Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG47LX6800 solo logo per un secondo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, il mio LG in oggetto ha cominciato prima col perdere la funzionalità delle porte usb dove collegavo hdd 2,5"; poi ha cominciato, in accensione a sfarfallare e lampeggiare rapidamente l'immagine per poi stabilizzarsi dopo qualche secondo. Questi secondi di rapido lampeggio sono aumentati finchè per riuscire ad accendere il tv lo accendevo su una porta HDMI col decoder spento e non avendo "carico" lampeggiava il logo della porta per pochi sec e ovviamente assenza segnale senza lampeggiare e a quel punto accendevo il decoder e partiva subito la visione.

Da ieri accendendo non lampeggia più nulla, i led bianchi fanno il loro corso ma poi tutto nero; staccando corrente x 10 minuti e accendendo appare il logo lg a schermo per poi sparire e tornare buio, sennò neanche più il logo appare; ho sostituito la scheda di alimentazione ma non è cambiato nulla.

Credete che possa essere la main?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente sì,però controllerei anche i led della retroilluminazione

Inserita:

Grazie intanto per la risposta, come posso controllarli?

Aprendo il pannello e arrivare fino alle strisce? Devo tentare di accenderli con altra alimentazione per vedere se sono loro? Non è facile capire a quanti volts vadano.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
8 minuti fa, ciciusx scrisse:

Devo tentare di accenderli con altra alimentazione per vedere se sono loro?

esatto ,ci vuole un alimentatore in corrente contina con tensione variabile a seconda del carico da 50 a 100 V circa. Li trovi su ebay a poco oppure puoi realizzarlo semplicemente con una manciata di componenti

Inserita: (modificato)

Puoi mandarmi un link di esempio? Poi x alimentarli dovrò puntare su miroconnettori delle strisce?(non ho idea di cosa mi trovo davanti, non sono mai arrivato ad aprire il pannello)

Grazie per la tua disponibilità

edit: ah ma il fatto che le porte usb (che si trovano sulla main) abbiano smesso di funzionare due mesi prima non spostano i sospetti più sulla stessa?

Modificato: da ciciusx
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
18 minuti fa, ciciusx scrisse:

edit: ah ma il fatto che le porte usb (che si trovano sulla main) abbiano smesso di funzionare due mesi prima non spostano i sospetti più sulla stessa?

sì,la maggiore imputata è lei. La prova dei led è solo per togliere il dubbio. Non occorre spannellare se usi un alimentatore apposito

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sì,la maggiore imputata è lei. La prova dei led è solo per togliere il dubbio. Non occorre spannellare se usi un alimentatore apposito

Grazie Riccardo per la tua cortesia.

Se risolvo o no vi tengo aggiornati

Inserita:

Eccomi!

non ho trovato la main ne nuova ne usata e mi sono detto: perso per perso.

premetto che sono un installatore elettrico e mi ritengo molto tecnico, e in generale credo poco alle fandonie che sovente leggo in rete.

Avevo provato anni fa con la main di un pc senza risultati.

oggi: 200gradi in forno x 10 minuti, la rimonto quasi rassegnato e...

è ripartito!!!

certo magari dura 5 giorni o un mese ma si accende senza sfarfallare!

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiorno per dire che ancora funziona tutto alla perfezione e ho recuperato pure la funzione delle usb che non funzionavano più!!

Incredibile!!

Riccardo Ottaviucci

:P  finchè dura....fa verdura,dice il proverbio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
  • 9 months later...

Ciao aggiorno il post per dire che dopo 10 mesi e mezzo ha ricominciato a sfarfallare; beh devo dire che è durato più di quanto sperato.

Io comunque quando proprio non riuscirò più ad accenderlo… un'altra botta a 200 gradi glie la darò.

...come dire farò la ...ricotta :superlol:

Vi tengo aggiornati...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari a 250° :superlol:

• 1 year later...
Inserita:

Aggiorno, ancora sfarfalla in accensione ma va; ho riperso le usb e stavolta anche le hdmi. finchè non muore  di nuovo non la inforno.

Stay tuned

Inserita:

bene, comunque vada hai trovato il guasto.....

finche funziona infornandola va bene , quando non va più individua il chip che fa questo scherzo e ci sarebbe da togliere e rebollarlo, dico sempre "se lo sai fare", perchè se non sei pratico è meglio continuare ad infornare.....

buona fortuna

Bisognerebbe dare un messaggio completo, mettere una scheda in forno rilascia materie plastiche e metalli pesanti, non è salutare, te li ritrovi nel cibo, si dovrebbe portare la scheda a fare una risaldatura professionale.

Modificato: da Martucci Ennio