Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caricabatterie per pile 3,6V

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno

ho perso il caricabatterie di un trapano avvitatore che monta 3 batterie AA da 1,2V 400mah in serie all'interno.

Qualcuno mi può aiutare a capire come posso sostituirlo dato che non trovo quello originale di ricambio?

In alternativa potrei sostituire il "pacco batterie" esistente con una 18650 da 3,7V?

Grazie anticipatamente

Mauri

Inserita:
2 ore fa, Izioini scrisse:

In alternativa potrei sostituire il "pacco batterie" esistente con una 18650 da 3,7V?

Si puoi devi avere il suo caricabatteria specifico per LiPo. Attenzione chen con batteria carica la tensione sale a 4.2V

Inserita:

Grazie molte Livio,

credo che opterò per individuare una caricabatterie per l'attuale pacco da 3,6 di pile AA Nicd... ma non so quali caratteristiche dovrebbe avere in termini di Volt e Ampere in Output... riesci a darmi una mano?

Inserita:

Temo che, essendo un contenitore unico, tu debba usare il caricabatterie apposito. Puoi provare a cercarne uno equivalente sulla rete.

Devi usare parole chiave come "carica batterie per X Y" dove X è la marca e Y il modello del trapano

Inserita:

in realtà sono 3 pile con i poli saldati da una lamina... 3 batterie AA NiCd da 1,2V 400mah... non sono sufficienti queste informazioni per capire che tipo di caricatore è necessario? Perdona la mia ignoranza in materia...

Grazie molte

Inserita:

Esistono caricatori commerciali per 1, 2 o 4 pile di questo tipo. Però le tue sono in un unico contenitore quindi non puoi usare questi caricatori per pile separate.

Perchè nonn metti una foto del trapano e del pacco batterie.

Inserita:

per fortuna mi hai chiesto le foto Silvio, le pile sono da 600mah non 400... 

Inserita:
12 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Si puoi devi avere il suo caricabatteria specifico per LiPo. Attenzione chen con batteria carica la tensione sale a 4.2V 

la stessa che dovrebbero raggiungere anche le Ni-Cd a piena carica, o no?

Inserita:
6 ore fa, sx3me scrisse:

la stessa che dovrebbero raggiungere anche le Ni-Cd a piena carica, o no?

Una cella NiCd ha tensione nominale di 1.2V; a piena carica, ed a vuoto, raggiunge al massimo 1.35 V (cfr Wikipedia), quindi 3 elemti in serie avranno al massimo una tensione teorica, a vuoto, di 4.05 V.

Non appena si applica un carico la tensione scende a circa 3.6 V

Inserita:

Ho un alimentatore 8V 0,85A

potrei utilizzarlo allo scopo? Forse ci vuole una resistenza?

In alternativa ne ho uno 5V 0,35A...

Grazie

Inserita: (modificato)

Per Caricare la batteria NiCd è necesario un apposito caricabatteria altrimenti, nella migliore delle ipotesi, la vita della batteria è cortissima.

Leggi questo e questo

Modificato: da Livio Orsini
11 minutes ago, Livio Orsini said:

Per Caricare la batteria NiCd è necesario un apposito caricabatteria altrimenti, nella migliore delle ipotesi, la vita della batteria è cortissima.

Ok ho capito. Se qualcuno riuscisse a indicarmi le caratteristiche (V e A) che deve avere l'oggetto provo a cercarlo.

Oppure posso sostituire il pacco da 3,6 con 3 batterie NiMh se cambia qualcosa... con le litio 18650 non vorrei fare danni o peggio cose pericolose...

Grazie

Modificato: da Izioini
Inserita:
4 hours ago, Izioini said:

Ok ho capito. Se qualcuno riuscisse a indicarmi le caratteristiche (V e A) che deve avere l'oggetto provo a cercarlo.

Qualcuno riesce a darmi una mano per piacere? Grazie

Inserita:
26 minuti fa, Izioini scrisse:

Qualcuno riesce a darmi una mano per piacere?

Ti ho già spiegato cosa devi fare

il 20/11/2018 at 14:43 , Livio Orsini scrisse:

Devi usare parole chiave come "carica batterie per X Y" dove X è la marca e Y il modello del trapano

Oppure cerchi per "carica batterieNiCd 3.6 V 600 mA"

Meccanicamente non credo tu possa sotituire le 3 AA con una LiPo

Inserita:
2 minutes ago, Livio Orsini said:

Ti ho già spiegato cosa devi fare

Oppure cerchi per "carica batterieNiCd 3.6 V 600 mA"

Meccanicamente non credo tu possa sotituire le 3 AA con una LiPo

grazie!

Inserita:
9 ore fa, Livio Orsini scrisse:

piena carica, ed a vuoto, raggiunge al massimo 1.35 V 

arriva anche ad 1,4 e rotti, e non scende immediatamente. Sono prove che ho fatto con il mio tassellatore... poi sei libero di credere a quello che vuoi... 

per me si può benissimo sostituire le ridicole pile originali con le lipo, basta prendere anche il caricatore dedicato, e basta

Forse sarebbe il caso che controllassi le misure, o il tipo di batterie, o lo strumento.

Quelli che riporto sono i dati delle specifiche dei costruttori delle batterie NiCd, poi c'è sempre qualcuno che pensa di saperne di più dei costruttori...;);)

Anche Wikipedia, che non è vangelo ma quasi sempre è corretta, riporta: " Ogni pila è nominalmente di 1,2 V (a vuoto e a piena carica arrivano a circa 1,25÷1,35 V), perciò una batteria di 10 pile in serie ha nominalmente 12V (a piena carica sono 12,5÷13,5 V)"

Quindi dovresti correggere wikipedia che, secondo le tue misure, riporta dati inesatti.:smile:

Comunque questo non ha nulla a che vedere con la sostituzione delle batterie originali NiCd con altre LiPo, se le dimensioni meccaniche lo consentono.

Modificato: da Livio Orsini
Controlo ortografia
Inserita:
18 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Quelli che riporto sono i dati delle specifiche dei costruttori delle batterie NiCd, poi c'è sempre qualcuno che pensa di saperne di più dei costruttori...;);)

---

Quindi dovresti correggere wikipedia che, secondo le tue misure, riporta dati inesatti.:smile:

scriverò anche ai produttori dei miei utensili per informarli che i loro materiali non hanno consultato wikipedia... :unsure:

Inserita:
6 ore fa, sx3me scrisse:

scriverò anche ai produttori dei miei utensili per informarli che i loro materiali non hanno consultato wikipedia.

NO!

Non i dati di wikipedia, mai dati delle specifiche tecniche delle batterie.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...