Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento termostato analogicoFantini Cosmi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho una domanda a voi esperti,devo collegare un termostato analogico marca Fantini Cosmi modello CH115,devo portare ai morsetti 1/2i fili che vanno alla caldaia,e fin qui ok.Uno dei due fili,passatemi il termine " è sotto tensione",a quale morsetto va collegato?è indifferente?non vorrei fare danni.Grazie a chi mi può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ma...

57 minuti fa, 20011982 scrisse:

" è sotto tensione"

dalla parte del termostato, o dalla parte della caldaia?

E poi, sotto tensione rispetto a cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 20011982,

diciamo che da un punto di vista funzionale è completamente indifferente collegare il filo in tensione che arriva dalla caldaia sul morsetto 1 o 2, comunque se vuoi fare le cose per bene va sul morsetto che è il comune dello scambio relè del cronotermostato, poi sul 2 porti il ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 ore fa, 20011982 scrisse:

Devo sostituire il termostato Maurizio Colombi

E questo ,lo abbiamo capito!

Ma il problema che ti assilla è il fatto che hai un conduttore sotto tensione, quindi:

Sotto tensione riferito a cosa?

Dalla parte del termostato o dalla parte della caldaia?

È forse più chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Maurizio, con molta probabilità i cavi che arrivano dalla caldaia sono sotto tensione. Comunque anchio ti dico di collegare i cavi, come indicato da Robi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Maurizio Colombi intendevo dire,forse non mi sono spiegato bene,su uno dei due fili che arriva dalla caldaia c'è corrente,è giusto è normale che sia cosi?e su quale morsetto dovrei metterlo 1 o 2?grazie comunque per l'assistenza a tutti e quanti,buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 20011982 scrisse:

è normale che sia cosi?

Si, è normale. La caldaia eroga tensione su quel filo. Quando il contatto del termostato si chiude questa tensione ritorna alla caldaia dall'altro filo e ne comanda l'accensione.

Per il resto Roby ti ha già risposto.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, 20011982 scrisse:

su uno dei due fili che arriva dalla caldaia c'è corrente

Allora:

la differenza di potenziale si chiama differenza perchè differisce da qualcosa d'altro!

Un filo non può essere in tensione se non si ha un riferimento, quindi ripeto, VERSO COSA hai misurato tensione???????

Dove hai puntato il tester per misurare tensione? Un puntale sul filo e l'altro???? Nel nulla? In tasca? Verso terra?

O forse hai usato il famoso cercafase!

Link al commento
Condividi su altri siti

 Maurizio Colombi ho usato un cerca fase per controllare i due fili provenienti dallacaldaia.comunque come mi avete detto metto il filo dove "ho corrente" sul comune, morsetto 1e l'altro sul morsetto 2,giusto?Grazie mille ancora a tutti x avermi aiutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 20011982 scrisse:

comunque come mi avete detto metto il filo dove "ho corrente" sul comune, morsetto 1e l'altro sul morsetto 2,giusto?

Esattamente :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...