Gio1501 Inserito: 24 novembre 2018 Segnala Inserito: 24 novembre 2018 Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio poichè da solo e con il web non sono riuscito a cavarmela. Vi allego delle foto di strisce Led acquistate da Ikea che arrivano con un alimentatore a spina. Io ne ho prese due serie (composte ognuna da tre barre unibili far loro + alimentatore) ed ora ho due di questi alimentatori che vorrei sostituire con uno solo più potente magari con gli stessi tipi di entrata ma non sono sicuro delle caratteristiche di tale alimentatore/trasformatore che dovrebbe avere almeno due connessioni invece di una e sulle quali andrei a collegare da una parte 4 barre e dall'altra due come schema in foto. Anche se Vi sarà già chiaro, preciso che le barre si inseriscono una dentro l'altra all'infinito (Potenza alimentatore permettendo) e che per aiutarmi troverete tutti i dati elettrici nelle foto. Grazie in anticipo per i consigli gio
sx3me Inserita: 24 novembre 2018 Segnala Inserita: 24 novembre 2018 con tre barre superi gia le catatteristiche dell'alimentatore originale. Non credo troverai mai qualcosa di pronto come serve a te, con più di una presa, ma dovrai costruirtelo, o al massimo tagliare le spine originali delle barre. Se trovi un qualsiasi alimentatore da 24V 0,5, o meglio, 1A puoi collegare tutte le tue striscie assieme!
patatino59 Inserita: 24 novembre 2018 Segnala Inserita: 24 novembre 2018 Ma Ikea non prevede alimentatori di potenza maggiore, per alimentare strisce piu lunghe ?
Gio1501 Inserita: 24 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2018 No da Ikea non li ho visti. Me ne comprerò uno con caratteristiche 24V 0.5<A<1. Devo per caso fare attenzione alla polarizzazione? Devo avere due punti di attacco per le due strisciate o possono essere collegate sul medesimo morsetto? Il fatto che le strisciate siano poi sbilanciate (4x e 2x) non provoca nessun problema? grazie per l’aiuto e buona serata gio
Lcucinelli Inserita: 24 novembre 2018 Segnala Inserita: 24 novembre 2018 ci sono alimentatori con connettori e quelli con morsetti , una volta reperito puoi tagliare i connettore a fili i dotazione delle tue barre e sostituire con il connettore di tipo femmina dello stesso tipo che andrai ad acquistare , se invece acquisti quello con morsetti puoi collegare i fili direttamente sui morsetti. Sulle barre led se inverti le polarita' non succede niente al massimo non si accendono, puoi collegarle tutte in parallelo non provacano squilibrio.
Gio1501 Inserita: 25 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2018 Grazie a tutti, ragazzi. avrei individuato un trasformatore con le caratteristiche in foto. Mi potete dire se va bene. È l'imperativo che mi lascia dubbi.... buona domenica. Bio
patatino59 Inserita: 25 novembre 2018 Segnala Inserita: 25 novembre 2018 Per andare bene va bene, ma è da 60 watt (2,5 Ampere) E' come portare un kilo di arance col camion... Se hai spazio dove metterlo non cè problema, altrimenti ce ne sono anche di piu piccoli e meno potenti.
sx3me Inserita: 26 novembre 2018 Segnala Inserita: 26 novembre 2018 mo non gli mettiamo altre cose in testa... non è che ne ha visto una da 10A... le dimensioni ci sono scritte, se il prezzo è ok lo può prendere; e comunque penso che trovarlo più piccolo sia difficile
Gio1501 Inserita: 29 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2018 Grazie a tutti, ragazzi. Alla fine ho ordinato, e mi è arrivato questo in foto. Mi confermate che rosso e nero sono verso 24V (Led) e blu e marrone sono neutro e fase 220V? grazie per tutti gli aiuti gii
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Inserita: 29 novembre 2018 C'è anche scritto: ACN(eutro) Blu e ACL(inea) marrone, V+ rosso e V- nero
sx3me Inserita: 30 novembre 2018 Segnala Inserita: 30 novembre 2018 13 ore fa, Gio1501 scrisse: Mi confermate che rosso e nero sono verso 24V (Led) e blu e marrone sono neutro e fase 220V? si... l'accendiamo
max.bocca Inserita: 30 novembre 2018 Segnala Inserita: 30 novembre 2018 I connettori sono sono dei punti e linea a norme Din, il punto normalmente é positivo e linea negativo. Si utilizzavano negli anni 70 80 per i diffusori acustici.
Gio1501 Inserita: 2 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2019 Dai, non prendetemi in giroooooo .... 😁😂 sono tra esperti, mi sembra normale chiedere una cosa anche se ovvia..... perchè mai dovrei tenermi un 0,1% di possibilità di non conoscere qualche convenzione particolare ..... io so per certo che nero, marrone e grigio sono fase, che azzurro/blu è neutro..... ma su rosso e nero un pò di dubbi si, non avendo mai avuto a che fare con 12V/24V..... per me rosso e nero sono per i diffusori acustici 😂😂 comunque grazie a tutti, installato e funzionante!!!! 👍
patatino59 Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Inserita: 2 gennaio 2019 2 ore fa, Gio1501 scrisse: per me rosso e nero sono per i diffusori acustici 😂😂 Non provare a collegarci un altoparlante, o almeno aspetta il prossimo San Silvestro... (Sai che BOTTO...)
Alessialus Inserita: 13 settembre 2019 Segnala Inserita: 13 settembre 2019 Avrei bisogno di trovare l alimentatore Ikea che ha acquistato Gio1501 che ovviamente per le buone e sane pratiche commerciali di ikea (obsolescenza programmata) non riesco più a trovare..... Gio me lo puoi vendere tu??? O qualcun altro che sta leggendo mi da una soluzione ? 3w 4Vdc 0.75A Grazie mille
Gionatan Toldo Inserita: 13 settembre 2019 Segnala Inserita: 13 settembre 2019 Il regolamento del forum impone di non accodarsi in vecchie discussioni. Lato pratico.. butta via quelle strisce LED obsolescenti con smd 3528 vecchia scuola e calibrate per quel trasformatore a 4 volt e vai con i 12-24-36VDC, sempre reperibili nel mercato, ora e nel futuro.
Messaggi consigliati