coquinati Inserito: 20 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2018 Salve , ho iniziato da poco a studiare starter con un manuale e programma esempio fornito come futuro aiuto ancora nel 2013 da un amico programmatore . Nel frattempo ho acquistato anche una cu305DP un power module (ingresso d’alimentazione in 220v così posso usarlo anche con la rete domestica ) una cpu 313c 2 DP e prossimamente quando disporrò del denaro farò l’acquisto dell’OP. veniamo al dunque , dal manuale della CU la trasmissione di dati tra CU e CPU avviene tramite telegrammi : parole di invio che consistono in parole di stato o valori attuali (da inviare) e parole di ricezione che sono le parole di comando o valori di riferimento (da ricevere) Mi risulta che il tipo di telegramma voluto si seleziona tramite un parametro (p0922=x)e qua in base alla classe di applicazione si scelgono i più opportuni ( descritti in una tabella nel manuale Siemens ), e poi con la sfc14/15 dalla cpu si ricevono e inviano . La sfc sopramenzionata codifica i telegrammi in base all’indirizzo hardware assegnato giusto ? io ho programmato più telegrammi come si nota nella foto allegata ! Ma ottengo sempre un solo indirizzo nella configurazione hardware , come è possibile ? ho Allegato anche delle foto sotto ! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 20 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2018 approfittando della discussione posso chiedervi anche un consiglio ? studiando da autodidatta mi risulta parecchio controproducente leggere solo i manuali senza applicarmi , in rete si trovano esercizi da svolgere riguardo la comunicazione con telegrammi ? io non ne trovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2018 (modificato) Per sviscerare i telegrammi in modo esaudiente servirebbe una giornata di corso, cercherò in breve di ragguagliarti: in funzione del componente esistono diversi pacchetti (chiamati telegrammi) configurati con i bit mappati secondo una logica standard di mamma Siemens. Per un alimentatore dei servomotori ci sarà un telegramma con i bit di abilitazione della potenza ecc. mentre per un inverter ci sarà un telegramma con lo start/stop e la frequenza da impostare ecc. Dovrò quindi alzare un bit della word 0 per esempio per abilitare l'inverter e leggerò un altro bit per sapere se è in errore o meno. Siccome questi bit sono da valutare allo stesso momento e sono da scrivere nello stesso momento, si utilizzano le SFC14 e 15 per leggere e scrivere coerentemente il pacchetto di dati che contiene il telegramma, quindi se un un telegramma che ha 6 word in lettura, il mio pacchetto da leggere coerentemente (cioè aver la certezza che mi arrivano in pancia tutti insieme) sarà di 6 word, se fosse di meno perderei qualcosa, se fosse di più andrei a leggere un indirizzo NON aggiornato da componenti oppure aggiornato da altri componenti. Idem per la scrittura, quindi SF14 E 15 DIPENDONO DALLA LUNGHEZZA DEL TELEGRAMMA. scarica questo manuale e leggi il capitolo 3, prima prendi del paracetamolo ........ https://support.industry.siemens.com/cs/document/109477369/fieldbus-systems%3A-profinet-profibus-ethernet-ip-canopen-uss-bacnet-modbus-p1?dti=0&lc=en-WW Modificato: 21 novembre 2018 da pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2018 10 ore fa, pigroplc scrisse: Per sviscerare i telegrammi in modo esaudiente servirebbe una giornata di corso, cercherò in breve di ragguagliarti: in funzione del componente esistono diversi pacchetti (chiamati telegrammi) configurati con i bit mappati secondo una logica standard di mamma Siemens. Per un alimentatore dei servomotori ci sarà un telegramma con i bit di abilitazione della potenza ecc. mentre per un inverter ci sarà un telegramma con lo start/stop e la frequenza da impostare ecc. Dovrò quindi alzare un bit della word 0 per esempio per abilitare l'inverter e leggerò un altro bit per sapere se è in errore o meno. Siccome questi bit sono da valutare allo stesso momento e sono da scrivere nello stesso momento, si utilizzano le SFC14 e 15 per leggere e scrivere coerentemente il pacchetto di dati che contiene il telegramma, quindi se un un telegramma che ha 6 word in lettura, il mio pacchetto da leggere coerentemente (cioè aver la certezza che mi arrivano in pancia tutti insieme) sarà di 6 word, se fosse di meno perderei qualcosa, se fosse di più andrei a leggere un indirizzo NON aggiornato da componenti oppure aggiornato da altri componenti. Idem per la scrittura, quindi SF14 E 15 DIPENDONO DALLA LUNGHEZZA DEL TELEGRAMMA. scarica questo manuale e leggi il capitolo 3, prima prendi del paracetamolo ........ https://support.industry.siemens.com/cs/document/109477369/fieldbus-systems%3A-profinet-profibus-ethernet-ip-canopen-uss-bacnet-modbus-p1?dti=0&lc=en-WW grazie molte , un telegramma completo quindi è 32 byte ovvero 15 PZD (16bit l'una) una word in parole siemens, all'inizio e alla fine di ogni telegrammi è posta una STW (scrittura parola di comando) altrimenti c'è una ZSW (per la lettura della parola di stato). la sfc14/15 viene usata per la trasmissione di dati coerenti cioè maggiori a 4 bit . ho scaricato il manuale che mi ha linkato e sono riuscito a colmare alcune lacune di dubbi, tra l'altro ho scoperto anche una tecnica di comunicazione di dati coerenti detta BICO , mi è sembrato di capire che consiste in un telegramma definito dall'utente. dove si ha la possibilità di inviare segnali digitali es (0-1) detti biconnettori o segnali a 32bit che semplicemente connettori . domani sera provo continuare con gli studi e venerdi mi sono preso un giorno di ferie cosi stendo qualcosa a livello software . vi tengo aggiornati 😃 grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 22 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2018 no, un telegramma è composto da diversi byte, non esiste un telegramma completo. può essere un telegramma di 2 byte come un telegramma di 100byte. consideralo come un vero telegramma che si faceva in posta, poteva essere lungo quanto volevi, da una a x parole. di telegrammi ce ne sono sostanzialmente di 2 tipi, quelli standard, e quelli liberi. quelli standard sono già confezionati e pronti all'uso ma non puoi cambiare nulla. Siemens mette a disposizione diversi telegrammi standard in base all'uso che devi farne. se ti serve solo impostare una frequenza di rotazione del motore e dare marcia, arresto, jog, ripristinare i guasti avrai il tuo telegramma standard. se vuoi leggere anche i guasti e limitare la coppia ne avrai un'altro etc etc. quello libero è una scatola aperta. configuri l'inverter come meglio credi e ti crei il tuo telegramma. richiede più dimestichezza, prima meglio imparare ad usare quelli standard. non è detto che ci siano sempre una stw all'inizio e alla fine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 22 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2018 (modificato) 2 ore fa, ken scrisse: quello libero è una scatola aperta. configuri l'inverter come meglio credi e ti crei il tuo telegramma. richiede più dimestichezza, prima meglio imparare ad usare quelli standard. non è detto che ci siano sempre una stw all'inizio e alla fine Grazie!! Ma quindi con un PZD si intende sempre e comunque 16bit occupati giusto ? nonostante tutti i manuali che passo non riesco capire dove si forma un telegramma di tipo BICO! impostarlo riesco ma selezionare cosa metterci dentro sinceramente non trovo la pagina su starter 😭 Per cortesia Qualcuno può indicarmi un percorso ? metto il link del manuale delle liste Siemens del s110 che mi è stato di fondamentale importanza se mai servisse a qualcuno di voi ! https://cache.industry.siemens.com/dl/files/674/62999674/att_90625/v1/LH7_0612_ita.pdf Modificato: 22 novembre 2018 da coquinati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 23 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2018 Facciamo un esempio: Nell'inverter hai cablato un segnale digitale es bero di zero o extracorsa e vuoi lo stesso segnale anche nel PLC. Hai quindi 2 opzioni: 1) cablarlo elettricamente anche come ingresso nel PLC 2) inserire il segnale nel telegramma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 (modificato) il 23/11/2018 at 09:26 , pigroplc scrisse: Facciamo un esempio: Nell'inverter hai cablato un segnale digitale es bero di zero o extracorsa e vuoi lo stesso segnale anche nel PLC. Hai quindi 2 opzioni: 1) cablarlo elettricamente anche come ingresso nel PLC 2) inserire il segnale nel telegramma. grazie molte a tutti , ho ripreso ora in mano la situazione per il fatto che non ho avuto il tempo per ritornare a sfogliare i pdf. sono riuscito a capirci qualcosa comunque , scoperto anche la pagina di starter "server BICO" dove si riesce vedere la struttura completa di un telegramma, è un po anche da li che mi sono aperto gli occhi . inoltre mi son chiarito il dubbio dei più indirizzi che trovavo nella configurazione hardware di step7 , l'indirizzo primario solitamente è della CU e l'altro dell'azionamento (niente meno che la cosiddetta parte di potenza). ma qua mi sorge un altro dubbio e vorrei chiedere un vostro parere , ci sono telegrammi fatti apposta per CU ? e altri fatti per il PM? io ero convinto che solo la CU comunicasse con la CPU invece mi sembra di vedere che mi ero capito male come tutte le volte grazie ancora cordiali saluti Modificato: 27 novembre 2018 da coquinati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 28 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2018 si, non conosco il tuo drive in particolare ma gli S120 hanno telegrammi per la cu e per i moduli motore. sotto ogni cu possono stare più moduli motore. sulle cu puoi leggere i bit digitali di I/O ella Cu,e le informazioni della status word, scrivere le uscite digitali e comandare lo stato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 28 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2018 2 ore fa, ken scrisse: si, non conosco il tuo drive in particolare ma gli S120 hanno telegrammi per la cu e per i moduli motore. sotto ogni cu possono stare