Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comando tenda con orologio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, devo far chiudere una tenda ad orario prestabilito tramite orologio e quando rientro la devo aprire manualmente tramite pulsante. Devo comunque avere sempre la possibilità di comandarla in chiusura e in apertura in qualsiasi momento tramite pulsante. Chiedo cortesemente se lo schema in allegato possa andare bene. Grazie mille.  Sergio

schema motore tenda.jpg

Inserita: (modificato)

Il disegno lascia molto a desiderare.Ergo: si fa prima a seguire le istruzioni che decifrare lo schema.

Vedi un pò se questo risponde ai tuoi desiderata. Vedi le caratteristiche di uscita dell'orologio, magari ha un relè con contatti puliti che tengono 230V/10A. Se così fosse un relè ripetitore è inutile.

timer200.jpg

Modificato: da Nino1001-b
Inserita:

Grazie per la risposta, solo per comprendere bene: il T1 dovrebbe essere il contatto di uscita dell'orologio, invece SW1? Una considerazione, se durante la chiusura data dall'orologio ipotesi di 1 minuto, viene per errore azionato il pulsante P2 di risalita il motore va in corto se non sbaglio, vorrei evitare ciò. Grazie per l'eventuale aiuto che mi potrà suggerire.

Buona serata.  Sergio

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, falcor2 scrisse:

vorrei evitare ciò.

Con l'inserzione che hai postato tu, avresti risolto questo inconveniente mandando la fase direttamente in salita, o al comune del pulsante.

Anzichè farlo con un relé aggiuntivo lo avresti potuto fare direttamente con il contatto del programmatore orario.

Non capisco l'utilità del deviatore per escludere/inserire il pulsante manualmente, quando lo si può fare in automatico.

Inserita: (modificato)

SW1 è un interruttore che determina ,la modalità automatico/manuale

T1 è il timer, t1 il suo contatto che pilota un relè a doppio scambio.

Nel doppio scambio del relè si usano i contatti normalmente chiusi.

In automatico qualunque manovra manuale (P1 Su o Giù è interdetta).

P1 è un pulsante,quello classico con le due frecce Su- 0 -Giù

TENDA2.jpg

Modificato: da Nino1001-b
Maurizio Colombi
Inserita:

Nino, perdonami, ma perchè arrovellarsi con tanti apparecchi?

TENDA.jpg.943769f43d7bc842cdb1a9cb7071e354.jpg

Inserita:

Risposta semplice e veloce: non ci avevo pensato.

Inserita:

Grazie per la risposta, solo per comprendere bene: il T1 dovrebbe essere il contatto di uscita dell'orologio, invece SW1? Una considerazione, se durante la chiusura data dall'orologio ipotesi di 1 minuto, viene per errore azionato il pulsante P2 di risalita il motore va in corto se non sbaglio, vorrei evitare ciò. Grazie per l'eventuale aiuto che mi potrà suggerire.

Buona serata.  Sergio

Grazie a tutti per schemi, quello di Maurizio effetivamente è il più semplice! Un ultima domanda: per disegnare gli schemi da voi inviati esiste un programma apposito gratuito? Saluti.  Sergio

Maurizio Colombi
Inserita:
57 minuti fa, falcor2 scrisse:

se durante la chiusura data dall'orologio ipotesi di 1 minuto, viene per errore azionato il pulsante P2 di risalita il motore va in corto se non sbaglio

NO, in entrambi i casi è stata tagliata la fase al selettore manuale di salita / discesa.