Vai al contenuto
PLC Forum

script su pannello operatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, scrivo qui che forse non è la sezione piu appropriata ma non mi lasciava scegliere l sezioni hmi.

Volevo sapere come da titolo cosa sono e quando si usano gli script sui pannelli che spesso vengono citati.

Mi spiego meglio:

Quando è necessari creare uno.script?

Non si puo rimandare tutti i compiti al plc e usare poi le variabili elaborate?

Vi ringrazio buonaserata

Inserita:

gli script sono dei programmini scritti in VB che possono essere elaborati ad eventi (pressione di tasti, cambio valore di una variabile etc) o schedulati. si usano quando è più conveniente eseguire un piccolo script nel pannello invece che far tutto nel plc. la cosa più banale che mi viene in mente è la gestione delle ricette ma puoi anche importare ed esportare file csv (cosa molto utile per indusrty 4.0)

Inserita:

Buongiorno , gli Script possono venire utilizzati per separare il discorso grafico dal discorso applicazione , l'applicazione la fai nel PLC e a livello grafico puoi gestire tutte quelle variabili per interagire con l'operatore ma di cui all'applicazione non importa , evitando di appesantirla.

Inoltre gli script sono spesso utilizzati per interagire con il sistema operativo del pannello.