webstore2005 Inserito: 23 novembre 2018 Segnala Inserito: 23 novembre 2018 Ciao a tutti, purtroppo da diversi giorni la mia caldaia RADI minicodex 23 MFFI va sempre in blocco GAS (spia rossa). Necessita continuamente il reset (ultimamente 5/6 reset di fila) per riprendere a funzionare. In pratica si avvia la fiamma regolarmente ma dopo due/tre secondi e diversi ticchettii (credo dal box nero nella foto sulla sinistra) compare il blocco Gas e si spegne. Ultimamente ho cambiato gestore ma non credo ci sia stata una concomitanza. Mi date cortesemente una mano a capire dove puoi essere il blocco? Allego foto (in realtà ho un video, se riesco posto anche quello).
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2018 Segnala Inserita: 23 novembre 2018 Quello di sinistra è un attuatore valvola tre vie , Il blocco accensione e valvola gas è centrale . Prova a pulire il rilevatore di fiamma oltre a constatare che la fiamma lo lambisce . Apri la camera di combustione , e prova a camera aperta cosa succede .
webstore2005 Inserita: 24 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2018 Dove sta il rilevatore di fiamma? A camera aperta ho potuto constatare che parte spesso solo una striscia con la fiamma e va in blocco. Se riescono a partire tutte funziona regolarmente. Le ho spazzolate per bene ma non so se migliora qualcosa
webstore2005 Inserita: 24 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2018 Quando parte solo il centrale mi basta soffiare e partono tutti gli altri e non si blocca... 😑
webstore2005 Inserita: 24 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2018 In pratica il piezo (credo si chiami così) di sinistra in foto forse non fa bene la scintilla. E poi rispetto agli altri si muove se lo sposto.
BADPI59 Inserita: 24 novembre 2018 Segnala Inserita: 24 novembre 2018 smonta il bruciatore e pulisci i beccucci e cambia l'elettrodo che gira,se è quello con lo stelo più lungo rileva la fiamma
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2018 Segnala Inserita: 25 novembre 2018 (modificato) Per essere piu preciso sfila la rampa e passa a pulizia tutti i fori degli ugelli di uscita del gas , Spesso si restringono di incrostazioni ed è quasi invisibile che ci sia . Con questo non voglio dire che è certo , ma va verificato praticamente . Non è un problema ne di candelette ne di rilevatore di fiamma , Il problema è poco gas e la fiamma non passa da una fila all'altra . Se gli ugelli sono ok , bisogna guardare o misurare la pressione del gas , Valvola gas . Modificato: 25 novembre 2018 da Stefano Dalmo
webstore2005 Inserita: 25 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2018 Ho smontato tutto il banco da dove esce il gas. Non sapevo ci fossero gli ugelli del gas dietro! Puliti per benino con uno spillo, rimontato e voilà... Tutto funziona perfettamente. Grazie mille per l'aiuto!
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2018 Segnala Inserita: 25 novembre 2018 Perfetto , sono felice per te che hai risolto il problema e grazie di aver condiviso con noi la soluzione .
webstore2005 Inserita: 25 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2018 Ma no. Grazie a voi per i consigli. Speriamo possa servire a qualcuno in futuro!
roberto65c Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Inserita: 17 febbraio 2020 salve. ho la caldaia della foto ma non riesco a trovare l'esploso con i codici per identificare la valvola a tre vie (è proprio quella della foto!!!) :-( qualcuno può aiutarmi? comunque grazie
Alessio Menditto Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Inserita: 17 febbraio 2020 Roberto ti aiutiamo volentieri ma per favore apri una nuova discussione.
Messaggi consigliati