Firey Inserito: 22 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2018 Ciao a tutti! In vista di casa nuova, vorrei chiedere un consiglio per lavatrice e asciugatrice. Ho letto un po' in giro e mi sembrano molto interessanti le Asko, soprattutto per il fatto che hanno la guarnizione in acciaio. Quello che vi chiedo è: valgono il prezzo che costano? Qualcuno ha delle esperienze dirette? Come modelli sono indicativamente orientata su questi: Lavatrice Asko W 4086 C W Asciugabiancheria Asko T 408 HD W In particolare vorrei sapere qualcosa della asciugabiancheria, leggo di asciugatrici che maltrattano i vestiti, che li strappano, che li fanno uscire accartocciati... Io non stiro, quindi ne cerco una che faccia uscire i capi il meno sgualciti possibile. Altro punto fermo è che li vorrei di classe energetica più alta possibile, in casa avremo tutto elettrico e non vorrei né avere bollette salatissime né il rischio continuo di far saltare la corrente. Sia lavatrice che asciugatrice saranno posizionate in un bagno finestrato, affiancate, su un supporto rialzato creato appositamente in muratura. La mia idea è di nasconderle dietro a una parete scorrevole, probabilmente in tessuto, e lasciarla aperta quando saranno in funzione. Grazie in anticipo a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2018 2 ore fa, Firey scrisse: guarnizione in acciaio No, è in gomma, attorno al vetro dell'oblò. Fino a circa 10 anni fa avevano la crocera del cestello in acciaio inox (!!!), ora sono nel classico alluminio: avranno perso qualcosina per risparmiare, ma nel 2001 Asko è passata da Ardo a Gorenje, ed ora entrambe sono in mani cinesi. Per il resto, mi sembrano valide, ma conta che il picco di consumo della lavatrice è sempre il tradizionale da 2200 watt mentre riscalda l'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 22 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2018 Da tenere conto che a fronte di notevole robustezza strutturale non corrispondano eccellenti performance di lavaggio, infatti secondo i test di Altroconsumo la lavatrice Asko era a metà classifica la cui cosa mi ha sorpreso non poco visto il costo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 22 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2018 3 ore fa, danimel scrisse: Da tenere conto che a fronte di notevole robustezza strutturale non corrispondano eccellenti performance di lavaggio, infatti secondo i test di Altroconsumo la lavatrice Asko era a metà classifica la cui cosa mi ha sorpreso non poco visto il costo. Il problema dei test di altroconsumo è che testano solo 2 programmi, a 40 gradi entrambi... danno una visione parziale del prodotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 23 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2018 Hai ragione ma comunque a 40° era inferiore a molte altre mentre io mi aspettavo fosse sul podio 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Firey Inserita: 25 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2018 Uhm ok, ora sono più confusa di prima. Ho visto che, praticamente con la stessa cifra, posso puntare a Miele, dite che è meglio puntare a una fascia bassa Miele a questo punto? Guardando in rete non ho praticamente trovato recensioni sulle Asko, mentre leggo benissimo delle Miele. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 25 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2018 Punta pure su Miele e volendo nemmeno tanto di fascia bassa se potevi investire su Asko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 25 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2018 4 ore fa, danimel scrisse: Punta pure su Miele e volendo nemmeno tanto di fascia bassa se potevi investire su Asko. Concordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2018 Io invece faccio il bastian contrario. I ricambi Miele costano un botto, io ho un'Imesa-Asko WMC 55 che è un vero mulo, e lavora bene in tempi brevi (vabbè, è una professionale...), e la sua struttura è ben progettata. Lessi che i modelli a vaschetta rotante stile Hotpoint arrugginivano e perdevano lì vicino, e c'era qualche noia elettronica, ma