Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore Magnetotermico 160a megatrinker

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti

sono un profano in questo settore, cercherò al meglio di spiegare la mia problematica

In un ristorante ultimamente ma saltuariamente, "salta" la corrente, 1 volta a settimana , nulla per mesi e poi 3/4 volte di fila nella stessa giornata sia quando è a pieno regime con l'attrezzatura sia quando è tutto spento.

Quello che "salta" è magnetotermico differenziali MEGATRIKER T714B160D M1 160B, posto dopo il contatore dell'ENEL null'altro prima nel quadro generale all'interno del ristorante.

La luce quando funziona è verde, mentre quando stacca lampeggia rosso e stando alle istruzioni  I∆n superiore al 60% della soglia imposta. (.....)

qualche consiglio ?

Ringraziando, porgo cordiali saluti.

Alex

Modificato: da alerocchi99

Inserita:

Premessa, conosco poco la nuova serie dei megatiker , fino ad ora ne ho installato solo 1

Idelta N sta per corrente differenziale, ovvero , in genere , guasto a terra .

Pieno regime ok , ma tutto spento,,sei sicuro ?  in un ristarante i firgo non sono mai spenti...

un guasto a terra è una perdita dell'isolamento : un cavo danneggiqato che viene a contatto con masse metalliche , una resistenza di riscaldo , che scaldando oltre un certo limite perde di isolamento , un motore che avendo patito in passato un surriscaldamento...

Possono essere tante cose

In questi frangenti , si spera che l'impianto elettrico sia suddiviso in alcune partenza principali e queste , oltre ad essere sezionabili , siano dotate di taratura a scalare,,,

Il fatto che ti scatti l'interruttore primna del quadro generale  è in teoria un grosso problema

Io ti ho dato alcune ipotesi , ma senza ulteriori elementi , potremmo ipotizzare anche che sia colpa degli alieni...

Riesci a mandare una foto di dove  è installato questo interruttore ?  in che quadro... e che quadro alimenta ?

il valore i Delta N è tarabile...utilizzando le istruzini , riesci a leggere come  è tarato l'interruttore ?

Non hai un elettricista di fiducia che possa mettere le masni sull'impianot ed iniziare ad escludere alcune cose ?  ( anche una taratura non corretta , per ciu scatta prima lui di alòtri interruttori )

Buona serata

Inserita: (modificato)

La butto lì. Non è che il Megatiker è l'unico differenziale in tutto l'impianto? :whistling:

Modificato: da hfdax
Inserita:

lo hai detto tu hfdax.. io avev o paura a dirlo....😛

Inserita: (modificato)
20 minuti fa, luigi69 scrisse:

lo hai detto tu hfdax.. io avev o paura a dirlo....😛

Ma io sono senza vergogna!

È il candore dell'età (vedi l'avatar) :superlol:

Modificato: da hfdax
Inserita:

Che roba. Una foto?? Il differenziale a che soglia è tarato.?