holyhope Inserito: 20 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2018 Ciao a tutti Scrivo qui che mi sembra la seziona più corretta; in caso non esitate a dirmelo. Ho una casa su due livelli ove è montata una sola caldaia (con pompa integrata) ed una "mezza" divisione in 3 zone ossia ci sono 3 tubi di mandata (ed i relativi 3 tubi di ripresa) che partono da un accentratore (ed un altro per le riprese) e si dipartono nelle 3 zone della casa. NON ho visto la possibilità di chiuder una zona o l'altra (con delle valvole manuali integrate negli accentratori) e nemmeno ci sono delle valvole manuali fuori dall' accenratro. Il termostato è stato ssotituito 6 mesi fa con un cronotermostato WiFi con la stessa logica di "regolazione" (se di regolazione si può parlare...) ad ON / OFF ... Le valvole (manuali) in ogni termosifone sono di tipo ByPass La mia volontà è di parzializzare la casa in tre zone con 3 cronotermostati separati; avendo già da poco acquistato uno decente volevo prenderne altri due uguali a quello e comandare ad "on / Off" le varie zone. Come posso fare l'impianto? Questa è la domanda!!! La mia idea iniziale è: a) Mettere a valle dei 2 accentratori 6 valvole manuali di sicurezza, una per ogni zona e per accentratore; in modo che se siano tutte chiuse la caldaia è isolata b) mettere 3 elettrovalvole, una per ogni zona, a valle delle valvole manuali appena messe al solo accentratore di mandata c) mettere i 2 cronotermostati aggiuntivi uguali a quello che ho già che hanno il controllo con un rele che si chiude quando deve dare caldo, logicamente uno per ogni zona climatica! Domande: 1) al posto delle elttrovalvole, ci vorrebbero delle elettrovalvole col ByPass? in tal caso il ByPass dove lo butto? 2) che tipo di collegamento elettrico faccio? Nel senso, qui ammetto la mia scarsa conoscenza delle elettrovalvole, ci sono delle elttrovalvole, adatte ad impianti industriali, che lasciano passare immediatamente e che interrompino immediatamente in assenza di corrente? Anche magari una elettrovalvola intelligente con a bordo un driver o un controllo che come ingresso abbia il contatto (NOTA: La chiusura non deve essere elttrica... Io il comando ce lo dal termostato che è un contatto pulito...) 3) varrebbe di più la pena mettere delle pompe al posto che le elttrovalvole? in questo modo il controllo sarebbe più comodo.. ma non andrebbero in conflitto con la pompa della caldaia? Si può magari escludere la pompa della caldaia? 4) il "consenso" alla caldaia come lo faccio? Deve essere un OR dei tre consensi delle 3 zone proveniente dai 4 cronotermostati... Basta che corto circuito le tre uscire (nota: dai termostati c'è un rele che si chiude.. non credo passi tensione... dovrebbe essere solo un contatto pulito) oppure devo far qualcosa? 5) E' corretto mettere l' elettrovalvola sulla mandata o andrebbe messa nella ripresa? Grazie! ciao ciao Massi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2018 Metti 3 valvole di zona motorizzate, una per circuito, a 3 o 4 vie. Metti un relè ogni valvola, di solito sono in dotazione col servocomando. Metti un termostato ogni zona, che comanda l'elettrovalvola. La pompa lasci quella della caldaia che va per conto suo, comandata dalla logica della caldaia. Quando tutte le 3 zone sono soddisfatte e i termostati hanno aperto i contatti, la pompa della caldaia si ferma. Con le valvole a più vie risolvi il problema della post circolazione, che potrebbe mandare fuori curva il circolatore, ameno che non sia inverter. Sembra complicato, ma è un sistema semplicissimo che qualsiasi elettricista o idraulico ti può realizzare. Poi ovviamente ci sono altri sistemi... eh. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
