Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Schema elettrico mixer LEM


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Sto cercando invano lo schema elettrico di un vecchio mixer per strumenti musicali LEM Swing 12.

Qualcuno ha lo schema o qualche suggerimento per la ricerca ?

Google non trova nulla...

Grazie in anticipo

GIorgio

 


Inserita:

Tranne che abbia problemi sulla parte Echo reverbero é abbastanza semplice e si riparano anche senza schema. Che problema ha? 

Le parti principali sono:

l'alimentazione duale +15 -15V

modulo d'ingresso ha il preamplificatore per l'ingresso mic e linea

circuito di equalizzazione a tre o più bande, il controllo di clip,  questo segnale viene inviato in parallelo al potenziometro a slitta e a quelli delle uscite aux per i monitor. Dal potenziometro a slitta viene inviato al panpot e al potenziometro della mancata effetto.

Tutti questi segnali tramite delle resistenze vanno al o.a. sommatore quindi ti troverai segnale L e E, monitor aux, mandata effetto. Questi segnali vengono nuovamente Amplificati e regolati di volume ed equalizzazione prima di trovare lo stadio di uscita. Oltre a questo ci sono i Vu Meter che misurano il livello in uscita e l'amplificatore per le cuffie.

Inserita:
59 minuti fa, max.bocca scrisse:

Tranne che abbia problemi sulla parte Echo reverbero é abbastanza semplice e si riparano anche senza schema.

Se lo schema lo sai a memoria.....:P

Inserita:

Gli schemi dei vecchi mixer analogici sono tutti molto simili, questo non ha nemmeno la parte effetti quindi niente echi o riverberi.

Purtroppo il guasto è un pò complesso, cioè manca alimentazione a qualche operazionale e altre cosette più particolari...

Le piste sono tutte a posto e visibilmente non ha nulla di sospetto o bruciato.

Solo un canale funziona, parzialmente, e facendo confronti con gli altri canali con generatore di segnali e oscilloscopio non si capisce bene cosa succede.

C'è poi una autooscillazione che si verifica con certe combinazioni di volume master e volume fader.

Ripararlo non è importante, ho altri mixer ben migliori ma mi sono intestardito a sistemarlo e mi piacerebbe riuscire.

Grazie per le risposte.

Giorgio

Inserita:

Cosa utilizza i 4558? Nei lem ricordo questi, montarbo 4559 che era la versione a basso rumore. Ogni canale prendeva i 15+- tramite resistenza da una decina di ohm. 

Inserita:

In un mixer senza troppi effetti un generatore segnali e oscilloscopio dovrebbero bastare, fai attenzione anche agli slider che potrebbero creare rumori strani, per le alimentazioni non ci dovrebbero essere sistemi particolari come adesso con un casino di microswitching, però essendo vecchio potrebbe avere dell'ossido che abbia rovinato qualche pista o foro passante di non  facile individuazione, bye.,

Inserita:

Generatore e oscilloscopio sono sufficienti. Manca segnale in vari punti del circuito quindi i problemi sembrano più di uno, e se c'è qualcosa anche negli stati di uscita o nelle mandate la cosa si complica un pò.

Usa operazionali 4560. I microswitching non sarebbero un problema, li uso quotidianamente per lavoro e sono abituato a SMD e roba piccola...

Sospetto metallizzazioni interrotte e/o componenti crepati: una crepa spesso non si vede ma va provata con un tester, e in un mixer di resistenze ce ne sono moltissime ! E soprattutto manca un pò il tempo di lavorarci attorno.

Comunque grazie per i suggerimenti, anche se speravo nello schema.

Cordlali saluti e buon Natale, ormai ci siamo...

Giorgio

Inserita:

Gli schemi di moltissime apparecchiature elettroniche sono di proprietà esclusiva e mai se non molto raramente si riesce a trovare qualche schema, a meno che non conosci qualcuno su qualche cat che gentilmente te lo passi, comunque la tecnica per riparare tipo un mixer che non ha attenzioni particolari è assicurarsi di tutte le tensioni che molto spesso non sono criticissime, poi si inieta il segnale e lo si segue dove si ferma o meglio dove non prosegue,e qui siamo di fronte a un possibile guasto o del componente attivo bjt o  ic o componente passivo tipo condensatori, per le resistenze solitamente si guastano solo sull'alimentazione o su finali di potenza che in mixer non c'è ne sono, certo che il tempo e la pazienza ci devono essere i cassetti pieni, bye

Inserita:

Buongiorno a tutti. Problema risolto. C'erano alcune metallizzaizoni interrotte e soprattutto qualcuno aveva sostituito  dei componenti più o meno a caso sui canali difettosi.

La parte più noiosa è stata aspettare la consegna dei componenti buoni da un noto rivenditore online.

Adesso va a meraviglia !

Grazie

Giorgio

 

Inserita:

Grazie a te,hai visto che un pò di pazienza funziona?, bye

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...