Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 42PQ6000 riparato "parzialmente"?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Tempo fa il tv in oggetto, dopo una sorta di improvviso "blocco" durante la visione di un filmato da chiavetta usb, iniziò a funzionare malamente, mostrando sempre una forte componente blu in tutti i contesti ad eccezione del televideo e delle interfacce relative ai menu.
Dopo vari vani tentativi "ottimisti" (riavvii, reset leggeri e pesanti, re-installazione del firmware...), lo portai al centro assistenza LG meno lontano da casa. Il verdetto fu: si è danneggiata la scheda madre, il ricambio non si trova più ma possiamo provare a riparare la scheda noi, addebitando la riparazione solo se essa va a buon fine".
Decisi di procedere, perché tutto sommato il pannello era a posto. Ieri, portato a casa l'apparecchio ("riparazione riuscita, due giorni di collaudo superati"), alla prima accensione vedo che i colori sono effettivamente a posto, seppure troppo forti per i miei gusti (cosa che mi aspettavo, perché le mie regolazioni erano ovviamente perdute).
Entro nel menu "immagine" (trovando come previsto selezionata la modalità "Standard") e passo alla modalità "Cinema", da me sempre adottata, con l'intento di regolare poi i vari parametri.
Non appena passa alla modalità "Cinema", lo schermo torna "blu" esattamente com'era prima che lo portassi a riparare. Insistendo, scopro che l'unica modalità che mostra colori "normali" è proprio la "Standard", mentre TUTTE le altre (cinema, gioco, sport, vivace, esperto1, esperto2) presentano vistosi problemi di colore; in una parola, inguardabili.

Adesso ovviamente, sperando di non dover affrontare sgradevoli discussioni circa il significato di "riparazione andata a buon fine" e "collaudo superato", dovrò rimettere il leggero aggeggino in macchina e riportarlo in giro.
In questa sede vorrei però... interrogare i frequentatori del forum sull'aspetto prettamente tecnico.
Cosa può essere successo, secondo voi?
Quale tipo di guasto (e di "riparazione") potrebbe spiegare una situazione del genere?

Modificato: da omandar