adesso la gamma è stata riveduta. E poi, francamente, Altroconsumo non è il Vangelo, ed anni fa vidi un video dove testarono le prime Ardo Dorica "serie verde", ma da nessuna parte sono usciti i risultati di quella prova, da quello che mi risulta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Firey Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Alla fine, visti gli sconti del weekend, ieri sera io e il mio ragazzo siamo andati ad acquistare, e abbiamo puntato su Miele! Abbiamo preso, rispettivamente Asciugatrice TDB230WP Lavatrice WCE670 Una arriva in settimana, l'altra chissà, ma va bene perché non abbiamo fretta. Vi faccio un paio di domande, la prima forse sciocca: le macchine rimarranno ferme un po' in un capannone, c'è qualche buona pratica per conservarle al meglio, oppure mi preoccupo di nulla? L'altra è: leggiucchiando un po' in giro ho visto che ci sono dei consigli di lavaggio e asciugatura, c'è un post che li raggruppa tutti oppure me li vado a cercare in giro? Leggevo che bisognerebbe usare detersivo in polvere e lavare ad alte temperature.. Io faccio tutto il contrario!!! Grazie di nuovo a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Ciao Da utente Miele soddisfattissimo qual sono, innanzitutto complimenti per la scelta ! Riguardo le abitudini di lavaggio, penso che seguiranno altre risposte che ti confirmeranno che sbagli. Riassumendo: usare troppo il detersivo liquido e le basse temperature accorcia la vita della lavatrice perché alla lunga si rovinano crociera e cuscinetti (questi ultimi sulla Miele si possono sostituire perché ha la vasca apribile, ma se non lo fai da te e chiami il tecnico, costa quanto una lavatrice nuova). E molto prima di cio', si comincia a formare una specie di melma nella vasca che lascia cattivo odore sui panni, che una volta asciutti avranno cattivo odore come se non fossero stati lavati bene. Anche qui la maggior qualità costruttiva delle Miele entra in ballo, dato che avendo la vasca in metallo e non in plastica con nervature di irrigidimento, la melmina di deposita più lentamente. Ma per dei migliori risultati di lavaggio e maggior durata della lavatrice, é consigliabile usare il liquido il meno possibile e prediligere la polvere, e usare le tutte temperature. Una volta al mese, é bene anche fare un lavaggio a 95 gradi, magari solo con stracci e strofinacci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Per il discorso del capannone non ci dovrebbero essere problemi in quanto sono imballate quindi protette dall'eventuale umidità. Abitudini di lavaggio...cambiale. Prenditi un buon detersivo in polvere (il solito Dash o sembra molto buono anche il Formil active che trovi alla Lidl) e per i panni di colore chiaro lava a 60° che è una temperatura a cui ci si può lavare un sacco di roba sintetici compresi senza sciupare niente. E come ti dicono canovacci da cucina, tovaglie, asciugamani e lenzuoli bianchi un bel lavaggio a 95° male non fa. Ah, tra l'altro come noterai dal libretto di istruzioni della lavatrice, i lavaggi da 60° in su permettono anche un miglior risciacquo quindi ti trovi anche meno detersivo sulla biancheria, soprattutto quella intima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Firey Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Accipicchia, quante cose si imparano! Però... Come faccio a lavare la biancheria a 60°? In casa abbiamo tutto elasticizzato, non si distruggono gli elastici a quella temperatura? Dunque, ok per il passaggio ai detersivi in polvere, però io al momento usavo Winni's liquido, conoscete qualche valida alternativa ecologica che produca anche polvere? Che mi dite, poi, dell'utilizzo dell'aceto al posto dell'ammorbidente? Voglio sperare che almeno quello non abbia controindicazioni! Grazie ancora, siete veramente gentilissimi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 (modificato) Ma no... io lavo da anni tutte le lenzuola di ogni colore (a parte i primi 2 o 3 lavaggi iniziali a 40°) tutto tra i 60° e i 70°, compreso intimo, asciugamani e pail. E’lunico modo per tenere alla lontana certi batteri fecali: mi dispiace ma occorre