Vai al contenuto
PLC Forum

impianto riscaldamento centralizzato e singolo appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho comprato un appartamento al 3° piano, di un immobile degli anni 70 con riscaldamento centralizzato a colonne verticali.

La mia domanda è: ha senso rifare il mio impianto quando comunque dovrei collegare i nuovi tubi ad un impianto già  esistente? Non rischio di creare incidenti e fare peggio? Le tubazioni del mio appartamento sarebbero nuovi ma comunque.  legati all'impianto esistente.

Grazie

Inserita: (modificato)

Non modificare l'impianto a colonne (e soprattutto non sostituire i detentori, che sono tarati sulla colonna,se li sostituisci e i nuovi non sono regolati bene rischi di lasciare al freddo gli altri).

Se proprio vuoi sostituire le valvole, fatti fare i calcoli dal termotecnico per determinare le portate e monta le valvole caleffi dynamical impostate opportunamente. Perchè queste garantiscono il corretto bilanciamento senza bisogno di ritarature 'manuali' su tutta la colonna (ritarature sarebbero da fare a tuo carico in tutti gli appartamenti che usano quelle colonne)

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Ciao,grazie. Forse mi sono spiegata male. Non voglio cambiare le  le valvole, ma i radiatori.  Per farlo dovrei togliere i vecchi tubi che adesso sono attaccati alla colonna e metterne degli altri nuovi. Ma ho paura che questo tipo di operazione possa comportare qualche danno. si tratta di segare il tubo esistente e risaldare il nuovo per poi farlo arrivare al termosifone. Aspetto consigli.

Cambiando i termo (e conseguentemente le valvole da cui le portate) rischi o di rimanere tu al freddo, o di far rimanere altri al freddo. Poi se avete i 'contabilizzatori'sul singolo termosifone i dati con cui sono configurati non sarebbero più veritieri (e tu rischieresti di pagare bollette più alte).

Dovresti comunque chiamare un termotecnico che rifaccia calcoli, tarature e programmazione dei contacalorie.

davide serra ma cosa dici, uno non è libero di rifarsi l'impianto di riscaldamento nel suo appartamento.Debora 26 ascolta me che sono un termotecnico,nel vano scala avrai le sarcinesche di andata e ritorno collegate alle montanti  condominiali,quindi le dovrai fare chiudere e da qui' fare partire i due tubi che riforniranno il tuo collettore d'appartamento rivolgiti ad un buon termoidraulico.

Modificato: da Alessio Menditto
eliminate le coloriture
Inserita:

Ciao. Grazie per le risposte. sono seguita dal  perito tecnico, da una buona ditta e in più mi sono messa in contatto con la ditta di termotecnica che segue il palazzo. Solo che la prudenza non è mai troppa. E poi l'amministratore mi ha detto che non potrei svuotare la caldaia fino a Maggio. Allora mi chiedo e se a qualcuno si rompe il tubo in casa che si fa si lasciano le infiltrazioni fino a Maggio?

In questi casi maggiore risposte di professionisti ti danno una mano a prendere una decisione.

Inserita:

Quanto dici  tu:  (presenza di valvole in grado di escludere l'intero appartamento) vale anche per vecchi impianti (anni 70) a colonne montanti?

grazie 😊

Alessio Menditto
Inserita:
6 minuti fa, debora26 scrisse:

Allora mi chiedo e se a qualcuno si rompe il tubo in casa che si fa si lasciano le infiltrazioni fino a Maggio?

Un conto è una rottura accidentale, un conto è mettere mano ad un impianto in inverno, con tutte i SEMPRE PRESENTI imprevisti che possono mettere al freddo gli altri condomini, sono due cose molto diverse, la prima non è prevedibile, la seconda è talmente prevedibile da essere sicura.

Inserita:

chiedi alla ditta che segue il condominio se vi sono valvole di intercettazione per appartamento .

Inserita:

quali lavori intendi realizzare?

su un impianto a colonne (come lo intendo io) tutti i radiatori dei vari piani fanno capo a una colonna (sono posionati quasi sempre sotto ad una finesta, vicino alla porta d'ingresso o la porta del/i balcone) sono quindi pochi quindi i lavori che si vanno a realizzare nell'appartamento

6 hours ago, debora26 said:

Ciao. Grazie per le risposte. sono seguita dal  perito tecnico, da una buona ditta e in più mi sono messa in contatto con la ditta di termotecnica che segue il palazzo. Solo che la prudenza non è mai troppa. E poi l'amministratore mi ha detto che non potrei svuotare la caldaia fino a Maggio. Allora mi chiedo e se a qualcuno si rompe il tubo in casa che si fa si lasciano le infiltrazioni fino a Maggio?

In questi casi maggiore risposte di professionisti ti danno una mano a prendere una decisione.

1>stai confondendo il caso fortuito con l'andarsela a cercare

2>non puoi impedire agli altri condomini di restare al freddo in inverno perchè vuoi fare dei lavori per cui vuoi che sia spenta la caldaia.

3> l'impianto di riscaldamento è cosa comune, non devi chiedere al solo amministratore ma all'assemblea (i termosifoni non sono tuoi ma del condominio)

Inserita:

no voglio far restare i condomini al freddo, e poi al limite sarebbe per 2 giorni al massimo, ma io che devo ristrutturare casa che faccio? aspetto Maggio? e nel frattempo da Aprile a Maggio dove vado ad abitare? visto che casa  dove abito attualmente devo lasciarla entro il 30 Maggio? Io pensavo di fare fare tutti i lavori e gli impianti e verso Marzo procedere con  l'allacciamento al riscaldamento. Fino adesso abbiamo trovato 3 colonne verticali a cui sono collegati i termosifoni.  Aspetto la  termo responsabile per fare un sopralluogo .

scusate devo  lasciare casa ad Aprile..

