Vai al contenuto
PLC Forum

alimentazione caldaia a condensazione

aemme

Messaggi consigliati

salve,

la mia vecchia Lamborghini a gasolio ha fatto il suo tempo, circa 25 anni, dovrò sostituirla e pensavo ad una caldaia a condensazione, esistono soltanto a GAS? 

la mia casa ha una superficie di circa 140 mq. x  450 mc al pt. e 140 al piano superiore  x 400 mc.

L'impianto è diviso nel piccolo loc. caldaia in due zone, ma da anni il piano primo è chiuso, riscaldo soltanto il piano terra con i fancoil, al limite accendo il caminetto al piano primo nei pochi giorni di freddo, abito all'isola d'Elba, casa è ben esposta ad Ovest, muri in pietra da 50 cm, doppi vetri alle finestre, insomma, è ben isolata dall'esterno.

In altra casa, abbiamo le caldaie a condensazione Rinnai per l'acqua calda, è alimentata  gas, non mi hanno mai dato problemi in tre anni, ma in questa casa abbiamo il deposito del gasolio e non vi dico quanto abbiamo impazzito per installarlo , tutto scoglio e in forte pendenza, non me la  sento di rifare un lavoro per cambiare il deposito a gasolio per mettere un deposito  a GPL, forse mi mancherebbero anche le distanze di legge ecc.

La mia domanda è prima di tutto se esistono caldaie a condensazione a gasolio valide ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GPL evitalo: è il combustibile più costoso di tutti.

Piuttosto una nuova caldaia a condensazione a gasolio (minor costo del combustibile e deposito già presente).

Se la casa ha un isolamento decente e i ventilconvettori sono sufficientemente potenti da poter andare a bassa temperatura, potresti valutare il passaggio alla pompa di calore, spenderesti meno che se avessi il metano con il vantaggio che in estate puoi usare lo stesso sistema per il raffrescamento.

Ad ogni modo una caldaia a nafta di 25 anni non è vecchia: nel condominio dove abitavo prima (6 appartamenti) avevamo una caldaia datata 1885 (ho letto la data io quando l'hanno smantellata), nata a carbone e convertita a nafta negli anni '50. L'hanno dismessa nel 2001 perchè hanno fatto gli impianti indiviuali a gas. Sostituita (ancora funzionante) alla veneranda età di 126 anni.... Non venirmi a dire che una caldaia a nafta di 25 anni è vecchia.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Il GPL evitalo: è il combustibile più costoso di tutti.

Piuttosto una nuova caldaia a condensazione a gasolio (minor costo del combustibile e deposito già presente).

Se la casa ha un isolamento decente e i ventilconvettori sono sufficientemente potenti da poter andare a bassa temperatura, potresti valutare il passaggio alla pompa di calore, spenderesti meno che se avessi il metano con il vantaggio che in estate puoi usare lo stesso sistema per il raffrescamento

mi hanno inviato proprio ora due preventivi per caldaia a condensazione a gasolio:

Ferrolli ATLAS eco 35 € 2.500  compr.iva + installazione

SIME  solo riscaldamento HE 35ErP  € 2.600  con iva + installazione

mi sembrano tanti soldi 😩 

La pompa calore l'avevo all'inizio, forse troppi anni fa e non riusciva a scaldare abbastanza, dovetti toglierla buttando via soldi, la cambiai con una caldaia a GPL, all'Elba allora non portavano il GPL  con le autobotti e dovevo fare con le bombole...non potete immaginare ... una bombola da 25 kg ogni 3 giorni e freddo in casa, cambio di nuovo con caldaia tradizionale a gasolio e così sono andato avanti x altri 25 anni circa, forse 30.

Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti

questa della Ferrolli mi sembra migliore, qualcuno ha esperienza su altre marche di caldaie a condensazione a gasolio per solo riscaldamento?  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

spenderesti meno che se avessi il metano

...se ti allacci al contatore del vicino; non è che se il marketing ti convince che 2+2=5 allora è vero.

Comunque concordo con te sul tenere la caldaia vecchia, non so quanto costi il gasolio da riscaldamento (anche perché da quel che ne so varia molto da zona a zona), ma buttare roba funzionante per correre dietro ai miraggi markettari non ha senso, con 2500€ (che poi diventeranno almeno 3000-3500 ad installazione conclusa) quanto gasolio ci paghi?