holyhope Inserita: 23 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2018 Ciao, grazie innanzitutto per la tua risposta! Ti rispondo magari quote a quote! il 21/11/2018 at 17:38 , miciobicio scrisse: Metti 3 valvole di zona motorizzate, una per circuito, a 3 o 4 vie. OK! Scusa l' ignoranza, valvola a 3 e 4 vie cosa intendi? Io, per come la ho in testa, intendo una valvola normale (elettrovalvola, o valvola motorizzata) cioè quella che si mette in serie al tubo e chiude o apre (ci sono ad impulsi per far la regolazione fine o quella che intendevo io ad ON/OFF).. Poi la 3 vie è tipo quella col bypass. Ho detto una cavolata? Se si non eistare a correggermi... il 21/11/2018 at 17:38 , miciobicio scrisse: Metti un relè ogni valvola, di solito sono in dotazione col servocomando. Si può fare, me ne puoi consigliare uno in particolarE? Comunque perchè serve un Rele? Nel senso io dal cronotermostato ho il contatto pulito che si chiude quando c'è richiesta di calore.. a cosa serve un rele sulla elettrovalvola? (io presuppongo che alla elettrovalvola ci si porti la 220v, o la 24, e si entri col contatto pulito... Che di fatto vuol dire avere il rele interno..) il 21/11/2018 at 17:38 , miciobicio scrisse: Metti un termostato ogni zona, che comanda l'elettrovalvola. OK! Perfetto!!! il 21/11/2018 at 17:38 , miciobicio scrisse: La pompa lasci quella della caldaia che va per conto suo, comandata dalla logica della caldaia. OK! Dovrebbe essere sulla ripesa ma non vorrei dire una cavolata (è tutto interno e non si vede) La logica della caldaia, è molto semplice: contatto pulito in ingresso che se chiuso si accende e poi a valle termoregolata con la temperatura di caldaia (impostabile)... Il mio dubbio è appunto cosa collegarci a questo ingresso! Il parallelo dei trei contatti puliti dei cronotermostati (in tal caso però penso che se uno solo chiuda poi risalnedo vada adare il consenso a TUTTE le valvole motorizzate!!"!) ? Oppure ad un circuito or di contatti puliti ? E' questo il mio punto dolente! il 21/11/2018 at 17:38 , miciobicio scrisse: Quando tutte le 3 zone sono soddisfatte e i termostati hanno aperto i contatti, la pompa della caldaia si ferma. OK! Questo è quello che ho intesta io! Il priblema è come fargli il comando! il 21/11/2018 at 17:38 , miciobicio scrisse: Con le valvole a più vie risolvi il problema della post circolazione, che potrebbe mandare fuori curva il circolatore, ameno che non sia inverter. Ciao, il circolatore cosa sarebbe? La pompa intendi? Il controllo non credo che sia ad inverter, è on/off la caldaia... forse ha un po' di logica di dimunzione della potenza della fiamma in prossimità del set point di temperatura interna della caldaia (quello che imposti tu con la manopolina sulla caldaia) il 21/11/2018 at 17:38 , miciobicio scrisse: Sembra complicato, ma è un sistema semplicissimo che qualsiasi elettricista o idraulico ti può realizzare. Ma... Sinceramente... Dai non mi sembra poi così complicatissimo! Cioè una volta chiarite le terminologie (che io ancora non conosco fino in fondo) credo sia fattibile.... il 21/11/2018 at 17:38 , miciobicio scrisse: Poi ovviamente ci sono altri sistemi... eh. Se hai altri suggerimenti sono qua per ascoltare..... anzi per leggere eheh 🙂 Concludo ringraziandoti molto per la tua risposta: sei stato molto gentile ed esplicativo! Spero tu abbia panzienza di chiarirmi gli ultimi dubbi! Ciao ciao Massi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 24 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2018 Quote K! Scusa l' ignoranza, valvola a 3 e 4 vie cosa intendi? Quote Poi la 3 vie è tipo quella col bypass. Serve a proteggere la pompa di circolazione (circolatore), che parte prima e ferma dopo l'apertuta delle valvole. Però la caldaia potrebbe già avere un by pass a bordo. Oppure potrebbe avere iun circolatore a inverter che regola automaticamente i giri in base alla portata e prevalenza richiesta. Oppure ancora potresti avere già installato sui collettori una valvola di sfioro. Oppure... Quindi la valvola a tre vie potrebbe pure non servire, questo lo deve appurare chi fa il lavoro. Quote io presuppongo che alla elettrovalvola ci si porti la 220v, o la 24, e si entri col contatto pulito... Che di fatto vuol dire avere il rele interno..) Esatto, L'ho chiamato rele ma è un interrutore ausiliario di fine corsa, da richiedere se serve, col servocomando. Per farti una idea... https://www.pinaxo.com/public/582d2975ea1e47b6106db10a249b4cdb/rbm-2017-completo/146 Quando il termostato ambiente chiede calore, e chiude i contatti il servocomando si eccita e si comprime l'otturatore della valvola che aprendosi chiude il contatto dell'interrutore ausiliario. Ovviamente quando tutti termostati sono soddisfatti i contatti si aprono e il circolatore si ferma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