Alessio Menditto
Inserita:

Debora tu devi parlare con l’amministiratore, inutile chiedi qui conferme in cose che non possiamo risolvere.

Ti abbiamo già detto i motivi per cui di solito questi lavori NON si fanno in inverno, o che non li hai capiti o che li hai capiti ma non riesci a fartene una ragione, è umanamente comprensibile ma l’unico che ti può dare il permesso è l’amministratore del condominio, che sa se ci sono rubinetti ecc ecc.

Alessio Menditto

Debora tu devi parlare con l’amministratore, inutile chiedi qui conferme in cose che non possiamo risolvere.

Ti abbiamo già detto i motivi per cui di solito questi lavori NON si fanno in inverno, o che non li hai capiti o che li hai capiti ma non riesci a fartene una ragione, è umanamente comprensibile ma l’unico che ti può dare il parere anche legale è l’amministratore del condominio, che sa se ci sono rubinetti ecc ecc.

Inserita:

Ma il perito tecnico, la buona ditta e la ditta di termotecnica che segue il palazzo di cui dicevi ? e sicuramente l'amministratore ha detto la sua ?

Bè dai due giorni al freddo, probabile anche tre, affiggi in bacheca un avviso di lavori in corso dal/al e scusate per il disturbo, appena arrivata e ti fai subito un mucchio di amici.

del_user_231807
Inserita:
1 ora fa, Lorenzo-53 scrisse:

e ti fai subito un mucchio di amici.

Sarcasticamente parlando. 

23 ore fa, MegaWatt 2018 scrisse:

Debora 26 ascolta me che sono un termotecnico,nel vano scala avrai le sarcinesche di andata e ritorno collegate alle montanti  condominiali

Domanda la cui risposta è:

22 ore fa, debora26 scrisse:

Quanto dici  tu:  (presenza di valvole in grado di escludere l'intero appartamento) vale anche per vecchi impianti (anni 70) a colonne montanti?

grazie 😊

Ma diciamo che se la ditta era seria forse ci sono, ma in quell'epoca non credo le installassero, diciamo che l'esperienza di cantiere mi lascia pensare che viste le tue domande, Debora, il tecnico che segue i tuoi lavori, che stranamente non ti ha prospettato l'eventualità delle problematiche si stanno testé affrontando nei post della discussione mmmm..., probabilmente avrà già verificato l'assenza di valvole di chiusura al piano del tuo appartamento.

Comunque io quoto:

2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Debora tu devi parlare con l’amministiratore, inutile chiedi qui conferme in cose che non possiamo risolvere.

Ti abbiamo già detto i motivi per cui di solito questi lavori NON si fanno in inverno

Inserita:

Grazie a tutti. a parte condominio e  amministratore, vorrei tornare alla mi domanda iniziale: lo tocchereste un impianto di riscaldamento degli anni 70?. Ha senso metterci le mani? 

debora

Inserita:

Seguo questo topic in quanto anche io ho recentemente preso un appartamento con riscaldamento a pioggia, e ho i termo sotto le finestre, in entrata e vicino ad una porta finestra e vorrei capire se e' il caso di sostituire i radiatori o semplicemente usare quelli che ci sono.

Alessio Menditto
Inserita:

Master sarebbe meglio aprissi un post tutto tuo, descrivendo bene la tua domanda.

Alessio Menditto
Inserita:

Figurati.

del_user_231807
Inserita:
17 ore fa, debora26 scrisse:

........ impianto di riscaldamento degli anni 70?. Ha senso metterci le mani

Allora Debora, ti seguo a stento!

La domanda la devi rivolgere a chi esegue il lavoro, visivamente e materialmente si renderà conto dello stato dell'impianto traendo le giuste e competenti soluzioni, come ti si può consigliare così senza veder nulla.

Se tu hai esigenze particolari di spostamento lo proponi altrimenti no.

Inserita:

Ciao. Non volevo consigli su come effettuare il lavoro, ma un opinione riguardo in merito se avesse senso  mettere mani ad un  impianto così " vecchio". In merito all'esperienza di qualche tecnico mi interessava  sapere cosa ne pensasse. Oggi il mio tecnico ha parlato con la ditta responsabile del riscaldamento. abbiamo chiarito un po' di cose.

Visto come è fatto l'impianto cambieremo solo i radiatori, quindi il riscaldamento resterà  spento dalle 9 ( cosa che avviene già) fino alle 17.

Grazie a tutti.

Alessio Menditto
Inserita:

Si però poi volevi sapere perché non si può (potrebbe) fare il lavoro d’inverno, te l’abbIano detto ma non eri tanto d’accordo, prova a rileggere tutta la discussione.

E continuo a non  essere d'accordo.Uno che compra casa non può ristrutturarla perchè i lavori capitano in Inverno? allora che si fa mettiamo la regola che i rogiti si fanno solo in alcuni mesi dell'anno in modo tale che le ristrutturazioni caschino in Estate? Per me è assurdo, sarà che non sono così io. Come condomina sono sempre disponibile e pronta alla collaborazione, perchè quello che succede oggi a te potrebbe capitare a me domani, quindi non ci vedo niente di male. Non avrei lasciato al gelo il palazzo, avrei fatto i lavori comunque a Marzo, scegliendo magari una bella giornata  di sole. comunque credo di essere strana io come condomina.

Eliminata ripetizione