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

mah... secondo me si possono spendere anche in una sola stagione magari...

e mettere una condensazione calibrata bene già dopo un anno recupera 900 euro tra risparmio di combustibile e primo decimo di detrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con voi, ormai credo che dovrò abituarmi all'idea di spendere 3000 € e forse più,😪  dopo credo che farò  un pensierino  anche ad  una sonda esterna, 

ma consigliatemi anche voi  qualche altra marca, 😉 voi siete del mestiere, io sono appena un vecchio muratore diplomato nel '65 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sonda esterna è compatibile con la caldaia prendila... il suo costo 'vero' non supera i 3€, i venditori di caldaie la vendono a 30/35€, sopratutto col gasolio si ripaga da sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questa sonda esterna deve essere collegata alla centralina della caldaia, giusto? o serve una centralina a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina ho ordinato la caldaia della Ferroli ATLAS ECO 34 UNIT condensazione a Gasolio con la sonda esterna, ho chiamato il tecnico che fa l'assistenza e il montaggio di queste caldaie, domani viene a vedere per dirmi quanto mi farà spendere per installare questa nuova al posto della vecchia Lamborghini, il mio idraulico dovrà smontare la vecchia caldaia , liberare il locale caldaia in modo che quando arriva, il tecnico della Ferroli, trova gia posizionata la nuova caldaia,  collega le tubazioni, i collegamenti elettrici, collega la sonda, prova l'impianto e..... pago !

Mi hanno già detto che questo tizio è carissimo, forse perchè è lui che fa l'assistenza nella zona della Ferroli......

Link al commento
Condividi su altri siti

34 per cosa sta?

Spero non per 34kW io con 100mq di casa ho una caldaia a gasolio a condensazione da 11 kW e pendola che è un'amore...ma il limite di queste caldaie è proprio la loro modulazione quindi stare attendi a farla tarare per la reale necessità dell'abitazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

34 sono i kW  e  la potenza termica nominale è 32 kw.

La casa è circa 140 mq per il piano terra che è alto m. 3,20,  altrettanti al piano superiore a tetto con altezza media m. 2,70..

comunque, per circa 30 anni avevo una Lamborghini  a gasolio  eco 5  potenza termica 29,6, con quella, quando avevo aperto i 4 Fan coil al piano terra e i radiatori al piano superiore,(radiatori in alluminio)  i radiatori al piano superiore erano appena caldi. tanto che decisi di chiudere la linea del piano superiore e i 4 fan coil (al PT) erano  sufficienti, nelle 6 o 7 giornate di freddo intenso (intorno ai 0 ° di notte) aiutavo accendendo il caminetto al piano superiore e la casa era ben riscaldata.

Questa mattina è venuto il tecnico dell'assistenza , mi ha detto di far pulire bene le tubazioni dell'acqua appena staccata la vecchia caldaia con un liquido che hanno gli idraulici che monteranno la nuova caldaia, lui mi avrebbe consigliato un'altra marca (che vende lui): "Viessmann" ma il problema era il costo, oltre il doppio (circa 5.000 euroni). Capisco che è tutt'altra cosa, ma in questi momenti...per me sono già tanti i 3.000 (forse anche D+) che spenderò tra caldaia, montaggio ecc.😩

Dimenticavo, la caldaia l'ho comprata direttamente da rivenditore, è un mio vecchio amico, (compro sempre da lui da almeno 20 anni "credo" mi tratti da amico) non dall' idraulico che mi monterà la caldaia e pagherò a parte, così come pagherò a parte il tecnico dell'assistenza che mi fatrà i collegamenti elettrici e il primo avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1> Il lavaggio è essenziale (se non lo fanno rischi che la caldaia nuova si intasi in due anni)

2> per far scaldare decentemente i termo al primo piano devi equilibrare l'impianto (i ventil 'bevono' troppa acqua, chiudi i detentori dei ventil finchè i termo non si scaldano bene)

3> viessman è un'ottima marca, ma non sempre la differenza di spesa è giustificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli che seguirò 

1. sonda esterna
  2. lavaggio tubazioni
  3. quando metterò in funzione i termosifoni del primo piano, prima di accendere i ventil-convettori farò scaldare bene i termosifoni e una volta ben caldi i termo, apro la linea del P.T dove sono i fan coil

:thumb_yello: di nuovo grazie mille 

tre cose che proprio  non conoscevo :senzasperanza: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti