Vai al contenuto
PLC Forum

Carica dall'alto Ardo

davidair

Messaggi consigliati

Buongiorno,

innanzitutto complimenti per il forum e per i consigli che date. Seguendoli abbiamo acquistato una lavastoviglie SMEG di cui siamo soddisfatti.

Ora siamo alla lavatrice.

Dopo aver letto le numerose discussioni vorremmo acquistare una ARDO TL 128 carica dall'alto.

In vendita su Internet credo ci siano l'ultimo modello LW e il modello precedente SW, che infatti costa meno. È corretto?

Ci sono delle differenze evidenti dal punto di vista della componentistica principale?

Nell'ultima versione i tasti di selezione sono stati sostituiti dal pannello touch?

In sintesi, in base alla vostra esperienza quale modello consigliereste?

Grazie per la disponibilità e buona giornata,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, davidair scrisse:

In vendita su Internet credo ci siano l'ultimo modello LW e il modello precedente SW, che infatti costa meno. È corretto?

No.

Entrambi i modelli "convivono", sia se sono della vecchia serie Dorica che della nuova Home Expert.

Solo che le Dorica hanno più differenze: la SW ha 15 programmi preimpostati, mentre la LW nel ha 19, e con in più il display completo, che invece ora è solo sui modelli a carica frontale con motore gestito da inverter.

Le nuove serie invece hanno tutte la solita quantità di programmi, ma adesso la regolazione della temperatura è indipendente, e c'è un'unica scheda dietro il cruscotto, e la differenza tra LW ed SW è solo la presenza o meno del display (semplificato alle sole cifre di ritardo di partenza o durata del ciclo).

I comandi sono sempre touch.

Sulle 8 kg la meccanica è la stessa, mentre ho notato che il nuovo modello base (TL107SW Home Expert) ha un cestello leggermente più piccolo, e con gli sportellini non frizionati:

La scelta dipende dalle vostre esigenze di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio per la spiegazione e il video. Abbiamo trovato un rivenditore e siamo andati a vederle, sia carica dall'alto che frontale, 60 e slim, oltre alla "indistruttibile" elettromeccanica. Bellissima esperienza umana: il rivenditore è anche riparatore e sul campo dagli anni 60, un pozzo di consigli.

Non avendo molto spazio, decideremo tra la carica dall'alto o la slim 39. Non siamo riusciti a capire se i cestelli differiscano davvero come volume, la slim è dichiarata 6 kg, la carica dall'alto 7-8 kg (ma in un'altra discussione si diceva che il cestello è identico e aumentano solo i tempi di lavaggio). Qualcuno ha un'idea?

Dal punto di vista delle riparazioni, essendo le ARDO riparabili, lui spinge per le frontali che lavano meglio avendo 4 sbattitori e si riparano facilmente...io ormai facevo parte del partito di Diomede e ora sono confuso 😉

(Piccolo inciso: siccome nella scelta conta anche l'estetica, e la mia compagna è una fan, la carica dall'alto perde punti...)

Grazie ancora e buona giornata,

Davide

PS: in esposizione c'erano vasca con cestello, tutto in acciaio, di una ASKO con i suoi 4 ammortizzatori in bella mostra. Non sono un esperto, ma era davvero uno spettacolo di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la TL107 e la 39FL abbiano un cesto da 40 litri, mentre la TL128 da 44.

Ovviamente parlo delle Home Expert, perché è vero che le vecchie Dorica TL avevano tutte il cesto da 44, e cambiava solo la durata dei cicli.

4 pale con ottime efficacia e distribuzione del carico contro 3 pale e vasca apribile+facile sostituzione dei cuscinetti... una bella sfida!

Link al commento
Condividi su altri siti