Vai al contenuto
PLC Forum

Procedura corretta sostituzione batteria tampone S7 400

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Vorrei porvi due quesiti:

1- ho un impianto scada con doppia CPU S7 400 in funzione da oramai 4 anni. Hanno a monte UPS e gruppo elettrogeno non mi segnalano anomalie alle batterie tampone secondo voi sono lo stesso da sostituire preventivamente?

2- mi potreste spiegare la procedura corretta per la sostituzione?

grazie in anticipo.

Inserita:

Ciao,

7 ore fa, Mirko33 scrisse:

- ho un impianto scada con doppia CPU S7 400 in funzione da oramai 4 anni. Hanno a monte UPS e gruppo elettrogeno non mi segnalano anomalie alle batterie tampone secondo voi sono lo stesso da sostituire preventivamente?

Dipende dalla qualità delle batterie e da quanto i Plc stanno spenti. Comunque per il costo di 2 batterie, io le sostituirei.

7 ore fa, Mirko33 scrisse:

mi potreste spiegare la procedura corretta per la sostituzione?

Molto semplice, a Cpu accesa estrai la batteria vecchia ed inserisci quella nuova.

Inserita:

Le batterie sono 2, una di scorta all'altra.

Se la batteria che lavora si scarica entra in servizio l'altra. Se non ci sono segnali di anomalia entrambe sono ancora cariche.

Inserita:

Nell'alimentatore c'è un interruttore a slitta che ha 3 posizioni. Quell'interruttore consente il bypass dell'allarme della batteria, quindi verifica in che posizione si trova.

Cambia le batterie una alla volta come precedentemente suggerito quando l'impianto è sotto tensione.

Inserita:
6 ore fa, pigroplc scrisse:

Nell'alimentatore c'è un interruttore a slitta che ha 3 posizioni. Quell'interruttore consente il bypass dell'allarme della batteria, quindi verifica in che posizione si trova.

Cambia le batterie una alla volta come precedentemente suggerito quando l'impianto è sotto tensione.

ok però se sposto l'interruttore in posizione 1, vuol dire che bypasso la batteria 1 o bypasso la batteria 2? Chiedo perché un mio ex collega ha sbagliato proprio questa parte, e ha perso parte del programma.