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PLC Forum


Che Inverter Acquistare?


davide_PCS

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Salve a tutti,

sono alla prime battute nella formazione di apparecchiature. Me la cavo abbastanza bene sulla programmazione PLC S7 e su gestione inverter di varie tipologie e marche. Devo acquistare un inverter da 2.2kW per gestire un motore asincrono trifase e eseguire un controllo in velocità con limitazione di coppia. La prima (velocità) da ingresso analogico +/- 10V e la seconda (limitazione di coppia) da ingressi digitali (aumenta-diminuisci tiro per intenderci). Il problema è: ma quale devo prendere esistono migliaia di tipologie e marche!!! Avete qualche consiglio ho chiesto varie offerte da alcuni fornitori... ma non essendo cliente prezzi allucinanti. Ho bisogno di un prodotto per ambito industriale di buona qualità e che costi veramente poco.

Grazie

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Ho bisogno di un prodotto per ambito industriale di buona qualità e che costi veramente poco.

Queste sono due cose che non possono coesistere. Se la qualità è perlomeno decente, non può costare veramente poco. Per un prodotto di buona qualità il costo non può scendere oltre un certo limite.

Negli inverters gli standards minimi di qualità riguardano l'affidabilità ed un minimo livello di prestazioni.

Un inverter decente dovrebbe lavorare anni senza il minimo guasto.

..eseguire un controllo in velocità con limitazione di coppia.

Questa richiesta presuppone l'adozione di un controllo di tipo vettoriale; può essere ad anello aperto o con reazione, dipende se ti basta controllare la coppia su di un solo quadrante o su tutti e 4 i quadranti.

Se descrivi l'applicazione nei dettagli ti si possono dare anche suggerimenti più mirati.

Io, per preferenza personale, se non devo fare applicazioni in campi specifici mi oriento su Mitsubishi o Yaskawa che a mio giudizio hanno la miglior qualità con i prezzi più contenuti (per prodotti di qualità). Ci sono anche altri inverters di buona qualità e con un buon rapporto prezzo prestazioni; son tutti giapponesi.

Tra gli europei ABB è, a mio giudizio, il migliore quando è necessario un controllo di coppia molto preciso, a patto di accoppiarlo con un motore sempre ABB della serie DTC. Purtroppo non è certo super economico. (la qualità si paga).

Danfoss è ottimo se l'applicazione riguarda pompe per sollevamento acque (è praticamente il prodotto standard per gli acquedottti).

Gli altri, a mio giudizio, sono almeno un gradino sotto per affidabilità e/o prestazioni.

Modificato: da Livio Orsini
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Livio,

grazie per la risposta. Meglio se riformulo la richiesta... sono alla ricerca di un inverter con un buon rapporto qualità prezzo un badget di circa 400€. Il traino a rullo che movimenterò con un motore asincrono trifase, di classe f con ventilazioone forzata da 2.2kW, seguira un altro traino sempre a rulli, che fa la medesima cosa, e farà da master di velocità ( il rif del nuovo drive lo prendo dall'out analogico del primo). La differenza fra i 2 è che uno tira 10T senza limitazioni con un motore in CC mentre il mio avra un % di velocità in più per rimanere sempre in tiro, anche a vel=0, e con regolazione manuale da ingressi digitali, in funzione del prodotto, della coppia erogata. Considerando che il traino andra sempre nella stessa direzione un controllo su 4Q non è nesìcesaario. Sicuramente optero per una regolazione ad anello aperto considerando che il master di regolazione è il tiro. Avevo richiesto un aiuto inquanto non sono riuscito a trovare un prodotto a che rientri nel mio badget con il quale possa fare la sudetta regolazione. Io personalmente ero orientato come marchi verso ABB, SSD/Parker, SP.o Gefran. Ma non ho trovato un prodotto che ne rientri. Avete qualche prodotto da consigliarmi?

grazie

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Vediamo se ho capito:

  • attualmente hai un traino motorizzato in cc
  • seguirà un secondo traino in helper al primo, questo traino usa un motore da 2,2 kW asincrono.

Se ho interpretato correttamente la tua descrizione, il primo traino deve essere il master di velocità, mentre il secondo avrà un riferimento in sovra velocità ed un limite di coppia in modo da mantenere in tiro il materiale tra i due traini.

Se la configurazione è questa, un inverter in controllo vettoriale ad anello aperto (sensorless) è adatto allo scopo.

L'inverter lo devi dimensionare, come si fa correttamente, in base alla corrente massima che assorbirà il motore, non in base alla potenza di targa.

Se hai ipotizzato 400€ per l'acquisto dell'inverter è una cifra che credo sufficiente per un buon inverter, anche secondo i miei parametri.

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In un certo senso si, solo che il mio traino non e' in helper con il primo, ma serve per tirare il rifilo di taglio della linea.

Il motore e' stato dimensionato dalla committente siamo sull'ordine del1.5 volte la potenza richesta quindi mi sono attenuto alla taglia. E possibile che sia sotto o sovradimensionato?

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Gli inverter si devono dimensionare sempre in base alla corrente richiesta dal motore. Spesso le taglie di potenza degli inverters sono....un po' ottimistiche per ragioni commerciali.

Anche se attalmente il motore sempbra sovradimensionato poi, con il tempo, rischia di esser sfruttato al massimo e, magari, l'inverter limita. però può anche risultare che le taglie di potenza dell'inverter e del motore coincidano e l'inverter riesca a dare tutta la corrente di cui necessita il motore a piena potenza.

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Buon anno a tutti,

Ho ricevuto l'offerta per un inverter della SP optidrive plus 3gv. Il costo comprensivo di resistenza e pannello di programmazione e di circa il 25% in più del badget. A questo punto mi chiedevo qlk lho testato e se vale il badget.

Da foglio 6

http://www.sp-electric.it/img/sieipeterlongo/cataloghi/Regolazione%20e%20Controllo%20-%20Inverter%20Invertek%20Drives.pdf

Grazie a tutti

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A questo punto mi chiedevo qlk lho testato e se vale il badget.

Prima cosa evita abbreviazioni che sono vietate dal regolamento, perchè rendono il messaggio poco comprensibile e molto indisponente per chi deve leggere.

Scrivere pochi caratteri in più non è una fatica immane, comporta solo qualche secondo in più alla tastiera, in compenso la lettura è più scorrevole e facile.

Forse hai sottostimato i costi. Poi, solitamente, si chiedono più offerte e con differenti prodotti; è buona pratica chiedere sempre anche un'offerta per un prodotto di una marca che è un indiscusso riferimento tecnico per il prodotto in questione. Nel caso degli inverters le marche di riferimento, a mio giudizio, le ho indicate nel mio precedente messaggio

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Ciao Livio,

volevo chiederti se questo prodotto ABB ACS355 03E 05A6 4 può essere controllato in coppia.

Non sono riuscito a trovare il parametro che commuta la regolazione tra velocità/tiro

Grazie

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Per darti una rispsota certa dovrei leggermi il manuale perchè a memoria non lo ricordo.

Comunque, in linea di principio, tutti gli inverter a controllo vettoriale permettono il controllo in coppia.

I prodotti ABB della serie DTC sono particolarmente versati per questo impiego; sono ottimi ma non sono certo i meno costosi.

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non tutti gli inverter della fascia bassa hanno la funzione controllo coppia, bisogna passare alle categorie superiori. Ovviamente ogni marca ha i suoi modelli.

http://www05.abb.com/global/scot/scot201.nsf/veritydisplay/f24fcbc0a33a1bb4c1257aa20041ff19/$file/IT_ACS355_UM_%20B_screen.pdf

il manuale dovrebbe essere questo a pagina 307 ci sono i parametri per il controllo di coppia. Comunque questo inverter permette di controllare anche motori sincroni a magneti permanenti quindi anche i motori brushless...

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un mx2 della omron rientra in quella cifra (400euro) per un motore da 2,2kw, e sono quasi sicuro che faccia il controllo di coppia.

ciao

roberto

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davide_PCS,

hai provato a vedere i prezzi degli inverter a frequenza variabile offerti in e-commerce? E' una forma di vendita che puo' essere vantaggiosa, se non hai necessita' di molto supporto tecnico da parte del fornitore.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
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