30 minuti fa, Giulio Ohm scrisse:

Ma se c e tutta quella umidità dovremmo cercare una soluzione per i frutti.

Potresti posare delle scatole esterne da non .murare

i frutti si sostituiscono facilmente, e scatole esterne non mi sembra il caso.

Inserita:

Ciao Lmp93,

le scatole completamente in plastica che intendi tu erano della Gewiss (e forse anche Geros le faceva, ma non sono sicuro), il fatto è che è meglio perderle che trovarle, perché dopo 2/3 volte che si avvitano le viti del supporto si spannano i fori e i filetti non tengono più e comunque NON sono più prodotte da anni e anni or sono.

Le scatole da cartongesso descritte da Marcello Mazzola anche queste erano della Vimar o simili BTicino e anche Gewiss e avevano quei maledetti ganci in plastica che si rompevano se si tirava leggermente troppo la vite del supporto, mentre se si lasciavano leggermente allentate si muovevano i supporti stessi.

Inoltre quei ganci non venivano venduti separatamente, ma si doveva comprare tutta la scatola completa che alla fine non si sapeva cosa farci e si lasciavano lì sullo scaffale "a far la muffa".

1 ora fa, Marcello Mazzola scrisse:

oppure le normali scatole commercializzate e gli dai "uno schizzo" di zincante a freddo

Non ho mai avuto la necessità di farlo, anche se qualche volta in effetti ne ho trovate di scatole con i ganci arrugginiti, comunque anche questa non sarebbe proprio una brutta idea.

Inserita:

almeno questi "geni" della bticino potrebbero farle con i ganci filettati sostituibili in modo da non dover smurare la scatola

Inserita:

per quelle volte che capita che i ganci si rompono,  la soluzione del tappo sul fondo con la vite lunga è sempre buona :lol:

e se l'ambiente è umido, un colpetto di vaselina...

anche la Elios non fa più "503" con i ganci in plastica, forse qualche marchio di "basso utlizzo"

Inserita:

Quelle che dici tu erano le 503M uscite insieme ai supporti 503R se non ricordo male 1977, aveva la possibilità di mettere il separatore 503D, fino ad allora c'era la 503 con alette in ferro e telaio 503 A o B per placche a vite o a pressione. Secondo me le hanno abbondante perché si filettava male e qualcuno riusciva a attorcigliare la colonnina forata. La vite doveva filettare circa 20mm di plastica, in estate andava sempre bene ma in inverno al freddo..... 

Pierluigi Borga
Inserita:

Come detto meglio perderle che trovarle, l'inserto filettato dopo alcune operazioni si secca e si rompe....

potevano essere gewiss, saip, ave, ecc, poi per un periodo anche quelle da cartongesso, ma ora sono tutte metalliche.

Inserita:

Purtroppo questo schifo di scatole ce le ho a casa mia ,ed è proprio vero che si rompono le sedi delle viti . 

Inserita:
17 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

....al posto dei ganci filettati in ferro avevano delle alette tutte in plastica che andavano a forzare sul cartogesso ed aveva una buco dove poi andavi ad infilare la vite col telaio...tipo questa 

Incredibile. In 30 anni di attività non le ho mai viste. È proprio vero che non si finisce mai di imparare.

8 ore fa, eliop scrisse:

...ed è proprio vero che si rompono le sedi delle viti . 

confermo e sottoscrivo.

Inserita:

in caso di rottura dei ganci di fissaggio la soluzione piu' veloce è il cambio del supporto da 3 a 4 posti e il fissaggio di quest'ultimo con dei tassellini del 5

Inserita:
4 ore fa, Microchip1967 scrisse:

in caso di rottura dei ganci di fissaggio la soluzione piu' veloce è il cambio del supporto da 3 a 4 posti e il fissaggio di quest'ultimo con dei tassellini del 5

Sì, in effetti un paio di volte l'ho fatto, ma non sempre si hanno a disposizione supporto, placca e un copriforo della serie giusta da aggiungere, è più probabile avere in furgone la scatola da cartongesso con i ganci nuovi, piuttosto.

Inserita:
4 ore fa, Microchip1967 scrisse:

Infatti ,così facendo recuperi anche un posto se devi mettere un altro frutto.

Maurizio Colombi
Inserita:
52 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

è più probabile avere in furgone la scatola da cartongesso con i ganci nuovi

Non ci faresti molto...

Inserita:
5 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non ci faresti molto...

Cambierei semplicemente il gancio rotto :smile:

Maurizio Colombi
Inserita:

Roby, si sta parlando di incassi tradizionali, non in cartongesso... almeno credo!

34 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Roby, si sta parlando di incassi tradizionali, non in cartongesso... almeno credo!

Ah e allora sì hai ragione, visto che si parlava di ganci che si rompono sulle scatole da cartongesso ero rimasto appunto a quelle :wallbash:

Quindi per le scatole 503 classiche da muro sì, l'ho fatto molte volte anche per aggiungere un modulo, soprattutto i lettori delle chiavi dell'antifurto nei pianerottoli fuori dagli appartamenti dove c'è già il pulsante campanello e/o il pulsante luci scale. 

Oppure il nuovo gancio sulle scatole classiche da parete, si può anche incollare con della colla a caldo se si tratta di interruttori, se è la presa dove invece va tirata la spina (e la maggior parte della gente non tiene con una mano il supporto), allora si usano i tasselli, sempre che si tratti di supporti Vimar (già predisposti per tale operazione), perché se è BTicino scordiamocelo alla grande di farlo.

Modificato: da ROBY 73