JumpMan Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 Però, ripensandoci bene..... il cicalino non soddisfa la parte di norma che dice che i guasti verso terra sui circuiti di comando non devono provocare avviamenti indesiderati o movimenti pericolosi o impedire l’arresto della macchina..... Il cicalino può suonare ma un doppio guasto crea una situazione di pericolo, l'operatore potrebbe anche non esserci, o infischiarsene! e allora ?
Lucky67 Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 e allora ? E' proprio per questo che a mio parere chi si infila in un SELV si va a cercare rogne. Quando lo si fa, a mio parere bisogna farlo a ragion veduta sapendo bene le modalità operative e prescrivendo per benino i criteri manutentivi e le precise responsabilità di chi e come deve intervenire. D'altronde, se ci pensi bene, se hai un dispositivo di isolamento che al primo guasto a terra ti fa "cadere" tutto il sistema che differenza c'è allora rispetto ad un sistema con secondario ancorato a terra e protezione che interviene in caso di guasto? A mio parere il SELV ha una ben precisa connotazione e va usato con grano salis. Sono d'accordo con Livio sul fatto che spesso viene "dispensato" dall'alto pensando di garantire una sicurezza superiore del sistema quando molto spesso è invece più controproducente rispetto ad un PELV.
Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Inserita: 31 dicembre 2012 (modificato) Questo solo se il circuito è fuori norma (bobine non connesse direttamente allo 0V e assenza del fusibile di protezione). Intendiamoci bene su cosa si duiscute: se si discute del perchè le norme impongono certe caratteristiche, o se si discute di apparati progettati alla pene di molosso! Se si tratta del secondo caso non vale nemmeno la pena di discutere. La normativa, in caso di uso di segnalatore di perdita d'isolamento, non impone la fermta autoamtica in caso di guasto, ma impone solo la segnalazione di allarme e consente l'eventuale arresto. Inoltre la normativa non impone sempre e copmunque protezioni per eventuali guasti verso terra, ma li impone se, e solo se, dall'analisi del rischio risulta che uno o piùguasti verso terra possano causare comandi intempestivi o impedire arresti. Ci sono topologie circuitali, per comandi semplici, che garantiscono comunque il funzionamento in sicurezza anche in caso di più di un guasto verso terra. Modificato: 31 dicembre 2012 da Livio Orsini
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