ripeterlo; i 60° sono il minimo. Metti nel lavaggio principale con la polvere un tappino di lisoformio per pavimenti e sei apposto. io i 40° Con liquido e lisoformio li uso solo per sintetici (capi sportivi, pantaloni, camicie, tute). PS il lisoformio, a differenza della candeggina, non macchia nè scolora... Modificato: 27 novembre 2018 da payolas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Payolas ha ragione, gli elastici delle mutande non si distruggono, ho mutande da anni e a me è capitato tra le mani un pigiama di pile colorato lavato a 60° con detersivo in polvere che pensavo si fosse sciupato e invece niente. Io ho lavato anche i completi da calcio fatti tipo di acetato a 60° e tutto a posto. Per quanto riguarda l'aceto al posto dell'ammorbidente...metti pure l'ammorbidente, l'acido dell'aceto non fa bene a delle componenti della lavatrice (riguardo a questo puoi comunque documentarti su Internet). Detersivi ecologici?...mmhhh...attenzione alle trovate pubblicitarie 😉. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 8 ore fa, Firey scrisse: Accipicchia, quante cose si imparano! Però... Come faccio a lavare la biancheria a 60°? In casa abbiamo tutto elasticizzato, non si distruggono gli elastici a quella temperatura? Dunque, ok per il passaggio ai detersivi in polvere, però io al momento usavo Winni's liquido, conoscete qualche valida alternativa ecologica che produca anche polvere? Che mi dite, poi, dell'utilizzo dell'aceto al posto dell'ammorbidente? Voglio sperare che almeno quello non abbia controindicazioni! Grazie ancora, siete veramente gentilissimi! Una cosa: pensa solo a quanto inquina un flacone di PLASTICA del detetsivo winni's "ecologico" rispetto a un bel cartone del detersivo in polvere. Se vuoi detersivi in polvere ecologici ci sono, se li cerchi (vedi almacabio) ma ovviamente costano di piu e sono tendenzialmente meno efficaci di quelli "normali". Se non ti soddisfano puoi potenziarli con uno smacchiante/sbiancante naturale e totalmente NON inquinante: il percarbonato (lo trovi online o in alcuni supermercati) Per l'aceto NON VA BENE UTILIZZATO IN LAVATRICE, l'acido a lungo andare provoca corrosione dei metalli che compongono la macchina. Guarda questo video che dovrebbe spiegare bene Al posto dell'aceto una valida alternativa è una soluzione al 10-15% di acido citrico (anche lui lo trovi online o in alcuni supermercati) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Tieni poi conto che quando usi l'asciugatrice l'ammorbidente non serve proprio perché la roba esce super morbida, altro che ammorbidente! 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 28 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2018 Non sono d’accordo... la temperatura nuoce a colori, fibre (tranne cotone e Lino) ed elastici. Va bene preoccuparsi della macchina, ma più importanti sono i vestiti... d’altronde la lavatrice serve per i vestiti e non il contrario! La biancheria bianca a 60gradi, i colorati dovrebbero essere lavati max a 40 e gli scuri a 30... tutti Ovviamente con cicli adeguati per durata e azione meccanica alle fibre lavate. Se temete i batteri, aggiungete additivi che liberano ossigeno (tipo ace gentile per le fibre e i colori più delicati). Il lavaggio a 90 magari ogni due o tre mesi a vuoto con un pulitore specifico per lavatrici. Il detersivo in polvere è sì più efficace ma anche più aggressivo (soprattutto con i colori). Sulle etichette di alcuni indumenti è addirittura non solo indicata la temperatura e la tipologia di azione meccanica da scegliere ma addirittura l’uso di detersivo liquido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 28 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2018 Io uso raramente i 95, il piu delle volte mi fermo a 75 e solo con asciugmani/accappatoi/tovaglie Lenzuola rigorosamente a 60 Bianchi/chiari a 60, comprese le camicie che lavo a parte ma comunque a 50 o 60 gradi L'intimo scuro (anche pigiami, maglie, tute, ecc) lo faccio a 50 gradi con la polvere, noto un forte miglioramento sui risultati di pulizia rispetto ai 40 (e soprattutto col liquido non andavano via le macchie di