Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Tapis Roulant 180 V Dc

Messaggi consigliati

Power High Tension
Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema con il motore di un tapis roulant,il motore inizialmente iniziava a singhiozzare e sfiammava dove sono collocate le spazzole,

alcune volte si riprendeva regolarmente,ma come andava sottosforzo riprendeva nuovamente a sfiammare.

Oggi anche a freddo inizia a singhiozzare e sfiammare.....ho controllato spazzole e grattato con carta vetra il rotore ma niente da fare...potrebbe essere il filamento?

Inserita:

Ciao ,hai smontato il motore? magari le spazzole sono al limite della lunghezza.....

ho controllato spazzole e grattato con carta vetra il rotore ma niente da fare
prima di grattare devi controllarne attentamente lo stato del collettore....... se consumato va tornito e smicato...... prima però ti devi assicurare che sia tutto in buono stato..
Power High Tension
Inserita:

si ho smontato il motore,le spazzole sono in ottimo stato e lo stato del collettore anche,all'interno ho trovato dei pezzetti di plastica tritati,(secondo me si è surriscaldato e quei pezzetti si sono staccati dall'isolamento)

Inserita:

se il motore si e surriscaldato dovresti notarlo dagli avvolgimenti e con prove strumentali ...pezzi di plastica tritati ,mi sembra difficile magari si sono staccati da altre parti ... prova se scorrono bene le spazzole nella relativa sede, senza impuntamenti, comunque senza vedere il motore smontato e difficile fare diagnosi.

Power High Tension
Inserita:

gli avvolgimenti sono di color scuro,non hanno un bel colore del rame proprio,sarà l'isolante che rende il colore scuro,....per i pezzi di plastica non ti so dire da dove vengono ma io li ho trovati dentro il motore,le spazzole vanno bene,addirittura ho cambiato i cuscinetti di banco pensando che erano quelli.

Come potrei testare se i filamenti sono in corto oppure no?,tra l'altro ho collegato un trasformatore da laboratorio con il corto circuito in protezione in caso ci fosse,infatti alimentando il motore il trasformatore mi segnala a tempo alternato il corto,ogni giro che fa il motore mi dà il corto e poi riprende(gira singhiozzando )

Inserita:
(gira singhiozzando)

Rotore cotto...mi dispiace... :(

Saluti

Mirko

Inserita:

Se il rotore , piu delicato dello statore, ha delle inerruzioni o corti circuiti inerni , conviene sostutuire in totò il motore.

Comunque prova con il motore in mano a misurare , girando il rotore , la resistenza hommica, alle spazzole se varia e'guasto , se si interrompe controlla bene oltre alle spazzole come già detto si incastrano, ma e' facile che si siano aperte alcune saldature al collettore.

Per i pezzi di plastica , se lo smonti per bene devi capire da dove viene, se hai cambiato

I supporti controlla che non sia sboccolato, e che il rotore a carico non sfreghi con lo statore?

Non sottovalutare il carico meccanico sei sicuro che non siano bloccati i rulli ?

Power High Tension
Inserita:

Enricopedro ho controllato con il tester a misurare la resistenza alle spazzole girando il rotore,conclusione "variazione di ohm",ora al 100% è il filamento.

Per il resto ripeto,sostituzione cuscinetti o rulli come lo si vuole chiamare,grattato con carta vetra il collettore,le spazzole sono semi nuove....

Infatti collegandolo al trasformatore da laboratorio quando il motore conclude il giro a 360° ha dei corti,ovviamente perdendo l'impedenza ....

Inserita:

Ciao MartiNiki, sicuramente rotore partito, ti consiglio di cambiare il blocco completo e mettere

uno di marca,in giro cè troppa roba cinese,soprattutto se i tapis roulant sono delle Sandis o delle Diadora....

Ciao :worthy:

Power High Tension
Inserita:

Ciao Frans81 , ti confermo anche io che il motore è KO,in giro c'è più cina che italia :thumbdown: hai pienamente ragione!

Ora sto vedendo di trovare un motore italiano con carter in acciaio perchè nel motore originale è di alluminio (i cuscinetti lo hanno consumato e ci girano dentro) :toobad: .....fa proprio pena!

Inserita:
Ora sto vedendo di trovare un motore italiano..

Italiano, bulgaro o cinese non ho importanza purchè la qualità sia buona.

Assicurati che sia prodotto in Italia e non solo "spacciato" come prodotto italiano. Ci sono ancora produttori validi in Italia; i primi che vengono alla mente per motori di quelal taglia: Oemer e Lafert.

• 2 weeks later...
Power High Tension
Inserita:

Ho visto sui loro siti e devo dire che sono molto professionali come aziende....