Vai al contenuto
PLC Forum

Ferroli DOMItech F24 IN - domanda su elettrovalvola

Aldo Roussel

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,

posseggo una caldaia come da oggetto, la mia domanda è : questa benedetta elettrovalvola dovrebbe caricare l'impianto a pressione ottimale quando si va sotto al 0,7 /0,8 bar ?

perchè se si, credo che non sia mai funzionato, in quanto in questi anni ho avuto parecchi blocchi per pressione bassa.

se fosse così, cioè che l'elettrovalvola non ha mai funzionato e dato che molto probabilmente dovrei far cambiare (oppure lo cambio io se mi dite come si fa) il rubinetto di carica posso scegliere il rubinetto per questo modello ma senza elettrovalvola ?

spero che mi possiate dare una risposta ai miei quesiti.

grazie infinite

Aldo Roussel

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che per provare ho staccato il connettore dell'elettrovalvola e continua a funzionare perfettamente, solo che il problema per cui dovrei probabilmente cambiare il rubinetto di carica è che la pressione dell'acqua sale da 1,2 bar a 2,5/3 bar in qualche oretta sia a caldaia "fredda" che in funzione .... sale ugualmente con e senza il connettore dell'elettrovalvola collegata.

grazie per la tua presenza

Link al commento
Condividi su altri siti

e cosa c'entra l'elettrovalvola? Non conosco la caldaia ma la pressione dipende da come  fatto il tuo impianto: a vaso aperto o vaso chiuso, con vaso di espansione oppure senza... questa elettrovalvola mi è nuova...non che non ci possa essere ma ritengo improbabile che si monti una elettrovalvola per assolvere il compito di un vaso di espansione!

Link al commento
Condividi su altri siti

fai qualche foto per capire, perchè da quello che ricordo ha il rubinetto di carico e non l'elettrovalvola.
e poi ogni volta che ti dava il segnale di bassa pressione come ricaricavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno vi allego Vista generale e componenti principali

legenda numero 240 - parla di elettrovalvola caricamento impianto

per bl4st3 ogni volta che andava in bassa pressione aprivo il rubinetto manuale di carica impianto

image.png.d6b5e4afcd133936c79b3979f4ee148b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il controllo remoto Romeo installato? se si puoi verificare se da menù (P) è stato disattivato il caricamento automatico.

Come avevo già scritto in altre discussioni, io e tutto il mio condominio abbiamo una caldaia ferroli con un gruppo di caricamento simile al tuo, che purtroppo ha il brutto vizio di incepparsi a casa del calcare e lasciar caricare l'impianto termico anche se il rubinetto manuale è tutto chiuso. se lo vuoi cambiare puoi mettere il modello senza elettrovalvola di caricamento automatico, come ho fato io per risparmiare.

La sostituzione è economica, io l'ho fatta contestualmente alla pulizia annuale e ho speso solo una trentina di euro in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho il controllo remoto, e questa cosa che dal menu "P" si potesse disattivare il caricamento automatico mi mancava.

comunque dopo varie prove, è stato tutta colpa del calcare infatti aprendoe chiudendo varie volte il rubinetto mi sono accorto che anche se chiuso passava dell'acqua.

quindi ho tolto la manichetta del rubinetto e ho stretto (girando la saracinesca) con una pinza fino a chiuderlo del tutto, adesso ho la pressione stabile,

per fare varie  prove, ho scaricato (fatto uscire l'aria) dal vaso espansore, adesso mi chiedo qual'è la migliore procedura per mettere l'impianto "a piombo" ?

per togliere eventuali bolle d'aria (ho una villetta a schiera a due piani, piano terra, primo piano e mansarda), una volta che metto in pressione corretta l'impianto parto dalla mansarda a sfiatare fino al piano terra.

Link al commento
Condividi su altri siti