più moduli motore. sulle cu puoi leggere i bit digitali di I/O ella Cu,e le informazioni della status word, scrivere le uscite digitali e comandare lo stato Grazie molte ken , infatti impostando telegrammi preimpostati da Siemens ho notato che si può andar solo a lavorare sugli ingressi e uscite digitali/analogiche restando in tema CU. ho provato a stendere un segmento di programma che dovrebbe leggere gli ingressi ( allego le foto in basso ) siccome devo ancora cablare il mio quadro volevo un vostro parere su quello che ho fatto , può funzionare così ? Ho tralasciato qualcosa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 14 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2018 (modificato) Ciao ragazzi !! Come va tutto bene ? Io mi sto ancora divertendo/impazzendo nello studio dei telegrammi sempre da autodidatta . Ho preso in mano un programma esempio che ha la bellezza di 4 control unit e 15 , Per capire come si lavora con una logica professionale e razionale! ho iniziato a studiarlo. La comunicazione tra cpu e cu avviene tramite telegrammi definiti dall’utente BICO ,la prima parola di stato è una parola creata per ricevere vari Bit di abilitazioni . ( si visualizza nel convertitore binettore-connettore ) per essere precisi il primo bit è un power_up ! La sfc 14 punta al primo bit !!ma guarda caso non è quello del power_up ma un altro !C’è un byte di differenza messo prima che non capisco da dove e come viene trasmesso ( vi allego le foto così si capisce meglio ) Io dalle parole di stato questo byte non mi risulta nemmeno essere trasmesso ! Da dove è che può saltar fuori ? Proprio non lo vedo sembra quasi una cosa di default Modificato: 14 dicembre 2018 da coquinati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 14 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2018 (modificato) il byte parte da "setpoint_devation" a "converter_overload" come si può vedere non è presente nelle parole di stato eppure l'azionamento selezionato è quello giusto Modificato: 14 dicembre 2018 da coquinati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 15 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 (modificato) noto ora che lo stesso byte "in più" è presente anche nella ricezione Modificato: 15 dicembre 2018 da coquinati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 18 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2018 (modificato) Ne sto uscendo un po’ alla volta . la variabile “pzd_control” che mi trovo nelle stat corrisponde al “comando richiesto” poco importa questo .. la cosa più assurda che nella trasmissione è impostata come nono bit ! Ma nella stat della fb è il secondo ! sembra che durante l’invio della pzd il “byte che va dal bit 8 al 15” transla di posizione invertendosi con il primo byte della stessa pzd sui manuali non trovo nulla a riguardo !:( Modificato: 18 dicembre 2018 da coquinati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TravelMen Inserita: 18 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2018 Ciao cosa normale se parli di word o doppie word, ricorda sempre che mamma siemens inverte i byte della word, ovvero se prendiamo la word 0, questa sarà composta dal byte o e 1 e se tu imposti il bit 0.0 a 1 nella word risulta l'ottavo bit ad uno e non il bit zero, se invece metti a 1 il bit 1.0 nella word sarà a uno il bit zero. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 18 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2018 (modificato) 21 minuti fa, TravelMen scrisse: Ciao cosa normale se parli di word o doppie word, ricorda sempre che mamma siemens inverte i byte della word, ovvero se prendiamo la word 0, questa sarà composta dal byte o e 1 e se tu imposti il bit 0.0 a 1 nella word risulta l'ottavo bit ad uno e non il bit zero, se invece metti a 1 il bit 1.0 nella word sarà a uno il bit zero. Saluti grazie mille gentilissimo !!!!!! mi sei stato di grande aiuto, devo abituarmi a ragionare con questa logica allora ! saluti Modificato: 18 dicembre 2018 da coquinati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 22 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 (modificato) il 18/12/2018 at 22:35 , TravelMen scrisse: Ciao cosa normale se parli di word o doppie word, ricorda sempre che mamma siemens inverte i byte della word, ovvero se prendiamo la word 0, questa sarà composta dal byte o e 1 e se tu imposti il bit 0.0 a 1 nella word risulta l'ottavo bit ad uno e non il bit zero, se invece metti a 1 il bit 1.0 nella word sarà a uno il bit zero. Saluti dai manuali viene detta anche configurazione dei bit su logica big endian se non sbaglio , ma quando io vado inviare una word impostata come connettore ( dati della velocità,coppia,corrente) nel momento della ricezione nel plc la ricevo "storta" quindi con un valore sfalsato a quello che dovrebbe essere. teoricamente usando l'istruzione RLD in awl dovrei riottenere il corretto risultato. è corretto ? grazie Modificato: 22 dicembre 2018 da coquinati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati