Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio per movimentazione cancello scorrevole

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera , devo cambaire una vecchia fotocellula faac con una universale con schema sotto allegato. Poichè ho solo tre fili posso usare come comune del relè il - (meno) dell'alimentazione 24vol dc che corrisponde al punto 7 della scheda di comando(foto 2) facendo un ponticello come indicato ,a penna, tra punto 1 e 5 '(foto 1) ?

La stesa cosa posso farlo con il relè del ricevitore esterno anch 'esso alimentato col 24votl dc?

Grazie per la cortese attenzione che vorrete avere.

cabla.fotocellulke.jpg

cablaggio_740d.jpg

Inserita:

Ciao

In teoria devi fare la serie dei contatti delle fotocellule se le fai solo in chiusura

Se le fai anche in apertura devi dare il negativo a quella interna e poi seguire i collegamenti secondo schema faac

Inserita:
1 ora fa, giugn76 scrisse:

Ciao

In teoria devi fare la serie dei contatti delle fotocellule se le fai solo in chiusura

Se le fai anche in apertura devi dare il negativo a quella interna e poi seguire i collegamenti secondo schema faac

Ho solo una fotocellula in chiusura ,volevo sapere se potevo ponticellare come disegnato a penna foto1.

Posso anche fare la stessa cosa ,ponticello dal meno - alimentazione e comune del contatto  normalmente aperto .

So che i contatti n open vanno in parallelo e i nclosed in serie. La mia domanda era ,non avendo il quarto filo posso prendere il  -  detto anche 0 dell'alimentazione 24v dc che è anche il comune sulla scheda e ponticellarlo come segnato a penna ? Io penso di si ,ma vorrei la conferma di qualche esperto.

Maurizio Colombi
Inserita:
47 minuti fa, salvoderocas scrisse:

So che i contatti n open vanno in parallelo e i nclosed in serie.

... e chi l'ha detto?

Inserita:

Scusa,avevo capito avessi un relè esterno inteso come seconda fotocellula....

comunque sì,devi dare il negativo al morsetto 5 della fotocellula e il filo NC lo mandi al morsetto 4 della centralina

Inserita: (modificato)
21 ore fa, giugn76 scrisse:

Scusa,avevo capito avessi un relè esterno inteso come seconda fotocellula....

comunque sì,devi dare il negativo al morsetto 5 della fotocellula e il filo NC lo mandi al morsetto 4 della centralina

Grazie per la risposta.

Modificato: da salvoderocas