sudore/deodorante... la polvere non è paragonabile in termini di efficacia) Jeans e pantaloni li faccio con il liquido a 40 Delicati sempre liquido a 30 o 40 Lana liquido a 30 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctor973 Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 il 27/11/2018 at 10:22 , bakasana scrisse: Ciao Da utente Miele soddisfattissimo qual sono, innanzitutto complimenti per la scelta ! Riguardo le abitudini di lavaggio, penso che seguiranno altre risposte che ti confirmeranno che sbagli. Riassumendo: usare troppo il detersivo liquido e le basse temperature accorcia la vita della lavatrice perché alla lunga si rovinano crociera e cuscinetti (questi ultimi sulla Miele si possono sostituire perché ha la vasca apribile, ma se non lo fai da te e chiami il tecnico, costa quanto una lavatrice nuova). E molto prima di cio', si comincia a formare una specie di melma nella vasca che lascia cattivo odore sui panni, che una volta asciutti avranno cattivo odore come se non fossero stati lavati bene. Anche qui la maggior qualità costruttiva delle Miele entra in ballo, dato che avendo la vasca in metallo e non in plastica con nervature di irrigidimento, la melmina di deposita più lentamente. Ma per dei migliori risultati di lavaggio e maggior durata della lavatrice, é consigliabile usare il liquido il meno possibile e prediligere la polvere, e usare le tutte temperature. Una volta al mese, é bene anche fare un lavaggio a 95 gradi, magari solo con stracci e strofinacci ciao da ex tecnico ufficiale Mìele ti dico che ormai Mìele consiglia solo detersivo( vedi alcuni modelli con dispenser automatico del sapone e ammorbidente liquido), dipende non esagerare nelle quantità. giusto fare lavaggi almeno una volta al mese a 90/95°C un cosa importante che non dice mai nessuno, Mai fare due lavaggi consecutivi ( vale per tutte le marche) il motore diventa incandescente se potete non mettetele in terrazzi non coperti i ricambi in Mìele in Italia costano in media un 30% in + rispetto alla Germania Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 1 ora fa, doctor973 scrisse: ciao da ex tecnico ufficiale Mìele ti dico che ormai Mìele consiglia solo detersivo( vedi alcuni modelli con dispenser automatico del sapone e ammorbidente liquido), dipende non esagerare nelle quantità. giusto fare lavaggi almeno una volta al mese a 90/95°C un cosa importante che non dice mai nessuno, Mai fare due lavaggi consecutivi ( vale per tutte le marche) il motore diventa incandescente se potete non mettetele in terrazzi non coperti i ricambi in Mìele in Italia costano in media un 30% in + rispetto alla Germania In realtà sui libretti c'è scritto di fare lavaggi con polvere per pulire la macchina, quindi vuol dire che il liquido sporca. Il liquido del loro twindos ha praticamente la consistenza dell'acqua quindi forma poca melma rispetto allo schifo del dash o altre marche che sono molto piu dense e vischiose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 a Doctor 973: Grazie dei consigli ! Quote un cosa importante che non dice mai nessuno, Mai fare due lavaggi consecutivi ( vale per tutte le marche) il motore diventa incandescente Questo veramente lo dicono sul forum, ma solo riguardo ai motori a spazzole, che facendo lavaggi consecutivi, senza lascairle raffreddare almeno 5/6 ore, finiscono pe consumarsi prematuramente. Ma fare più lavaggi consecutivi causa surriscaldamento in tutto il motore ?? Ed é sconsigliabile anche con il motore non a spazzole ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 37 minuti fa, bakasana scrisse: a Doctor 973: Grazie dei consigli ! Questo veramente lo dicono sul forum, ma solo riguardo ai motori a spazzole, che facendo lavaggi consecutivi, senza lascairle raffreddare almeno 5/6 ore, finiscono pe consumarsi prematuramente. Ma fare più lavaggi consecutivi causa surriscaldamento in tutto il motore ?? Ed é sconsigliabile anche con il motore non a spazzole ?? io con motore inverter sono anni che faccio praticamente tutte le lavatrici nel weekend, arrivando anche a 6 al giorno 😥 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati