Vai al contenuto
PLC Forum


script su pannello operatore


alessandropa

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, scrivo qui che forse non è la sezione piu appropriata ma non mi lasciava scegliere l sezioni hmi.

 

Volevo sapere come da titolo cosa sono e quando si usano gli script sui pannelli che spesso vengono citati.

Mi spiego meglio:

Quando è necessari creare uno.script?

Non si puo rimandare tutti i compiti al plc e usare poi le variabili elaborate?

Vi ringrazio buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti


gli script sono dei programmini scritti in VB che possono essere elaborati ad eventi (pressione di tasti, cambio valore di una variabile etc) o schedulati. si usano quando è più conveniente eseguire un piccolo script nel pannello invece che far tutto nel plc. la cosa più banale che mi viene in mente è la gestione delle ricette ma puoi anche importare ed esportare file csv (cosa molto utile per indusrty 4.0)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno , gli Script possono venire utilizzati per separare il discorso grafico dal discorso applicazione , l'applicazione la fai nel PLC e a livello grafico puoi gestire tutte quelle variabili per interagire con l'operatore ma di cui all'applicazione non importa , evitando di appesantirla.

Inoltre gli script sono spesso utilizzati per interagire con il sistema operativo del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...