Izioini Inserito: 20 novembre 2018 Segnala Inserito: 20 novembre 2018 buongiorno ho perso il caricabatterie di un trapano avvitatore che monta 3 batterie AA da 1,2V 400mah in serie all'interno. Qualcuno mi può aiutare a capire come posso sostituirlo dato che non trovo quello originale di ricambio? In alternativa potrei sostituire il "pacco batterie" esistente con una 18650 da 3,7V? Grazie anticipatamente Mauri
Livio Orsini Inserita: 20 novembre 2018 Segnala Inserita: 20 novembre 2018 2 ore fa, Izioini scrisse: In alternativa potrei sostituire il "pacco batterie" esistente con una 18650 da 3,7V? Si puoi devi avere il suo caricabatteria specifico per LiPo. Attenzione chen con batteria carica la tensione sale a 4.2V
Izioini Inserita: 20 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2018 Grazie molte Livio, credo che opterò per individuare una caricabatterie per l'attuale pacco da 3,6 di pile AA Nicd... ma non so quali caratteristiche dovrebbe avere in termini di Volt e Ampere in Output... riesci a darmi una mano?
Livio Orsini Inserita: 20 novembre 2018 Segnala Inserita: 20 novembre 2018 Temo che, essendo un contenitore unico, tu debba usare il caricabatterie apposito. Puoi provare a cercarne uno equivalente sulla rete. Devi usare parole chiave come "carica batterie per X Y" dove X è la marca e Y il modello del trapano
Izioini Inserita: 20 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2018 in realtà sono 3 pile con i poli saldati da una lamina... 3 batterie AA NiCd da 1,2V 400mah... non sono sufficienti queste informazioni per capire che tipo di caricatore è necessario? Perdona la mia ignoranza in materia... Grazie molte
Livio Orsini Inserita: 20 novembre 2018 Segnala Inserita: 20 novembre 2018 Esistono caricatori commerciali per 1, 2 o 4 pile di questo tipo. Però le tue sono in un unico contenitore quindi non puoi usare questi caricatori per pile separate. Perchè nonn metti una foto del trapano e del pacco batterie.
Izioini Inserita: 20 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2018 Grazie! Questa sera inserirò le foto.
Izioini Inserita: 20 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2018 per fortuna mi hai chiesto le foto Silvio, le pile sono da 600mah non 400...
sx3me Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 12 ore fa, Livio Orsini scrisse: Si puoi devi avere il suo caricabatteria specifico per LiPo. Attenzione chen con batteria carica la tensione sale a 4.2V la stessa che dovrebbero raggiungere anche le Ni-Cd a piena carica, o no?
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 6 ore fa, sx3me scrisse: la stessa che dovrebbero raggiungere anche le Ni-Cd a piena carica, o no? Una cella NiCd ha tensione nominale di 1.2V; a piena carica, ed a vuoto, raggiunge al massimo 1.35 V (cfr Wikipedia), quindi 3 elemti in serie avranno al massimo una tensione teorica, a vuoto, di 4.05 V. Non appena si applica un carico la tensione scende a circa 3.6 V
Izioini Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Ho un alimentatore 8V 0,85A potrei utilizzarlo allo scopo? Forse ci vuole una resistenza? In alternativa ne ho uno 5V 0,35A... Grazie
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 (modificato) Per Caricare la batteria NiCd è necesario un apposito caricabatteria altrimenti, nella migliore delle ipotesi, la vita della batteria è cortissima. Leggi questo e questo Modificato: 21 novembre 2018 da Livio Orsini
Izioini Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2018 (modificato) 11 minutes ago, Livio Orsini said: Per Caricare la batteria NiCd è necesario un apposito caricabatteria altrimenti, nella migliore delle ipotesi, la vita della batteria è cortissima. Ok ho capito. Se qualcuno riuscisse a indicarmi le caratteristiche (V e A) che deve avere l'oggetto provo a cercarlo. Oppure posso sostituire il pacco da 3,6 con 3 batterie NiMh se cambia qualcosa... con le litio 18650 non vorrei fare danni o peggio cose pericolose... Grazie Modificato: 21 novembre 2018 da Izioini
Izioini Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2018 4 hours ago, Izioini said: Ok ho capito. Se qualcuno riuscisse a indicarmi le caratteristiche (V e A) che deve avere l'oggetto provo a cercarlo. Qualcuno riesce a darmi una mano per piacere? Grazie
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 26 minuti fa, Izioini scrisse: Qualcuno riesce a darmi una mano per piacere? Ti ho già spiegato cosa devi fare il 20/11/2018 at 14:43 , Livio Orsini scrisse: Devi usare parole chiave come "carica batterie per X Y" dove X è la marca e Y il modello del trapano Oppure cerchi per "carica batterieNiCd 3.6 V 600 mA" Meccanicamente non credo tu possa sotituire le 3 AA con una LiPo
Izioini Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2018 2 minutes ago, Livio Orsini said: Ti ho già spiegato cosa devi fare Oppure cerchi per "carica batterieNiCd 3.6 V 600 mA" Meccanicamente non credo tu possa sotituire le 3 AA con una LiPo grazie!
sx3me Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 9 ore fa, Livio Orsini scrisse: piena carica, ed a vuoto, raggiunge al massimo 1.35 V arriva anche ad 1,4 e rotti, e non scende immediatamente. Sono prove che ho fatto con il mio tassellatore... poi sei libero di credere a quello che vuoi... per me si può benissimo sostituire le ridicole pile originali con le lipo, basta prendere anche il caricatore dedicato, e basta
Livio Orsini Inserita: 22 novembre 2018 Segnala Inserita: 22 novembre 2018 (modificato) Forse sarebbe il caso che controllassi le misure, o il tipo di batterie, o lo strumento. Quelli che riporto sono i dati delle specifiche dei costruttori delle batterie NiCd, poi c'è sempre qualcuno che pensa di saperne di più dei costruttori... Anche Wikipedia, che non è vangelo ma quasi sempre è corretta, riporta: " Ogni pila è nominalmente di 1,2 V (a vuoto e a piena carica arrivano a circa 1,25÷1,35 V), perciò una batteria di 10 pile in serie ha nominalmente 12V (a piena carica sono 12,5÷13,5 V)" Quindi dovresti correggere wikipedia che, secondo le tue misure, riporta dati inesatti. Comunque questo non ha nulla a che vedere con la sostituzione delle batterie originali NiCd con altre LiPo, se le dimensioni meccaniche lo consentono. Modificato: 22 novembre 2018 da Livio Orsini Controlo ortografia
sx3me Inserita: 23 novembre 2018 Segnala Inserita: 23 novembre 2018 18 ore fa, Livio Orsini scrisse: Quelli che riporto sono i dati delle specifiche dei costruttori delle batterie NiCd, poi c'è sempre qualcuno che pensa di saperne di più dei costruttori... --- Quindi dovresti correggere wikipedia che, secondo le tue misure, riporta dati inesatti. scriverò anche ai produttori dei miei utensili per informarli che i loro materiali non hanno consultato wikipedia...
Livio Orsini Inserita: 23 novembre 2018 Segnala Inserita: 23 novembre 2018 6 ore fa, sx3me scrisse: scriverò anche ai produttori dei miei utensili per informarli che i loro materiali non hanno consultato wikipedia. NO! Non i dati di wikipedia, mai dati delle specifiche tecniche delle batterie.
Messaggi consigliati