Vai al contenuto
PLC Forum

prima lavasciuga

maceric

Messaggi consigliati

Buongiorno, un saluto a tutti

Appena iscritto, ho cercato di leggere  diversi  post  sul tema in oggetto ma  ho capito che   molte cose  mi sono  sconosciute  per cui chiedo gentilmente a voi esperti   qualche dritta:

provo a  fornirvi quanti più elementi   posso: abbiamo bisogno di  una  lavasciuga perchè  dobbiamo sostituire  la  lavatrice e  non abbiamo  spazio  per  due apparecchi,  pensavo ad  una macchina tipo 8 kg  in lavaggio e   6 in  asciugatura ( o simili)  da  mettere  all'interno di  uno sgabuzzino  piccolo  ma  dedicato ( attuale sede  della lavatrice) , con  vasca e scarico. numero di lavaggi  direi 4 o 5  a settimana. abbiamo due gatti in casa. budget intorno a 700 max  800 euro. non siamo  interessati molto a cose come  controllo da remoto e  simili quanto  piuttosto a "sostanza": affidabile, che  non arruginisca solo a guardarla, efficiente ovvero  con   consumi  onesti. 

Se esistono  non ci dispiacerebbe prendere in considerazione anche  prodotti  italiani  purchè  di  livello adeguato. prima di   leggere  qui alcune cose pensavo che  marchi come AEG , bosch, sangiorgio per dirne alcuni  fossero   roba  seria ma  pare che dopo  le numerose cession/ acquisizioni/fallimenti industriali  i  molti  marchi siamo in realtà  solo due  o tre... ho capito  bene?.

Ho letto di marchi  con vasca chiusa e aperta,(?) affidabilità cuscinetti (?)  consumi dichiarati  da marketing  ecc ecc 

Grazie  per  l'attenzione

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di italiano antiruggine e ben fatta è rimasta Ardo, ma ha solo al momento l'asciugatura a tempo.

AEG ed Electrolux sono forse ancora fatte in Italia, ma non credo proprio che la durevolezza sia come quella di 15 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cicco, grazie  per  la risposta.  non cerco  necessariamente un  prodotto italiano ,  ma  potrebbe ANCHE essere.

se vuoi  aggiungere qualche altro suggerimento ne sarò solo che contento.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

AEG OKOKombi? Tra l'altro e' l'unica lavasciuga a pompa di calore e ad avere i filtri per la lanuggine. Poi con il modello aggiornato hanno  anhe risolto i problemi che si erano evidenziati nei mesi successivi al lancio del primo modello

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/11/2018 at 18:54 , User2017 scrisse:

AEG OKOKombi? Tra l'altro e' l'unica lavasciuga a pompa di calore e ad avere i filtri per la lanuggine. Poi con il modello aggiornato hanno  anhe risolto i problemi che si erano evidenziati nei mesi successivi al lancio del primo modello

Buongiorno, grazie per  i  suggerimenti,  per la AEG intendi la L99697HWD  o la L9WEC169K ?  la prima  ha sostituito quella che  aveva dei problemi?

in entrambi i casi siamo su cifre   già  importanti e che sarebbero sopra il budget pensato,  valgono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco alla L9WEC169K che è il modello più aggiornato. È una lavasciuga unica sul mercato, non ha termini di paragone con altre macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/12/2018 at 14:52 , User2017 scrisse:

Mi riferisco alla L9WEC169K che è il modello più aggiornato. È una lavasciuga unica sul mercato, non ha termini di paragone con altre macchine.

il problema è che essendo a pompa di calore è eterna ad asciugare ... decisamente una rottura visto che già una lavasciuga rallenta tantissimo il processo del "fare il bucato" visto che non puoi mettere lavaggio e asciugatura in contemporanea.. se poi devi aspettare che la pompa di calore ti asciughi un carico (tra l'altro un MEZZO carico essendo appunto lavasciuga!!) allora addio, in 10 ore fai davvero 2 lavatrici

io eviterei

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: ma se un' ASCIUGATRICE a pompa di calore non va messa direttamente sopra la lavatrice perché le vibrazioni della centrifuga rischiano di danneggiarla, non c'é lo stesso problema con le lavasciuga? Le vibrazioni della centrifuga non accorciano la durata del sistema di asciugatura ??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
il 7/12/2018 at 09:41 , bakasana scrisse:

