Vai al contenuto
PLC Forum

aiuto per componente sconosciuto

Jack81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho a casa una vecchia pianola anni 90 che da quache tempo emette, oltre alle note, un rumore di fondo.

Andando a controllare ho notato che in una delle schede elettroniche c'è un componente bruciato, simile ad un condensatore elettrolitico ma rimovibile manualmente.

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Le dimensioni sono di circa 1,5 cm.

IMG_20181125_105000_AO_HDR.thumb.jpg.2f44d49dd12bff18462db139bc7eff91.jpgIMG_20181125_105050.thumb.jpg.2eaf196dc176d2d1b39a4d917e66ad28.jpg

IMG_20181125_105130.thumb.jpg.c5ec40c5e40faa5b3dd6aec560c9fc5d.jpg

Come potete vedere sembra che il componente abbia perso del liquido e corroso la parte opposta della scheda.

Grazie in anticipo per i vostri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, confermo l' ipotesi di Livio. E' una batteria di quelle ricaricabili. E' uscito dell' acido e ha corroso le piste. Smontala e fai una buona pulizia, anche delle piste, portale a livello rame. Poi si va avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, allego anche questa foto laterale.

IMG_20181125_104902.thumb.jpg.40145fd4ee9b3a1c7c6778bebf25ac61.jpg

Purtroppo non ci sono indicazioni di alcun tipo.

Alla base è presente della colla, quindi non riesco ad estrarlo a mani nude.

Modificato: da Jack81
Link al commento
Condividi su altri siti

Batteria tampone, a vederla manca della classica forma a fisarmonica quindi credo sia composta da una sola cella quindi 1.2V, per il resto quoto gli altri, pulizia profonda e rimozione del resist e ristagnatura delle piste rovinate

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo,

Ok, quindi secondo voi è una batteria (presumo NiCd visto l'età). Dalle dimensioni dovrebbe corrispondere al formato 1/3 AA.

Quindi le alette che si vedono in realtà sono saldate sulle 2 facce, e poi sotto sono saldate al circuito.

Il componente è incollato, sembra colla a caldo. Cosa consigliate per la rimozione? Purtroppo non ho una stazione ad aria calda.

A cosa potrebbe servire questo accumulatore all'interno di una pianola, forse per mantenere una memoria in caso brevi interruzioni di corrente? Potrei eliminarlo completamente invece di sostituirlo?

Per completezza allego una immagine della scheda.

IMG_20181125_105254.thumb.jpg.1eb9a7cab9b1092ceea81759a8eb0e63.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se la elimini, ogni volta che accendi devi inserire i dati precedenti(penso). Io ti consiglierei di metterla, però questa volta ci saldi due fili e la poni lontano dal circuito.

Se hai una tronchesina di quelle buone, taglia i pin e aiutati con un taglierino. Occhio alle dita.

Link al commento
Condividi su altri siti