holyhope Inserita: 26 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2018 Ciao grraaaaaazie innanzitutto per la tua risposta! Scusmi ma non ho compro bene e ho fatto forse un po' di confusione. La valvola a due vie ha un ingresso e una uscita intercettata La valvole a 3 e 4 vie (NON col ByPass) hanno 1 ingresso e rispettivamente 2 o 3 uscite intercettate... giusto? Il ByPass è una ulteruiore cosa che ci può essere come no, giusto? in caso ci fosse quando la valvola si chiude o va sovrapressione dall' ingresso va un po' nel tubo di ByPass corretto?! Ecco se fino a qua è giusto il ByPass dvoe va collegato? se la metto nel tubo di mandata dell' impianto il bypass va collegato alla ripresa, corretto? Ok Ok ok forse ci siamo! Ultima cosa sono i contatti elettrici: io collego ogni termostato con SOLO ED ESCLUSVIAMENTE la sua elettrovalvola (che ha un comando on/off a contatto pulito) e alla coldaia non li collego direttamente... Ok ok ok, poi sulla elettrovalvola ci deve esser (o sul controllo delle sua elettrovalvola) il suo fine corsa che è un altro contatto pulito che si chiude quando la valvola è aprta, giusto? ecco questi tre contatti pultii in uscita dalle tre elettrovalvole li metto in parallelo (si puo, giusto?) e lo metto alla caldaia! corretto? Ciao ciao Massi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 26 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2018 Quote Scusmi ma non ho compro bene e ho fatto forse un po' di confusione. La valvola a due vie ha un ingresso e una uscita intercettata La valvole a 3 e 4 vie (NON col ByPass) hanno 1 ingresso e rispettivamente 2 o 3 uscite intercettate... giusto? Ti faccio uno schizzo di schema di montaggio. Il corpo valvola si consiglia di montarlo sul circuito di ritorno, che subisce meno stress termico La valvola a 2 vie quando l'otturatore spinge, apre e chiude il circuito. La valvola a tre vie quando l'otturatore spinge, devia verso la terza via Per quanto riguarda i collegamenti elettrici, conosco il principio di funzionamento teorico, ma non me la sento di istruirti su come vengano collegati i fili nella pratica. Comunque i servocomandi vanno alimentati in base al tipo di tensione che richiedono. ( 220 o 24 volt) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Quote La valvola a 2 vie quando l'otturatore spinge, apre e chiude il circuito. La valvola a tre vie quando l'otturatore spinge, devia verso la terza via scusa era da leggere così: La valvola a 2 vie: quando l'otturatore non spinge, chiude il circuito La valvola a tre vie: quando l'otturatore non spinge, devia verso la terza via Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
holyhope Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Ciao Guarda non so cosa dirti più che un grossissimo grazie! Sei stato veramente molto chiaro ed esplicativo! Ora è tutto chiaro. In definitiva la valvola a tre vie è come la valvola di ByPass come la intendevo io (io pensavo che la terza via fosse una sorta di roba chiusa che si apre a fronte di colpo di ariete, in realtà è sempre deviata in questa). Cioè alla fine è una sorta di deviatore la valvola a tre vie. Giusto per completezza e curiosità (non è indispensabile al progetto, solo curiosità) la 4 vie come funziona? un motore apre due valvole a due vie oppure sono una tre vie che il "bypass" va da due parti? Per lo shcema elettrico aspettiamo qualcuno di epserto in materia! Grazie mille! Ciao ciao Massi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Quote la 4 vie come funziona? E' uguale alla 3 vie. E' dimensionata per essere accoppiata ai colettori di distribuzione con gli appositi raccordi. Inoltre è dotata di un by-pass micrometrico regolabile. Serve a bilanciare, nel caso, i vari circuiti. Comunque hai capito, la valvola a 2 vie normalmente è chusa. La valvola a 3 vie normalmente devia. Quando sono eccitate dal termostato entrambe aprono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
holyhope Inserita: 28 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2018 Ciao Ok ok ok perfetto! Sei stato gentilissimo! Attendiamo ora per il collegamento elettronico! Ciao ciao Massi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati