Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco GAS continuo caldaia RADI/ARISTON minicodex 23 mffi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

purtroppo da diversi giorni la mia caldaia RADI minicodex 23 MFFI va sempre in blocco GAS (spia rossa). Necessita continuamente il reset (ultimamente 5/6 reset di fila) per riprendere a funzionare.

In pratica si avvia la fiamma regolarmente ma dopo due/tre secondi e diversi ticchettii (credo dal box nero nella foto sulla sinistra) compare il blocco Gas e si spegne.

20181116_075232.thumb.jpg.10d7c31547465a0f161ed62544215b16.jpg

Ultimamente ho cambiato gestore ma non credo ci sia stata una concomitanza.

Mi date cortesemente una mano a capire dove puoi essere il blocco? Allego foto (in realtà ho un video, se riesco posto anche quello).

20181116_075127.jpg

Inserita:

Quello di sinistra è un attuatore valvola tre vie ,  

Il blocco accensione e valvola gas è centrale  .

Prova a  pulire il rilevatore di fiamma  oltre a constatare che la fiamma lo lambisce .

Apri la camera di combustione   , e prova a camera aperta cosa succede .

Inserita:

Dove sta il rilevatore di fiamma? 

A camera aperta ho potuto constatare che parte spesso solo una striscia con la fiamma e va in blocco. Se riescono a partire tutte funziona regolarmente. Le ho spazzolate per bene ma non so se migliora qualcosa 

20181124_142747.jpg

Inserita:

Quando parte solo il centrale mi basta soffiare e partono tutti gli altri e non si blocca... 😑 

Inserita:

In pratica il piezo (credo si chiami così) di sinistra in foto forse non fa bene la scintilla. E poi rispetto agli altri si muove se lo sposto. 

15430665126553692612338484680361.jpg

Inserita:

smonta il bruciatore e pulisci i beccucci e cambia l'elettrodo che gira,se è quello con lo stelo più lungo rileva la fiamma 

Inserita: (modificato)

Per essere piu preciso  sfila la rampa   e  passa    a pulizia  tutti  i fori degli ugelli  di uscita del gas ,

Spesso  si restringono di incrostazioni   ed è quasi invisibile   che ci sia .

Con questo non voglio dire che è certo , ma   va verificato   praticamente .

Non è un problema ne di candelette ne di rilevatore  di fiamma   ,

Il problema è poco gas    e la fiamma non passa da una fila all'altra .

Se gli ugelli sono ok   , bisogna guardare  o misurare   la pressione del gas ,

Valvola gas  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Ho smontato tutto il banco da dove esce il gas. Non sapevo ci fossero gli ugelli del gas dietro! 

Puliti per benino con uno spillo, rimontato e voilà... Tutto funziona perfettamente. 

Grazie mille per l'aiuto! 

Inserita:

Perfetto ,  sono felice per te che hai risolto il problema  e grazie  di aver condiviso con noi la soluzione  .:thumb_yello:

Inserita:

Ma no. Grazie a voi per i consigli. Speriamo possa servire a qualcuno in futuro!

• 1 year later...
Inserita:

salve. ho la caldaia della foto ma non riesco a trovare l'esploso con i codici per identificare la valvola a tre vie (è proprio quella della foto!!!) :-(

qualcuno può aiutarmi? comunque grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Roberto ti aiutiamo volentieri ma per favore apri una nuova discussione.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...