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Il Motore Del Compressore Non Va Più


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Inserito:

Possiedo un compressore d'aria da 50 Lt, 220V, da diversi anni ed in questi ultimi giorni è successo qualcosa che mi impedisce di utilizzarlo.

In pratica, quando durante l'utilizzo scatta il pressostato, il motore fa 2 o 3 giri "forzati", come quando si tenta di mettere in moto un'auto con batteria scarica, e poi scatta la protezione elettrica.

Se scarico completamente l'aria dal serbatoio e ricollego la corrente, parte bene ma poi, man mano che aumenta la pressione interna, rallenta fino a far scattare la protezione.

Ho smontato testa e cilindro e sembra tutto come nuovo, tutto lucido e senza segni di grippature. Dando corrente senza testa, cilindro e pistone, il motore gira bene. L'olio risulta presente ed il serbatoio l'ho da poco svuotato dalla condensa.

Secondo voi potrebbe essere un avvolgimento andato o il condensatore elettrolitico? Non mi viene in mente altro purtroppo, ma con il vostro aiuto...

Grazie a tutti.

Frk


Inserita:

controlla la valvola di ritegno sulla botte all interno c e un gommino con una molla se non chiude bene la pressione nella botte torna verso la testata e il motore va sotto sforzo e si ferma...comunque una controllata al condensatore non fa male con un capacimetro digitale.ciao

Inserita:

se si ferma sotto sforzo mooolto probabilmente è il condensatore... che non è elettrolitico in quel caso :)

Inserita:

anche secondo me' e' il condensatore, se non hai il capacimetro comprane uno da un elettromeccanico, se e' onesto te lo fa' pagare pochi euro.

Inserita:

Allora, intanto grazie a tutti, il condensatore dopo averlo scollegato l'ho testato con un multimetro impostato su scala ommetrica e, per quel poco che so di elettronica, l'indicatore sale per poi riscendere gradualmente e mi sembra che ciò indichi che non è andato. Comunque domani lo porto da un amico che ha un negozio di vendita e riparazione elettronica e lo faccio testare da lui.

Il gommino di cui parla Roberto8303 si trova a valle del pressostato? Devo smontare quest'ultimo per accedervi?

Grazie ancora.

Frk

Inserita:

devi misurare la capacita del condensatore in mF il valore da confrontare è stampato sul condensatore o anche sulla targhetta del motore. la valvola di cui parlo la trovi seguendo il tubo che esce dalla testata del compressore dove sta la piastra valvole,al lato opposto del filtro aria. Di solito, queste valvole si cambiano direttamente, a volte quando non è possibile reperirle e c è la necessita di far partire le macchine all istante sotto pressione di alcuni titolari :smile: si smonta la valvola e si gira il gommino nella valvola facendolo lavorare sulla faccia pulita. Questo ovviamente quando non lo trovi del tutto rovinato dal calore... :whistling:

Inserita:

Grazie roberto8303, sei stato chiarissimo ed ora ho un'alternativa in più, quella della valvola di cui ignoravo l'esistenza.

Grazie mille e appena risolto vi aggiorno.

Ciao

Frk

Inserita:

la volvola comunque come dice lo stesso Roberto serve per fare partire il compressore anche se hai già pressione in bombola, lei fa solo im modo da fare avviare il motore senza pressione... a te invece il motore parte, ma si ferma quando inizia ad andare in pressione!

Inserita:

Parte, ma solo se svuoto completamente il serbatoio.

Nei casi di normale uso, cioè quando la pressione diminuisce ed il pressostato attacca, tenta la partenza e fa uno o due giri con enorme sforzo, poi rumore di alternata e scatta la protezione.

Comunque mi sto recando al laboratorio con il condensatore smontato.

Poi vi dico.

Grazie

Frk

Inserita:

ora hai aggiunto altre indicazioni...se arriva in pressione, il pressostato stacca, quando scende la pressione, non ci deve essere pressione sui pistoni,questo lavoro lo fa il pressostasto, e te ne accorgi quando arriva in pressione,si stacca e c è un rumore di sfiato.

Inserita:

in effetti... così anche io penso più alla valvola, o al pressosrato con lo sfiato otturato...

Inserita:

Ieri ho sostituito il condensatore (dopo aver smontato testa, cilindro, fasce ed aver pulito e rimontato tutto) ed il motore è partito subito, senza alcuno sforzo, ed è arrivato in pressione con il caratteristico sfiato che causa il pressostato allo stacco.

Credevo di aver risolto brillantemente ed invece questa mattina, dopo aver usato un po il compressore, quando il termostato ha attaccato... solita manfrina: il motore sforza per un paio di giri, tutte le luci di casa si abbassano e scatta la protezione del compressore. Se ripristino la protezione sempre un paio di giri sotto sforzo e scatta.

Ho smontato il pressostato (anche se secondo me fa bene il suo lavoro) e lo ho pulito e lubrificato.

Poi ho smontato la valvola in prossimità del serbatoio e, anche se il gommino era in buono stato, l'ho rimontato al contrario come consigliato da roberto8303.

Purtroppo continua a dare gli stessi problemi di prima. Io sono sempre più convinto che si è cotto un avvolgimento, anche se ciò non mi è mai successo e non so se potrebbe dare questi sintomi.

Cosa mi consigliate? Lo porto da "qualcuno che ci capisce"? Per me sarebbe una tremenda sconfitta, ma purtroppo mi serve disperatamente.

Se dovesse servire, potrei fare un breve riepilogo di tutte le prove fatte e di tutti i sintomi emersi.

Intanto grazie a tutti ed un sincero

Buon Natale.

Franco

Inserita:

bè a questo punto una controllata al motore ci vorrebbe prorpio!!

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