robyfusco Inserito: 24 novembre 2018 Segnala Inserito: 24 novembre 2018 Salve, spero di non aver sbagliato forum e mi presento: mi chiamo Robetto elettricista per hobby. Ho la necessità di aggungere una postazione citofonica perchè nel mio condominio un appartamento è stato frazionato in 2 unità per cui si passa da 11 a 12 utenti L' impianto esistente è un 4 + 1 con chiamata tradizionale ( la postazione esterna è una Urrmet 7702 12 posizioni quindi c'è un tasto libero ). La necessità è collegare i 2 appartamenti oggetto del frazionamento con un solo filo di chiamata e ho trovato una soluzione molto semplice per la quale chiedo i vostri pareri. I 4 fili possone essere parallelati sul pianerottolo dei 2 appartamenti mentre per la chiamata si utilizzano 4 diodi che indirizzano la corrente di chiamata 12 volt alternata ad uno o all'altro appartamento ( il ronzatore A viene attivato dalla semionda positiva mentre il ronzatore B da quella negativa) Il ronzio non dovrebbe cambiare molto tra segnale sinusoidale e a semionda ma comunque si può facilmente sostituire il ronzatore con un cicalino corrente continua e un condensatore Grazie delle vostre risposte pulsante A -----------<------------ -----------<------------ Appartamento A ]-------------filo unico-----------[ pulsante B ------------>----------- ------------->-----------Appartamento B
marco.caricato Inserita: 24 novembre 2018 Segnala Inserita: 24 novembre 2018 Sei sicuro che la suoneria sia di tipo tradizionale con ronzatore?
robyfusco Inserita: 24 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2018 Si certamente.Se fosse con chiamata elettronica ( 16vcc giusto ?) non funzionerebbe. Lo schema in allegato, l'ho provato su banco ( un trasformatore 220 - 12v, 4 diodi, 2 lampadine 12v al posto dei ronzatori, 2 pulsanti come pulsantiera.) e funziona ma volevo qualche parere di che ne sà più di me. Grazie comunque
Roberto Garoscio Inserita: 24 novembre 2018 Segnala Inserita: 24 novembre 2018 Le lampadine si accendono anche con una tensione continua, i ronzatori necessitano di un’alternanza nella tensione, con il raddrizzamento del diodo potrebbe darsi che non ronzino a dovere, è da provare io credo che il ronzio si riduca. Se non dovesse funzionare bene, puoi sempre aggiungere altri diodi sui 6 dei citofoni, così con la tensione raddrizzata ci piloti due buzzer a continua.
mbetto Inserita: 29 dicembre 2019 Segnala Inserita: 29 dicembre 2019 Buonasera robyfusco. Hai poi risolto? Ho un caso simile al tuo.
Messaggi consigliati