Una domanda: ma se un' ASCIUGATRICE a pompa di calore non va messa direttamente sopra la lavatrice perché le vibrazioni della centrifuga rischiano di danneggiarla, non c'é lo stesso problema con le lavasciuga? Le vibrazioni della centrifuga non accorciano la durata del sistema di asciugatura ?? 

Secondo me avranno pensato anche a questo e l'avranno progettata di conseguenza, anche se non abbiamo dati su cui basarci per fare qesta considerazione. Però io non mi preoccuperei.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/12/2018 at 10:41 , bakasana scrisse:

Se appoggiandola direttamente sopra si rovina, si può acquistare un mobile con 2 piani separati, tipo questo:

https://www.jo-bagno.it/it/mobile-lavatrice/colonna-lavatrice-asciugatrice-unika-70x70.html

Io sono un po' allergico alle lavasciuga. Secondo me gli apparecchi separati sono migliori, ovviamente lo dico per chi ha lo spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, secondo me un mobile così è un metodo efficace per accorciare di brutto la durata dei due elettrodomestici. Sui vari libretti di istruzioni è ben specificato che gli elettrodomestici a libera istallazione hanno bisogno di spazio intorno per lasciar circolare l'aria: addirittura è sconsigliato anche avvicinarli alla parete dal lato posteriore (cosa che quasi mai si rispetta per non avere la lavatrice "in mezzo alla stanza").

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa del posteriore mi è nuova...

In fondo, l'unica cosa che scalda veramente è il motore, specie quello a spazzole, quindi basta che passi l'aria da sotto. Ma come la mettiamo con quei modelli che hanno il vassoio raccogligocce per l'antiallagamento, oppure il foglio fonoisolante? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche il «non adoperare prolunghe» per il collegamento elettrico può sembrare un po' strano: se è di spessore adeguato perché dovrebbe costituire un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, sunmoonking scrisse:

In effetti anche il «non adoperare prolunghe» per il collegamento elettrico può sembrare un po' strano: se è di spessore adeguato perché dovrebbe costituire un problema?

Sanno che le prolunghe da supermercato non sono di spessore adeguato, quindi mettono le mani avanti.

E' capitato che alcune persone collegassero la lavatrice comprata nuova a una multipresa, la lavatrice non funzionava e scattava il panico. Per poi accorgersi che inserendo direttamente la spina nella presa a muro la lavatrice funzionava perfettamente. La chiudo qui con l'OT, anche se l'argomento mobili a colonna mi interessava.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Chissà che macchina delicata è questa... :tongue_smilie:

È quello delle LG che stavo prendendo in analisi per l'altro post ;) E pure non mi pare che siano considerate proprio delicate…

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivo non troppo valido direi 😝

Infatti essendo ad attacco diretto il motore non ha neanche la classica cinghia: una cosa in meno che si potrebbe rompere 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora siamo OT di brutto, però...

Maceric, se ti va bene una LG da tenere in mezzo alla stanza (altrimenti il povero motore sulla schiena si raffredda male e inizia a muggire, alla faccia della decantata silenziosità), avresti un modello di discreta fattura e con la vasca apribile, ma che richiede molta pignoleria nell'installazione a livello bolla, e con una irregolare gestione delle temperature impostate. Per il resto, dovrebbe lavorare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
il 7/12/2018 at 10:41 , bakasana scrisse:

Mhmm... ma Electrolux ha proprio dei kit per impilare, anche minimali (due staffe e 4 viti)... sicuro di questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per quello, ce l'hanno molte marche.

Tecnicamente d'altronde è anche possibile fare lavaggi consecutivi col motore a spazzole, però non ci si sorprende se durano meno... ;)

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti