Vai al contenuto
PLC Forum

software x sbarre di rame

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, esiste un software specifico per determinare lo sviluppo delle barre di rame??

Inserita:

Penso di si ma non so dirti altro. Non ho mai lavorato su barre se non per manutenzione. Posso aiutarti con il:

"Prontuario di impianti elettrici civili e industriali" ed. 1992 della Hoepli autori Giovanni Bragalini e Luigi Tannoia per condotti in sbarre scrivono:

Le case costruttrici forniscono i seguenti dati:

• Portata IZ in ampere;
  • C.d.t. (mV) per metro e per ampere in funzione del cosf del carico.
  • dati caratteristici di tenuta al cortocircuito.

Per il calcolo :

Si calcola la corrente di funzionamneto Ib con la formula esposta in precedenza (formula per la sezione dei cavi trifase noti : kW, V+N, cosf,temp. ambiente 30°C.) e con l'ausilio delle tabelle e si sceglie la barra che:

• abbia una portata superiore o uguale a quella di calcolo riportate sulle caratteristiche del costruttore
  • Abbia una c.d.t per metro e per ampere inferiore o uguale a quelle riportate sulle caratteristiche del costruttore.
  • Infine si controlla che la tenuta al cortocircuito sia superiore a quelle riportate sulle caratteristiche del costruttore.

Se hai un programma per il calcolo della sezione di un normale conduttore, di più facile reperibilità, lo puoi usare.

Inserita:

Grazie Nino per la risposta ma io non mi riferivo al dimensionamento delle sbarre ma bensì alla parte prettamente meccanica e costruttiva. Per semplificare il lavoro manuale ed i calcoli delle pieghe e dello sviluppo.