Vai al contenuto
PLC Forum

Sigma 2 Controllo Posizione

pagliardo

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un sigma 2 omron e vorrei controllarlo in posizione, ho collegato un encoder incrementale sick a 5000 impulsi, ho collegato così:

fase A --- pin 7

fase B --- pin 11

non va, l'inverter va in run ma il motore resta fermo (in coppia) come se non leggesse l'encoder.

ho poi provato a collegare l'encoder al plc (cj2m cpu32) e vedo che lo legge, quindi il problema non è l'encoder.

poi ho provato a collegare anche la fase A_ e B_ ai pin 8 e 12. non va.

poi ho provato a collegare anche la fase Z al pin 15 ma non serve a niente.

ovviamente il drive è in modalità posizione Pn000 0010.

devo collegare qualcos'altro?

mi sembra strano che non ci sia un riferimento per gli ingressi encoder, mi spiego meglio: con un azionamento lenze ho collegato le fasi A e B dell'encoder e poi ho collegato il - a dei morsetti vicini, dovrebbe essere un riferimento di tensione zero per gli ingressi encoder e poi le fasi arrivano positive. la stessa cosa nel sigma 2 non la vedo.

gli ingressi analogici del sigma 2 hanno il + e il -, ma gli ingressi encoder no, nel manuale c'è scritto di collegare solo le fasi

qualcuno sa come devo fare

ciao e grazie

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Pagliardo

ho avuto modo di leggere il tuo problema e mi rimane qualche dubbio.

Generalmente quando lavoro con i Sigma 2 utilizzo degli encoder Line-driver 5 V.

Essendo Line driver le fasi naturalmente hanno + e - e le collego cosi:

A+ su morsetto 7, A- su morsetto 8; B+ su morsetto 11, B- su morsetto 12 e comune su morsetto 10

A livello di parametri invece come hai detto Pn000 0010 ed infine definisci la modalita se CW/CCW o impulso più direzione in Pn200.0.L'unica variabile sta nel tipo di encoder, cioè se colleghi un open collettor 24V dei utilizzare una resistenza (dovrei avere il valore) per abbassare la tensione a 5 V.

Spero di essere stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie,

il mio encoder è a 24V, forse ho fatto qualche danno? spero di no, comunque adesso lo controllo in velocità con riferimento analogico. ma il tempo di risposta è basso e per questo volevo un controllo di posizione.

allora devo mettere delle resistenze da 2,2kohm in serie alle fasi A e B? (manuale pag 487)

grazie

ciao

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti