Simone Biacca Inserito: 19 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2018 (modificato) mia cognata ha un clima Mitsubishi, essendo un A+/A le ho consigliato di sfruttarlo nelle mezze stagioni, acceso faceva poco calore, controllato da un primo tecnico la sentenza è che non va il motore esterno quindi c'era da cambiare scheda (430€), mia cognata si è spiegata male (mi ha detto che era l'interno) e le ho fatto chiamare un secondo tecnico "non ha niente"... ooook. Ho chiamato il primo che mi ha detto che i condensatori del motore erano scoppiati per la ventola bloccata da un alveare, ho pensato che un condensatore si cambia, così ho smontato la scheda, ma i condensatori erano ok, ho testato il motore ok, ma sui contatti non ho corrente. Poi mia moglie mi ha visto in piedi sulla tettoia non legato ed ho dovuto interrompere. Mi chiedo che non sia un fusibile o altro, avete idee? Inserisco schema, il motore è in basso a dx. Io mi di letto in tutto, ma sono un perito e ingegnere, meccanico, sono un po arrugginito in queste letture, se avete altre idee... So che dovrebbe esserci anche un componente a protezione del motore, la prossima settimana mi legherò e tornerò a smontarlo se qualcuno può darmi una mano. P.s. in ufficio ho un Mitsubishi ed ho controllato che la ventola gira, in modalità pompa di calore, d'altronde la ventola ottimizza lo scambio di calore, quindi deve girare. P.p.s. il primo tecnico non ha smontato la scheda, senza farlo non si vedono i condensatori, non ha usato un tester, la riprova? non ha finito di rimuovere l'alveare, ancora sotto la ventola, ha detto che non ci arrivava... Ma per accedere alla scheda andavano sbloccati i cavi, a cui si accede smontando tutto il frontale! Modificato: 19 novembre 2018 da Simone Biacca Precisazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2018 53 minuti fa, Simone Biacca scrisse: essendo un A+/A le ho consigliato di sfruttarlo nelle mezze stagioni Se il marketing dice che è conveniente allora lo è, come il 2+2=5 di Orwelliana memoria insomma. Per me continua ad essere una strunzata scaldarsi con la corrente, mezze stagioni o non mezze, visto che è il metodo meno economico di riscaldamento ma oh, ognuno è libero di farsi del male come preferisce. 55 minuti fa, Simone Biacca scrisse: Mi chiedo che non sia un fusibile o altro, avete idee? Un fusibile c'è, è sulla scheda ed è chiaramente indicato sullo schemino. Chiaramente se non pulisci la macchina e non rimuovi l'ostruzione è inutile cambiarlo, ma se le bestiacce hanno fatto in tempo a costruire un nido di dimensioni tali da bloccare la ventola, da quanto non lo usava? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Biacca Inserita: 22 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2018 La pompa di calore "sposta il calore" ed è il ciclo inverso del climatizzatore, per questo ha rendimenti anche oltre il 400% rispetto una stufa elettrica che è al 99%, sfruttandolo nei periodi di massimo rendimento, sopra i 4-7° il risparmio c'è. L'alveare l'ho rimosso subito tolto il coperchio, che testavo altrimenti. Il fusibile però, se è solo 1, sarà a protezione dell'intera scheda o intendi che ce n'è uno a protezione del motore in basso a dx? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Biacca Inserita: 22 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2018 Ho ripassato un attimo i simboli, il F701 credo sia un fusibile e mi pare protegga proprio quel motore (o la scheda dai corti del motore), mentre il F61 protegge l'intera scheda. Quindi posso tornare a controllare perché c'è una buona possibilità sia lui, oppure devo controllare meglio quel C65. Se il resto funziona non mi pare ci sia altro che possa essere cotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 22 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2018 1 ora fa, Simone Biacca scrisse: per questo ha rendimenti anche oltre il 400% a parte che "rendimento" è il termine sbagliato, ma i bei discorsi sul ciclo termodinamico, il COP e Hammurabi avrebbero senso se il gas costasse uguale alla corrente elettrica o comunque poco meno, considerando che hanno due prezzi estremamente diversi dire che "conviene" la corrente è come dire che il caviale russo d'importazione è la scelta più conveniente perché hey, il tonno del discount è aumentato di tre centesimi, ci credono solo i markettari e gli assuefatti dal marketing. Comunque oh soldi tuoi, per me puoi anche scaldarti col kerosene Aviation Grade 1, se ti fa felice 1 ora fa, Simone Biacca scrisse: il F701 credo sia un fusibile si, infatti lo è, ed è sulla linea del motore. Se il motore era bloccato è facile sia saltato perché un motore bloccato assorbe molta più corrente del normale, controlla anche cosa sono X61 e X63, sono contatti normalmente aperti ma potrebbero essere relè o protettori termici o qualsiasi altra cosa, se c'è un relè lo dovresti sentire scattare, altro senza il service manual della macchina non saprei dirti. se saltasse F61 credo avresti prima di tutto un errore di mancata comunicazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Biacca Inserita: 22 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2018 X63 e x61 sono relè, il fusibile è un 3,15A. Ecco il service manual, c'è scritto come testare il fusibile col tester, l'avessi letto prima... https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.mitsubishitech.co.uk/Data/M-Series/MSZ-HC_HJ_DM/2007/MSZ-HC-VA(B)/MUZ-HC-VA/MUZ-HC-VA_SM.pdf&ved=2ahUKEwimq9zo8ujeAhWKyYUKHVYmBkcQFjAAegQIBRAB&usg=AOvVaw2t255EKEvxHYy4cp0MQxzy Quest'anno faccio la prova dei costi, inviando le autoletture. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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