salvoderocas Inserito: 21 novembre 2018 Segnala Inserito: 21 novembre 2018 Buona sera , devo cambaire una vecchia fotocellula faac con una universale con schema sotto allegato. Poichè ho solo tre fili posso usare come comune del relè il - (meno) dell'alimentazione 24vol dc che corrisponde al punto 7 della scheda di comando(foto 2) facendo un ponticello come indicato ,a penna, tra punto 1 e 5 '(foto 1) ? La stesa cosa posso farlo con il relè del ricevitore esterno anch 'esso alimentato col 24votl dc? Grazie per la cortese attenzione che vorrete avere.
giugn76 Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Ciao In teoria devi fare la serie dei contatti delle fotocellule se le fai solo in chiusura Se le fai anche in apertura devi dare il negativo a quella interna e poi seguire i collegamenti secondo schema faac
salvoderocas Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2018 1 ora fa, giugn76 scrisse: Ciao In teoria devi fare la serie dei contatti delle fotocellule se le fai solo in chiusura Se le fai anche in apertura devi dare il negativo a quella interna e poi seguire i collegamenti secondo schema faac Ho solo una fotocellula in chiusura ,volevo sapere se potevo ponticellare come disegnato a penna foto1. Posso anche fare la stessa cosa ,ponticello dal meno - alimentazione e comune del contatto normalmente aperto . So che i contatti n open vanno in parallelo e i nclosed in serie. La mia domanda era ,non avendo il quarto filo posso prendere il - detto anche 0 dell'alimentazione 24v dc che è anche il comune sulla scheda e ponticellarlo come segnato a penna ? Io penso di si ,ma vorrei la conferma di qualche esperto.
Maurizio Colombi Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 47 minuti fa, salvoderocas scrisse: So che i contatti n open vanno in parallelo e i nclosed in serie. ... e chi l'ha detto?
giugn76 Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Scusa,avevo capito avessi un relè esterno inteso come seconda fotocellula.... comunque sì,devi dare il negativo al morsetto 5 della fotocellula e il filo NC lo mandi al morsetto 4 della centralina
salvoderocas Inserita: 22 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2018 (modificato) 21 ore fa, giugn76 scrisse: Scusa,avevo capito avessi un relè esterno inteso come seconda fotocellula.... comunque sì,devi dare il negativo al morsetto 5 della fotocellula e il filo NC lo mandi al morsetto 4 della centralina Grazie per la risposta. Modificato: 22 novembre 2018 da salvoderocas
Messaggi consigliati