Simone Biacca Inserito: 19 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2018 (modificato) mia cognata ha un clima Mitsubishi, essendo un A+/A le ho consigliato di sfruttarlo nelle mezze stagioni, acceso faceva poco calore, controllato da un primo tecnico la sentenza è che non va il motore esterno quindi c'era da cambiare scheda (430€), mia cognata si è spiegata male (mi ha detto che era l'interno) e le ho fatto chiamare un secondo tecnico "non ha niente"... ooook. Ho chiamato il primo che mi ha detto che i condensatori del motore erano scoppiati per la ventola bloccata da un alveare, ho pensato che un condensatore si cambia, così ho smontato la scheda, ma i condensatori erano ok, ho testato il motore ok, ma sui contatti non ho corrente. Poi mia moglie mi ha visto in piedi sulla tettoia non legato ed ho dovuto interrompere. Mi chiedo che non sia un fusibile o altro, avete idee? Inserisco schema, il motore è in basso a dx. Io mi di letto in tutto, ma sono un perito e ingegnere, meccanico, sono un po arrugginito in queste letture, se avete altre idee... So che dovrebbe esserci anche un componente a protezione del motore, la prossima settimana mi legherò e tornerò a smontarlo se qualcuno può darmi una mano. P.s. in ufficio ho un Mitsubishi ed ho controllato che la ventola gira, in modalità pompa di calore, d'altronde la ventola ottimizza lo scambio di calore, quindi deve girare. P.p.s. il primo tecnico non ha smontato la scheda, senza farlo non si vedono i condensatori, non ha usato un tester, la riprova? non ha finito di rimuovere l'alveare, ancora sotto la ventola, ha detto che non ci arrivava... Ma per accedere alla scheda andavano sbloccati i cavi, a cui si accede smontando tutto il frontale! Modificato: 19 novembre 2018 da Simone Biacca Precisazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...